​​

Nations League, Italia qualificata alla final four se… combinazioni e regolamento girone

Una partita per il primo posto. Dopo la vittoria con l’Inghilterra, l’Italia è in corsa per accedere alla final four di Nations League: gli azzurri si giocheranno tutto nell’ultimo match con l’Ungheria (a Budapest). Ma cosa dice il regolamento? Quali sono le combinazioni?

COME FUNZIONA LA NATIONS LEAGUE? – Accedono alla Final Four (in programma a giugno 2023, con semifinali e finali in gara secca) i quattro vincitori di girone della Lega A. I vincitori delle leghe inferiori ottengono la “promozione” al rispettivo livello superiore per l’edizione successiva (che si disputerà nel 2024-2025). Le squadre ultime classificate dei gironi di Lega A e B sono “retrocesse” al livello inferiore. Le retrocessioni dalla Lega C alla D sono definite invece con dei match di spareggio.

 

LE COMBINAZIONI

A una giornata dal termine, l’Ungheria è in testa al gruppo 3 con 10 punti mentre l’Italia segue a 8 punti. Le combinazioni per il primo posto dunque sono semplici:

ITALIA PRIMA E QUALIFICATA FINAL FOUR SE: vince contro l’Ungheria.


NOTA BENE – Se l’Italia perde o pareggia con l’Ungheria: arriva seconda se la Germania non vince la sua partita; arriva terza se la Germania vince la sua partita. /// L’Inghilterra è invece già certa del quarto e ultimo posto nel girone e della conseguente retrocessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *