Palermo, 17 anni fa la storica vittoria col West Ham / VIDEO
Il 14 settembre del 2006 si giocava una partita storica per il Palermo. I rosanero, infatti, battevano il West Ham nella turno preliminare di Coppa Uefa grazie al gol di Andrea Caracciolo. Un primo approccio col calcio europeo da sogno per la squadra di Guidolin.
Una vittoria storica, impensabile fino a qualche anno prima. Il Palermo giocava a Londra, stadio Boleyn Ground, contro un West Ham che poteva contare su due giovanissimi come Tevez e Mascherano, poi diventati assoluti campioni. Erano i rosa di Guidolin, di Zaccardo e Barzagli – freschi campioni del Mondo con l’Italia – e di Caracciolo, decisivo con una ‘zampata’ su assist di Aimo Diana.
Un anniversario da ricordare viste le rinnovate ambizioni del club rosanero. Il Palermo ha appena iniziato una stagione con l’obiettivo di tornare in Serie A ma il progetto di City Group punta a molto di più. Un ritorno nel calcio europeo non è più un’utopia…
IL TABELLINO DEL MATCH
WEST HAM: Carroll, Mears, Konchesky, Gabbidon, Ferdinand, Benayoun, Mascherano, Reo-Coker, Zamora (dal 32′ s.t. C. Cole), Bowyer (dal 14′ s.t. Etherington), Tevez (dal 32′ s.t. Harewood).
Allenatore: Alan Pardew
PALERMO: Fontana, Zaccardo, Diana, Caracciolo, Cassani, Di Michele (dal 34′ s.t. Capuano), Parravicini (dal 9′ s.t. Guana), Bresciano (dal 46′ s.t. Biava), Pisano, Simplicio, Barzagli.
Allenatore: Francesco Guidolin
Marcatori: 45′ p.t. Caracciolo (P)
Arbitro: Stefan Johannesson
Torneremo a vincere a Londra.
ricordo un’accoglienza in stile lega a Londra. Più prio batterli!
Che tempi ragazzi…Si tornerà prima o poi a calcare i campi di calcio in giro per l’Europa.