​​

Orlando: “Le parole di Ferrero? No comment. Sceglierò nell’interesse della città”

Parla Leoluca Orlando. Il sindaco di Palermo ha fatto il punto della situazione sull’avviso pubblico che porterà alla rinascita della squadra rosanero e sulla responsabilità di scegliere il progetto migliore per la città.

FOSCHI AL CORSPORT: “SOFFRO TANTO”

A margine della presentazione del Ladies Open di tennis, in programma al Country Club di Palermo, Orlando ha affermato: “Ho pubblicato un avviso, che non è un bando; deciderò io assumendomi la responsabilità e lo farò insieme a un esperto come il presidente Guarnotta, un magistrato ma anche un tifoso rosanero. Sceglierò in base a rigorosissimi criteri di partecipazione che riguardano l’aspetto etico: l’assenza di condanne, l’assenza di precedenti”.


In riferimento ai criteri del bando sottolinea: “Ho dato delle indicazioni che non sono vincolanti per partecipare, ma che sono elementi di valutazione, secondo me opportuni: l’assenza di maggioranza da parte di soggetti che controllano società calcistiche professionistiche; l’azionariato popolare e un piano triennale per la risalita (non solo ‘un anno e poi vediamo come finisce’…). Conto sulla serietà delle proposte e sceglierò quella più seria e conveniente per una città che ha vissuto la mortificazione della cancellazione dai campionati professionistici”.

E ribadisce: “Attendo che si chiuda questa vicenda per dare incarico all’ufficio legale del Comune di agire per i danni prodotti all’immagine della città e alla tifoseria da chi ha approfittato di questo disastro. Domande? Ancora non ho ricevuto nulla, le domande arrivano alla posta certificata; sono in attesa. Una volta raggiunta la scadenza, faremo un’esame comparativo e spero di scegliere nell’interesse della città, che ha diritto ad avere una società di calcio che non sia pretesto per fare altre cose. Le parole di Ferrero? Non commento le dichiarazioni altrui e ribadisco di non aver incontrato nessuno, valuterò le proposte: la scelta di chi deve far rinascere il calcio a Palermo non può essere fatta da 4 amici al bar, ma deve essere fatta dal sindaco in modo responsabile”.

LEGGI ANCHE

REPUBBLICA – “CON MIRRI C’É ZEMAN, GLI UOMINI DI LOTITO…”

SAGRAMOLA: “SERVE UN ALLENATORE CHE CONOSCA LA D”

GDS – PALERMO, PARTE L’ISTANZA DI FALLIMENTO

PALERMO, IL TRIBUNALE DISPONE L’ISPEZIONE GIUDIZIALE SUI CONTI

 

 

39 thoughts on “Orlando: “Le parole di Ferrero? No comment. Sceglierò nell’interesse della città”

  1. Hai valutato l’opzione che con tutti questi vincoli e obblighi c’e’ il rischio che fanno tutti come Ferrero e non si presenta nessuno? Poi a chi darai la societa’ , al primo che capita pun fari na bella malafiura?

  2. si abusa di “mi assumo le responsabilità”, mai constatato abbia avuto un seguito concreto, specie nel caso di politanti (i politici sono altra cosa, molto rara)

  3. Se non sono vincolanti….vorrei vedere se arriva un magnate e propone 30milioni in 3 anni x costruzione squadra e altro x risalita immediata, Orlando non lo sceglie solo x azionariato popolare o altro non vincolante???non ci credo neanche se lo vedo

  4. … l’assenza di condanne, l’assenza di precedenti”….
    Massimo Ferrero: leggere su Wikipedia alla voce “controversie”

  5. Domenico scusa, quindi preferivi che non vi fosse la clausola che vieta la partecipazione a gente condannata? Alla tifoseria questa clausola piace tantissimo. La gente vuole un proprietario pulito e onesto.

  6. Ottimo bando, bravo sindaco! Clausole importanti quelle su azionariato popolare, divieto di condanne e non favorire chi ha altre squadre

  7. Bando o avviso che sia è solo una buffonata ,il nostro “caro “sindaco ha già dato le chiavi della società al suo amicone mirri che ci farà restare per decenni tra serie C e D.

  8. Ma a chi pensi di prendere per i fondelli?? Hai creato “il bando Mirri” appositamente per consegnare il Palermo a questo personaggio che non le competenze e la forza economica per arrivare dove la citta’ merita. Per non parlare poi di quell’altro Sagramola. E lascia perdere Guarnotta!!!

  9. Ma quando dice interessi della città cosa intende?Mirri ?quando dice decide il sindaco e mi assumo tutta la responsabilità cosa significa ??che quando Mirri non avrà i soldi per raggiungere la C è la B noi tifosi andremo a cercare lui(Orlando)??!!ma la vuole smettere di dir caz…!!ha capito che se da il Palermo a Mirri siamo di nuovo nella mer….o no??se anche andiamo in B poi Mirri cecherà di vendere e se non trova nessuno rifacciamo di nuovo lo stesso teatrino??non r meglio darlo subito a un soggetto forte come è stato a Bari??

