Nuovo stadio del Bologna: ecco il progetto / FOTO – VIDEO
Il progetto del nuovo stadio del Bologna è stato ufficialmente presentato al pubblico. Uno stadio che nelle intenzioni del club felsineo intende coniugare le innovazioni dello stadio moderno preservando la storia e la struttura del Renato Dall’Ara, compresa la Torre di Maratona, il simbolo dell’impianto.
Lo stadio (progettato da Gino Zavanella di studio GAU – autore anche di un progetto dell’eventuale nuovo stadio del Palermo) prevederà 27 mila posti a sedere, vicini al campo e protetti da una copertura in alluminio poggiata sulla struttura muraria esistente, ampliabili a 29 mila in determinate occasioni, oltre a una trentina di Sky box e a un’ampia area commerciale.
Sebbene il progetto sia stato approvato dalla Sovrintendenza e attenda soltanto di essere messo in pratica, c’è incertezza sui tempi: Saputo spera di concludere i lavori entro i prossimi 5 anni, ma al momento oltre al Comune (che metterà a disposizione risorse per 30 milioni dei 70 totali) manca ancora un partner per la ristrutturazione. Nel caso in cui il Bologna continuasse a giocare al Dall’Ara, i lavori si prolungherebbero per altri due anni rispetto alla “normale” tabella di marcia.
FOTO BOLOGNA – STUDIO GAU ZAVANELLA
LEGGI ANCHE