​​

Orlando: “Stadio? Ok al diritto di superficie. Centro sportivo e azionariato…”

In occasione della presentazione della squadra a Palazzo delle Aquile  il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha parlato della situazione riguardante lo stadio, indicando nella concessione di un diritto di superficie la soluzione da portare avanti per il futuro, oltre agli sviluppi su centro sportivo e azionariato popolare.

“Penso che per lo sviluppo della società sportiva sia ideale una concessione del diritto di superficie  – afferma – . È la soluzione migliore, permetterebbe l’esistenza di una casa rosanero a Palermo. In una prossima Giunta adotteremo un delibato che poi sarà sottoposto al Consiglio Comunale”. E Mirri in tal senso sottolinea: “Che sia diritto di superficie o di proprietà, per certi versi è quasi un dettaglio, ma la cosa fondamentale è quella di migliorare la nostra casa per raggiungere risultati migliori. Noi abbiamo fatto una richiesta formale affinché l’amministrazione si esprima a riguardo. Ci rimetteremo alla decisione del Comune, ma siamo pronti”.

Sul centro sportivo, invece, Orlando afferma: “Abbiamo avuto diversi incontri con il presidente su questo argomento, è sicuramente la parte più importante del progetto. Daremo notizie quando sarà realtà, ma stiamo lavorando per quella che è certamente una priorità. La polisportiva? Anche questa è una parte significativa del progetto”. Mirri, intervistato da Trm, però avverte: “Vogliamo trovare uno spazio adeguato in città e iniziare i lavori al più presto; il mio sogno è avere i campi entro il 2020. Se non lo troveremo, dovremo andare fuori Palermo”.


Orlando parla anche della risposta del popolo rosanero riguardo all’azionariato: “Si è iniziato un percorso di coinvolgimento, siamo solo all’inizio. Mi immagino che i dati possano crescere, spero che in molti seguano l’esempio di Mirri e scommettano sul Palermo”.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO VOLA COME… UN AQUILONE

BIFFI RACCONTA PALERMO – SAVOIA

MARTIN SI É PRESO IL PALERMO: ECCO COME

22 thoughts on “Orlando: “Stadio? Ok al diritto di superficie. Centro sportivo e azionariato…”

    1. il comune concede al club la proprietà di ciò che è costruito sulla superficie che resta di proprietà dello stesso. Quindi tutto ciò che viene edificato, o vi è già presente è di proprietà del club. In super sintesi: Terreno del comune, costruzioni del club. E’ un modo per agevolare le pratiche.

      1. Non e’ proprio cosi semplice perche’ bisogna indicare una durata superata la quale cio’ che vi e’ costruito diventa proprieta’ di chi possiede il terreno

  1. APPUNTO SI DEVE DARE ALL’A ZIONARIATO POPOLARE LA POSSIBILITÀ DI SCOMETTERE SU, PALERMO ……E NON UNA ELEMOSINA A UN ENTE

  2. SI IL DIRITTO DI SUPERFECIE FUNZIONA..IN AMERICA E UNA PRASSI MOLTO COMUNE E DIPENDE DALLA DURATA. ES. 50, 99……ANNI

  3. Beh si il comune di Palermo è esperto in gestione, costruzione e ammodernamento di impianti sportivi. Piscina comunale, velodromo, palazzetto dello sport e diamante di baseball sono lì a dimostrarlo. Mi fiderei ciecamente. Nella speranza di voltare pagina in tutti i sensi nei prossimi 15-20 giorni massimo.

  4. assolutamente contrario: gli stadi di calcio devono sempre essere di proprieta’ pubblica, NO al calcio business!!

  5. Auto gestione Palermitana che avrà una cocente delusione x chi ci spera perchè con scarsi capitali non si puo’ fare calcio.

  6. Commento di vecchia guardia fa cadere le braccia, commento di un catto comunista che tutto deve essere dello stato,
    Sveglia siamo nel 2020 marx è morto piu di 100 anni fa

  7. Se “il calcio che conta” è quello dei cori contro Balotelli o i napoletani, preferisco quello che non conta. Quello dei tifosi e dei giocatori del Corigliano

      1. Così come mi sono rotto di sentire allo stadio “chi non salta è catanese” o i cori contro le strisciate………BASTA!!! Tifare contro non ha completamente senso ancor di più se lo si fa contro squadre che militano in categorie differenti…….BASTA odio negli stadi…..sono stati commoventi gli striscioni dei tifosi del Corigliano e il giro di campo della squadra a fine partita con tutto il Barbera ad applaudire….questo è ciò che vorrei vedere sempre dento ad uno stadio, davanti a me in gradinata sono seduti un gruppo di bambini con i rispettivi genitori ed è bellissimo vederli gioire per tutto quello che accade intorno a loro……

  8. A me interessa solo la squadra, bisogna ritornare almeno in serie B entro due stagioni, ritengo che in questo momento storico i soldi vanno spesi per la costruzione di una squadra forte.

    1. Se questa società arriva entro 2 anni in serie B è tanto, poi ci potrebbe essere il problema eventuale di mantenere la categoria di serie B.

  9. Con il diritto di superficie la proprietà rimane al comune che lo da in concessione per un tempo necessario al investitore privato possa recuperare l’investimento Che fa nel migliorarlo…scaduta la concessione tutto ritorna público (purtroppo) così anche i comunisti ed i burocrati possono stare tranquilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *