Palermo, 66 anni fa la panchina restò… vuota. ‘Colpa’ del Bagheria
![](https://www.stadionews.it/wp-content/uploads/2020/04/1200px-US_Palermo_1955-1956-1024x634.jpg)
Panchina vuota contro la Roma. Questa la storia raccontata da ‘Il Giornale di Sicilia’, ai tempi di un Palermo militava in Serie A nel 1954. A causa di un campionato poco convincente i rosa decidono di optare per cambio in panchina e trovano il profilo giusto nell’ungherese Jozsef Banas.
Ex calciatore del Milan, da allenatore aveva vinto un campionato di Serie C con il Catania nel 1949. Nel 1954 era in forze al Bagheria, in Promozione. Sarebbe stato un bel salto passare in Serie A al Palermo, ma ciò non fu possibile. Il club bagherese concesse infatti a Banas di allenare ‘solamente’ la ‘squadra B’ dei rosa, a patto che ciò non lo distraesse dal suo vero obiettivo: quello di portare il Bagheria in Serie D.
L’1 aprile scoppiò il caso: il Palermo, bisognoso di un tecnico per la prima squadra, ‘promosse’ Banas dalla squadra B. Il Bagheria si oppose fermamente. Fu l’ungherese stesso a dover scegliere e, incredibilmente, il cuore lo riportò in Promozione, lasciando il Palermo senza allenatore per la partita contro la Roma.
A fine anno il Bagheria riuscì a centrare la promozione in Serie D. Il Palermo invece retrocesse in Serie B dopo aver perso gli spareggi.
LEGGI ANCHE
Caro Direttore, capisco che forse non é il momento adatto, o forse si, ma volevo chiederle, perche avete adottato questa nuova grafica con questo sfondo penosamente grigio ?