Mondiali, i 7 cambi della Francia in finale sono regolari: il regolamento, ecco perché
Clamoroso ai mondiali in Qatar: la Francia effettua 7 sostituzioni in finale contro l’Argentina. Ma non viola il regolamento! Nell’appassionante epilogo dei tempi supplementari, a qualcuno passa inosservato. Ad altri no: i francesi (che hanno appena pareggiato con Mbappé, 3-3) effettuano il cambio Kounde-Disasi. Ed è il settimo. Ma si può fare? La risposta (in questo caso) è sì. Cosa dice il regolamento?
SOSTITUZIONI MONDIALI E CAMBI NEI SUPPLEMENTARI: COSA DICE IL REGOLAMENTO, PROTOCOLLO A (COMMOZIONE CEREBRALE)
Le squadre possono effettuare 5 sostituzioni ciascuna durante i tempi regolamentari di una partita (e possono interrompere il gioco tre volte per effettuarle, ndr.). Se si giocano i tempi supplementari, invece, entrambe le squadre possono effettuare una ulteriore sostituzione e hanno diritto ad un ulteriore “slot” per interrompere il gioco ed effettuarla. Le squadre possono dunque effettuarne al massimo 6 nell’arco dei 120 minuti. E allora la Francia? Perché ha potuto fare 7 cambi?
IL CAMBIO RABIOT-FOFANA É PER SOSPETTA COMMOZIONE CEREBRALE / L’uscita di Rabiot dal campo è stata infatti classificata come sostituzione obbligata per sospetta commozione cerebrale. Si applica dunque il c.d. “protocollo A”, che autorizza un cambio extra. La “settima” sostituzione della Francia (Kounde-Disasi) è dunque regolare. E non solo: poiché la Francia ha usufruito del cambio-extra, anche l’Argentina per parità di trattamento avrebbe potuto effettuare un’altra sostituzione entro la fine dei tempi supplementari (a prescindere dalle motivazioni).