Mondiali, dove si giocheranno le partite? Ecco gli 8 stadi di Qatar 2022 / FOTO
Gli stadi che ospiteranno i Mondiali in Qatar saranno otto, tutti con almeno 40 mila posti a sedere. Molti di questi impianti (ben 7 su 8) sono stati costruiti negli ultimi mesi, alcuni al posto di vecchie strutture più piccole.
AL-BAYT STADIUM
Qui si giocherà la prima sfida, domenica 20 novembre, fra Qatar e Ecuador (e anche una semifinale). Si trova ad Al Khor, a circa 40 km di distanza da Doha, ed ha una capienza di 60 mila spettatori. Ha la forma di una tenda beduina.
LUSAIL STADIUM
Ben 80 mila posti per l’impianto che ospiterà la finale del Mondiale. È situato nella zona fra Doha ed Al Khor e ha la forma della tipica lanterna fanar.
AL JANOUB
Lo stadio si trova ad Al Wakrah, a 20 km da Doha. 40 mila posti a sedere e la forma che richiama il dau, la tradizionale barca a vela araba.
STADIUM 974
Il più particolare: è uno stadio formato da 974 (il prefisso internazionale del Qatar) conteiner, tutti di colori diversi. Capienza di circa 45 mila posti e, dopo i Mondiali, tutta la struttura verrà smantellata.
AL THUMAMA
Uno stadio situato a circa 15 km da Doha e che può ospitare 40 mila spettatori. Ricorda il kefiah, lo storico copricapo degli uomini arabi.
EDUCATION CITY STADIUM
È detto il “diamante del deserto”, per la sua forma. Ha ospitato la finale di Mondiale per Club nel 2021, in cui ha trionfato il Chelsea, e ha 40 mila posti a sedere.
AL RAYYAN STADIUM
Capienza di 45 mila spettatori: è uno stadio che ha sostituito il precedente impianto (di 21 mila posti), l’Ahmad Bin Ali Stadium.
KHALIFA INTERNATIONAL STADIUM
Si trova a Doha ed è il più antico: è l’unico non ricostruito da zero. Può ospitare fino a 45 mila tifosi. Qui si giocherà la finale 3°/4° posto.