Europa League, Napoli qualificato agli ottavi se… combinazioni e regolamento
Tutto in una notte. Il Napoli ospita il Barcellona allo stadio “Maradona” nel ritorno degli spareggi di Europa League (il turno che precede gli ottavi). Ma chi passa il turno? Cosa dice il regolamento? Quali sono le combinazioni?
COMBINAZIONI – Con l’abolizione della regola dei gol in trasferta, l’1-1 dell’andata tiene tutto in equilibrio:
–
a) Il Napoli passa se vince
b) Il Barcellona passa se vince
c) In caso di pareggio (a prescindere dal numero di gol / 1-1, 2-2, 3-3 ecc.) si va ai supplementari ed eventualmente ai rigori.
IL REGOLAMENTO
CHI PASSA: Vince il confronto e passa il turno, la squadra che dopo la gara di ritorno ha realizzato il maggior numero di marcature totali. E in caso di parità NON valgono più i gol in trasferta: la regola è abolita da questa stagione. Se dunque il numero di reti nel doppio confronto è pari, si procede direttamente con i due tempi supplementari. In caso di parità nei supplementari, si procede con i rigori.
SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: l’intervallo non vale come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.
SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). I cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati durante la fase a gironi NON vengono azzerati in questa fase e quindi restano “validi”. Dalla fase a gironi in poi, la prima squalifica per somma di cartellini scatta alla terza ammonizione totale; poi ogni due (quinta, settima, nona, undicesima, ecc….).