É morto Sergio Gonella: arbitrò la finale di Coppa Italia tra Palermo e Bologna
Sergio Gonella, ex arbitro internazionale, è morto oggi all’età di 85 anni. Dal 1998 al 2000 fu presidente dell’associazione italiana arbitri oltre ad essere stato uno dei fischietti più famosi del panorama internazionale, avendo diretto anche la finale dei Mondiali del 1978 in Argentina (apice di una lunga carriera).
PALERMO FREME, DUE FRONTI APERTI
Gonella divenne celebre però, almeno in Sicilia, per la controversa direzione della finale di Coppa Italia del 1974 tra Bologna e Palermo, partita in cui il fischietto nativo di Asti assegnò un rigore (considerato da molti inesistente) che permise agli emiliani di pareggiare allo scadere e poi di vincere ai calci di rigore, con anche un rigore fatto ripetere per una presunto movimento del portiere del Palermo Girardi prima della battuta di Bulgarelli.
PARMA: RISCHIO PROMOZIONE. IN ARRIVO DEFERIMENTI
In un tweet l’annuncio e il cordoglio dell’AIA (l’associazione italiana arbitri):
È morto Sergio Gonella, ex arbitro internazionale, diresse la finale dei Mondiali del 1978. Fu Presidente dell’AIA dal 1998 al 2000. Alla famiglia la vicinanza e il cordoglio dell’Associazione Italiana Arbitri. pic.twitter.com/D3DXToe0su
— A.I.A. (@AIA_it) 19 giugno 2018
FOTO DA TWITTER
LEGGI ANCHE
Dei morti si dice che bisogna parlarne sempre bene! Ma mi riesce difficile parlare bene di questo “signore” che ci defraudò di una Coppa Italia nel 1974 e quattro anni dopo scippò la Coppa del Mondo all’Olanda a favore dell’Argentina dei militari che ospitava quell’edizione dei Mondiali!
non sempre sono i migliori che se ne vanno
R.i.p e tranquillo, adesso la penna di Roma1 si è meritato la fama di tuo successore, che di errori contro il Palermo ne ha fatto ancora di più gravi la tradizione degli arbitri contro il Palermo continua.