  10. Continuo a leggere le stesse cavolate per cui ribadisco il concetto espresso chiaramente da Orlando : l’azionarato popolare non è vincolante (obligatorio) ma facoltativo nel senso che verrà considerato favorevolmente. Gli unici punti obbligatori riguardano i problemi di giustizia ordinaria, giustizia sportiva e proprietari di altre squadre in A, B & C. Tutto il resto è soltanto facoltativo e non vincolante. Più chiaro di cosi ???

  11. Personalmente, non apprezzo il sindaco Orlando ma non bisogna confondere tutto quanto. In questo caso particolare, sta svolgendo perfettamente il suo compito, e cioé quello di ridare una squadra di calcio alla città. Andrà a fnire come andrà a finire…..ma preferisco fargli fiducia e aspettare la conclusione positiva nell’interesse di tutti quanti. Tanto lo sappiamo benissimo che ci saranno comunque scontenti e insulti sulle tastiere (anonime) FORZA NUOVO PALERMO !!!

    1. Tanto lo sappiamo bene che lo stadio sarà vuoto con i soliti a lamentarsi di questo. La città rifiuto la serie B adesso vediamo se rifiuta la serie D, In teoria dovrebbe essere molto peggio. Qualcuno dice che la gente non si reco allo stadio x protesta verso Zamparini, questo aumento il deserto allo stadio, ma nessuno ricorda lo stadio vuoto in serie B nella stagione 2003/2004, lo stadio vuoto in serie B durante la gestione Giovanni Ferrara quando x cercare di riempire lo stadio vennero fatti sconti sui biglietti.

  12. Dallo direttamente a Mirri e la finiamo con il teatrino… sembra come quelle gare pubbliche confezionate per un singolo prodotto… felice di essere smentito, ma il Palermo per i prossimi venti anni non andrà in serie A….

  13. Sono sconcertato che sui social alcuni si lamentano che il bando è rigoroso contro i condannati! È giustissimo il divieto per gente condannata. La tifoseria vuole che la nuova società sia in mano a persone oneste e pulite. Qualcuno dice? E se non dovesse presentarsi nessuno al bando per la serie d? Nessun problema. Ci sarà un altro bando per l’eccellenza o la promozione. Oppure ci uniamo il titolo sportivo del nuovo palermo al Palermo calcio popolare in prima categoria e chiediamo il ripescaggio in eccellenza o in promozione. Prima di tutto vengono dignità, onestà, trasparenza e correttezza

    1. Perfetto!!! Già sarà pesante affrontare un campionato di serie D, non oso pensare cosa possa essere ripartire in eccellenza o promozione!!! E’ come se a qualcuno non bastasse quanto siamo caduti in basso e cominci a scavare…

  14. Vi continuate a lamentare di Dario Mirri…scusate ma il presidente del Cagliari Giulini,prima di comprare la squadra sarda,qualcuno di voi lo conosceva?Eppure sta facendo bene.PERCHÉ sottovalutare Mirri???

    1. Perchè lui per primo ha detto di non avere una disponibilità economica che possa riportare la squadra più in alto della serie C….

    2. Perchè lui stesso ha dichiarato che le sue risorse sono limitate.
      E quando, se arriverà in serie B, cercherà qualcuno che lo affianchi (alis che gli dia i soldi) e se non lo trova ? cercherà di vendere e se non trova chi compra ???
      Zamparini bis

  15. Non ci saranno reclami poiché non è un bando pubblico : SI TRATTA DI UN AVVISO . Soltanto il sindaco è incarricato di scegliere- Punto e BASTA !

    1. NON E’ COSI, NON C’è NESSUN PUNTO E’ BASTA. E’ un avviso/bando pubblico di un ente pubblico cioè il comune quindi il ricorso è possibile. In ogni caso sarebbe possibile anche il ricorso verso un ente privato.

  16. Vorrei porre una domanda al Sindaco.
    Il bando stabilisce la risalita in serie B con almeno tre anni.
    E se dopo avere assegnato il bando a determinati soggetti dopo tre anni il Palermo si ritrovi in serie C, cosa farebbe ??
    Tornerebbe a fare il bando ???

  17. “Scegliero’ nell’interesse della citta’ ” ma a chi prende in giro il sindaco?
    Hai gia’ scelto , ma nell’interesse del tuo amico Mirri, con il bando della vergogna!! Con Mirri si va indietro, con Mirri e quell’altro si va a sbattere la faccia al muro!

  18. L’unico buono che conosciamo è Mirri, gli altri, se ci sono, nemmeno sappiamo chi sono. Serve gente appassionata.

  19. Con Mirri il Palermo sarà in serie B in pochi anni? Vedremo se saranno parole o fatti. Nel calcio servono fatti no parole.

  20. Se non si gradisce il nuovo presidente oppure la serie D basta non andare allo stadio, non acquistare il biglietto stadio, cosi da non permettere incassi al nuovo presidente, è semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *