Palermo, accordo tra Nissan Comer Sud ed Endo Fap per formare i tecnici automotive del futuro
La concessionaria Nissan Comer Sud di Palermo e Endo-Fap Don Orione Sicilia hanno siglato un accordo finalizzato alla realizzazione di percorsi di formazione professionale in ambito automotive e alla creazione di opportunità lavorative per giovani diplomati e qualificati presso i centri di assistenza Comer Sud.
L’iniziativa fa parte di un programma più ampio, denominato Nissan e-4U, già avviato da Nissan Italia in collaborazione con le Università italiane, dove “e” sta per elettrificazione, “4” (four) si riferisce alle iniziative dedicate a studenti, laureandi e laureati dei dipartimenti di Ingegneria, e “U” indica University. Al primo appuntamento, svoltosi il 5 maggio a Napoli, farà seguito un incontro all’Università di Palermo il prossimo 18 ottobre.
Nissan e-4U prevede: la formazione teorica con seminari in aula su leadership e mobilità del futuro e focus sulle tecnologie di elettrificazione, guida autonoma e connettività; la formazione sperimentale con prove su strada e in laboratorio delle tecnologie Nissan; la ricerca con borse di studio per laureandi magistrali con tesi su tematiche automotive e l’occupazione con stage per laureati magistrali presso Nissan Italia nei settori tecnici e commerciali.
Nell’ambito dell’accordo, Comer Sud metterà a disposizione del Centro di Formazione Professionale Endo-Fap di Palermo vetture Nissan elettrificate per prove su strada e di laboratorio, mezzi, attrezzature, materiale didattico e supporto formativo. Inoltre, promuoverà e attiverà visite guidate, stage aziendali, tirocini formativi. Nissan Italia contribuirà alla realizzazione del progetto, mettendo a disposizione una borsa di studio e supportando le attività formative.
Comer Sud, che gestisce le attività Nissan in esclusiva per le province di Palermo e Catania, ha scelto di celebrare l’accordo con l’Ente Don Orione nell’ambito di una cerimonia a cui hanno partecipato le autorità locali, la stampa, i vertici di Nissan Italia e i clienti. Un’occasione, inoltre, per presentare e far conoscere la gamma completa dei crossover elettrificati Nissan.
“Le collaborazioni con Università e Istituti di Formazione – ha spiegato Marco Toro, presidente e amministratore delegato di Nissan – sono opportunità per formare i giovani ed evidenziare come sta cambiando il settore automotive. In Nissan abbiamo una chiara strategia di elettrificazione e al momento disponiamo di tecnologie esclusive e innovative che ci permettono di gestire la transizione verso un futuro totalmente elettrico”.