Montella: “Palermo gara importante e alla nostra portata, Suso gioca”
Quello che sfiderà il Palermo domani, calcio d’inizio ore 15, è un Milan arrabbiato e con la voglia di riscattare il brutto risultato di Pescara. Una sorta di esame di maturità per ricandidarsi per un posto in Europa League, stuzzicando le dirette concorrenti. Il tecnico Montella sa l’importanza di questa sfida e la sta preparando al meglio per non sottovalutare l’avversario. Il tecnico rossonero ha risposto alle domande dei giornalisti nella consueta conferenza stampa della vigilia:”Col Pescara dovevamo fare meglio, potevamo interpretare meglio la gara, abbiamo spesso calciato lungo e non siamo abituati, domani sarà una gara difficile ma alla nostra portata, bisogna arrivare con pazienza in area avversaria. Il rendimento è da Europa, con questo trend possiamo raggiungere i nostri obiettivi”.
Il Milan si trova tra i primi posti della classifica, eppure continua a soffrire e perdere punti con le piccole, ma Montella risponde: “La partita l’abbiamo analizzata, ci vorrà pazienza, dove sarà complicato trovare lo spazio centralmente, ma stare attenti a chi ha fiuto del gol in rosanero. Non posso pensare negativamente, abbiamo fatto una brutta partita a Pescara ma abbiamo fatto lo stesso un punto, pensiamo alla prossima partita mentre il resto sono fantasmi che non faccio nei miei sogni”.
Intanto la rincorsa si fa difficile per un posto nella competizione europea, sopratutto se si guarda al momento delle avversarie e tra l’altro alla prossima c’è anche il derby contro l’Inter: “Non piace cercare alibi, nel girone d’andata forse abbiamo fatto qualcosa di strepitoso, nel girone di ritorno invece abbiamo fatto un cammino più adeguato alle nostre possibilità. Alcune assenze importanti ci hanno tolto qualcosa, Montolivo, Bertolacci, oltre a Bonaventura e Abate, questo non toglie che non possiamo recuperare punti. Non ci penso al derby, penso esclusivamente al Palermo. Abbiamo l’Inter avanti ma pure l’Atalanta, ci giocheremo tutto negli scontri diretti con queste due squadre. Credo sia meglio giocare l’Europa che stare a casa il giovedì, la preparazione anticipata non è così perché una tournée comunque ti porta a giocare gare contro squadre blasonate. Preferisco fare un preliminare di Europa League piuttosto che la tournée in Cina col Bayern“.
Poi si è soffermato a parlare anche sul suo futuro: “A questo punto della stagione so che i rumors, in questo caso essendoci un cambio di proprietà dobbiamo prima conoscerci e poi capire cosa vogliamo l’uno dall’altro, sono felice di allenare il Milan e lo sarò anche in futuro. Non so cosa pensi la nuova proprietà di me, non so cosa si aspettano da me e dalla rosa. Ci troveremo a parlare su tutto, non posso dire altro”.
Infine sui singoli: “Suso? Sta bene e si è allenato, se non gli viene la febbre stanotte giocherà domani. Paletta? Stagione straordinaria, al di là delle più rosee aspettative, ci sta nell’arco di una stagione che ci siano alti e bassi. Donnarumma ha fatto l’esame per la patente e deve migliorare tanto (ride). Invece sul campo la risposta l’ha già data domenica in campo dopo l’errore, ha accettato il suo primo vero errore, ora sarà migliore di prima”.