Mourinho va via e i giallorossi mettono i saldi | È fatta per una doppia cessione
L’esonero di Mourinho ha tenuto banco in questi giorni. Adesso però è tempo di mercato: doppio addio in casa giallorossa
Nonostante siano passati alcuni giorni, si continua a parlare dell’esonero di José Mourinho che ha lasciato un vuoto soprattutto in molti sostenitori giallorossi. Il tecnico portoghese, nella sua prima annata a Roma, aveva portato un trofeo importante quale la vittoria della Conference League.
Ciò aveva indotto la tifoseria a credere che si sarebbe creato un filone positivo con altrettanti trofei importanti da annoverare in futuro. Nonostante non siano giunti altri titoli importanti, l’allenatore è riuscito comunque a farsi apprezzare dalla piazza anche per il suo gioco spregiudicato e per il suo carisma.
Nella scorsa estate, Tiago Pinto era riuscito a fargli un regalo del tutto inaspettato: Romelu Lukaku. Infatti, se nella passata stagione il duo d’attacco formato da Paulo Dybala e Tammy Abraham sembrava non essere molto prolifico, la società ora ha puntato tutto sul centravanti belga.
Bruciate le concorrenza spietate di Inter e di Juventus, i giallorossi hanno trovato un accordo in prestito con il calciatore che ha accettato di buon grado il trasferimento pur di non restare al Chelsea dove ormai sembra non rientrare più nel progetto societario.
Le sconfitte cruciali
Con Mourinho sin da subito ha creato un ottimo rapporto ed ha trovato una splendida sinergia con il compagno di reparto, Dybala. Il tecnico portoghese, ha mostrato di voler recuperare terreno e fare in modo che questa stagione potesse essere quella giusta per riportare la Roma in alto. Nonostante i buoni propositi, le cose non sono andate come si sperava. Le ultime due gocce che hanno fatto traboccare un vaso, ormai colmo d’acqua, sono state le due sconfitte cruciali.
La prima, in Coppa Italia ai quarti di finale contro la Lazio. In questo caso, Mattia Zaccagni ha regalato ai biancocelesti l’accesso alla semifinale. La seconda, è stata quella definitiva che ha dato l’ultimo colpo di grazia. Stiamo parlando della sconfitta al San Siro contro il Milan per 3-1. In questo caso, i giallorossi, hanno siglato il goal della bandiera grazie ad un rigore segnato dal centrocampista Paredes.
Lecce-Lecco: asse interessante di mercato
Con l’esonero di Mourinho, la società ha deciso di affidare la guida tecnica della squadra fino al prossimo giugno a Daniele De Rossi, ex capitano e bandiera giallorossa. Quest’ultimo, sebbene non abbia una grande esperienza alle spalle da allenatore ha però l’entusiasmo e la grinta che in questo momento serve alla Roma. Nelle ultime ore si è parlato incessantemente anche di un eventuale interesse da parte di alcune società arabe per José Mourinho che potrebbe quindi in tempo breve trovare una nuova panchina.
Al momento, però, sembra che gli altri giallorossi di Serie A abbiano deciso di cedere due giocatori al Lecco. Infatti, secondo quanto riportato da tuttomercatoweb.com, il Lecce di Roberto D’Aversa, avrebbe deciso di cedere i due giovani gioiellini, Listkowski e Smajlovic ai lombardi al fine di fargli guadagnare minutaggio ed esperienza per poi ritornare in futuro in Salento.