Nations League, cosa succede se l’Italia vince? Si qualifica agli Europei? A cosa serve, regolamento
Per l’Italia è tempo di giocare la final four di Nations League: gli azzurri sono in corsa per la vittoria finale di questa edizione, che ancora una volta prevede la formula con semifinali e finali in gara secca (tutte partite organizzate in una stessa nazione – quest’anno tocca all’Olanda). Ma a cosa serve la Nations League? Cosa ottiene la nazionale vincitrice?
REGOLAMENTO NATIONS LEAGUE: COSA SI VINCE, QUALIFICAZIONI AGLI EUROPEI, A COSA SERVE VINCERE IL TORNEO / MONTEPREMI, QUANTO SI GUADAGNA
La vittoria finale nel torneo (oltre alla vittoria del trofeo) non dà benefici sportivi, ma economici: oltre ai premi in denaro per la vittoria del rispettivo girone, le 4 federazioni semifinaliste (che hanno già ricevuto già circa 4,5 milioni per la loro vittoria nel girone) riceveranno ulteriori bonus in base al loro piazzamento finale. Si va dai 2,5 milioni extra per la nazionale che perde la finale terzo posto fino a un bonus di 6 milioni di euro per la vincitrice del torneo. Dunque la nazionale che vincerà questa edizione del torneo incasserà circa 10,5 milioni di euro in premi.
CHI VINCE SI QUALIFICA DIRETTAMENTE AGLI EUROPEI? – No: la vittoria finale della Nations League non mette in palio alcun beneficio sportivo. Le 4 semifinaliste di Nations League devono comunque ottenere la qualificazione agli Europei attraverso le qualificazioni (NOTA BENE – Proprio perché partecipano a questa Final Four, le 4 semifinaliste sono state inserite in un girone di qualificazione con una squadra in meno – 5 anziché 6).
L’unico “beneficio” per le 4 squadre semifinaliste è (eventualmente) quello di essere già certe di giocare gli spareggi delle qualificazioni agli Europei qualora non riuscissero a qualificarsi, perché hanno vinto il proprio girone di Nations League. A definire le squadre che giocano gli spareggi per gli ultimi tre posti agli Europei, infatti, NON saranno le classifiche dei gironi di qualificazioni.
A giocare gli spareggi di qualificazione agli europei saranno: dalla Lega A di Nations le 4 migliori tra le non qualificate, dalla Lega B di Nations le 4 migliori tra le non qualificate, dalla Lega C di Nations le 4 migliori tra le non qualificate. /// (Oltre alla Germania – già qualificata in quanto nazione ospitante – vanno agli Europei le prime due di ogni girone di qualificazione più tre squadre qualificate attraverso gli spareggi).