Palermo al bivio: stasera contro il Foggia l’occasione per uscire dal tunnel
Ancora Palermo – Foggia, un anno dopo. A distanza di quasi 365 giorni il match del Barbera contro i pugliesi è ancora uno snodo cruciale per la stagione dei rosanero: in caso di sconfitta (sarebbe la terza su tre partite del girone di ritorno, mai accaduto) il tunnel della crisi diventerebbe sempre più buio, mentre una vittoria potrebbe dare la scossa a una squadra e un ambiente a dir poco depressi per il caos societario che rende incerto il futuro.
PALERMO – FOGGIA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Come l’anno scorso, i rosa arrivano al match contro i pugliesi in un momento di crisi: l’anno scorso il Palermo era reduce da una spiazzante sconfitta ad Empoli, che improvvisamente sbriciolò le fragili certezze di quella squadra e a cui seguirono una prestazione poco brillante contro il Foggia (segnata anche dall’espulsione di Coronado) e la beffarda sconfitta a Perugia. E ora, ironia della sorte, il calendario ripropone la stessa sequenza di partite nei primi giorni di febbraio: Foggia in casa, Perugia in trasferta (e poi il big match con il Brescia).
A distanza di un anno le cose però non sono migliorate. Anzi, lo stato di salute del Palermo (squadra e società) è anche peggiore: ancora una volta tecnico e direttore sportivo sono in bilico e alle loro spalle la nuova proprietà è impegnata a cercare di rispettare le scadenze economiche di metà febbraio e far sopravvivere il club, faticando a trasmettere serenità a un gruppo di giocatori rimasto pressoché immutato dopo il calciomercato (cessioni di Struna e Embalo a parte).
A tutto ciò si aggiunge anche la balbettante condizione psico-fisica della squadra: le due sconfitte consecutive sono state un duro colpo per le certezze del gruppo e contro il Foggia ancora una volta la formazione titolare è dettata più dalle necessità che da vere scelte. La fine dell’emergenza infortuni del resto ancora non si intravede e Stellone (tra risposte diplomatiche e un lapidario “no comment” su Gunnarsson) ha ammesso che la squadra è pronta ad anticipare la partenza per la trasferta di Perugia, per cercare altri campi e altri “climi”, lontano dal terreno pesante del Tenente Onorato ma forse anche dalle ansie che annebbiano il futuro.
“Eppure” (citando Stellone) Palermo – Foggia è una grandissima occasione: la vittoria del Brescia contro il Pescara ha regalato momentaneamente il primato alle rondinelle ma anche la possibilità per i rosanero di portarsi a +6 in classifica sul terzo posto. Soprattutto, la vittoria avrebbe un valore psicologico enorme: dimostrerebbe che il Palermo ha dentro di sé i valori caratteriali (e non solo tecnici) per puntare concretamente ad una promozione più che mai vitale.
LEGGI ANCHE
STELLONE: “NIENTE ALIBI, DOBBIAMO VINCERE”
PALERMO, ORA PARLA IL CAMPO. AL BARBERA ARRIVA UN FOGGIA RIVOLUZIONATO
ma la formazione che scenderà in campo – secondo il mio parere – non è dei migliori – spero solo di sbagliarmi e poter gridare BRAVI RAGAZZI ma sempre FORZA PALERMO !!!
Secondo me sarà decisivo in termini positivi il rientro di alesaami
continuo a pensare che prima o poi rispoli una partita buona deve farla. e se succede fa la differenza. Per me sempre in campo.