Negozi chiusi in Sicilia domenica e festivi: cosa prevede l’ordinanza
La Regione cambia idea: in Sicilia (la domenica e i festivi) i negozi resteranno chiusi. Lo prevede una nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e che sarà applicata per la prima volta il 22 novembre 2020. Ma cosa prevede nello specifico l’ordinanza?
L’ordinanza prevede (domenica e festivi) la chiusura di tutte le attività commerciali, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole e del domicilio per i prodotti alimentari, dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento.
La Regione – attraverso il dipartimento regionale di Protezione Civile – ha poi emanato una circolare per chiarire due punti:
–
1) domenica e festivi l’asporto (presso bar, pasticcerie, ristoranti e pizzerie) resta consentito, fino alle ore 22. Restano ovviamente vietati consumazione e assembramenti sul posto o nelle adiacenze delle attività di ristorazione.
–
2) Un ulteriore chiarimento riguarda la vendita di piante e fiori, che la domenica e festivi è da considerarsi consentita SOLO in prossimità dei cimiteri e limitatamente agli orari di apertura degli stessi.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS: IL BOLLETTINO DELLA SICILIA (20 NOVEMBRE)