É morto l’architetto Rafael Viñoly: aveva progettato il centro sportivo del Manchester City
Il mondo dell’architettura piange la scomparsa di Rafael Viñoly Beceiro e alle condoglianze si unisce anche il Manchester City. Il club inglese ha infatti voluto omaggiare l’architetto – scomparso nelle scorse ore all’età di 78 anni – in quanto colui che ha sviluppato il maxi-progetto della City Football Academy – Etihad Campus (il centro sportivo dei Citizens).
“Siamo profondamente rattristati – si legge sui canali social del City – nell’apprendere della scomparsa del nostro caro amico e rinomato architetto, Rafael Viñoly, che ha progettato il campo di allenamento del club, la City Football Academy. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici in questo momento difficile”.
Rafael Viñoly Beceiro era nato nel giugno 1944 in Uruguay (a Montevideo) ma si trasferì negli Stati Uniti (a New York) a fine anni ’70, acquisendo poi la cittadinanza statunitense. Tra i suoi progetti più famosi la realizzazione del Tokyo International Forum.
We are deeply saddened to learn of the passing of our cherished friend and renowned architect, Rafael Viñoly who designed the Club’s training ground, City Football Academy.
Our thoughts are with his family and friends at this difficult time. pic.twitter.com/rVnxJaQmOy
— Manchester City (@ManCity) March 3, 2023