​​

Palermo – Ascoli 3 – 0 /LE PAGELLE: trio d’attacco super, Chochev e Szyminski primi gol

palermo ascoli pagelle

Come contro il Pescara: il Palermo va in vantaggio, soffre e poi tracima nel finale ritrovando la vittoria e riprendendo una marcia spedita. La vittoria non fa una grinza perchè il Palermo ha dominato ma è anche giusto dire che il primo gol è un clamoroso regalo del portiere avversario e il gol della sicurezza sono arrivati nel finale dopo qualche rischio.

Ma la prestazione è comunque positiva, i rosanero tornano primi da soli in testa alla classifica e l’esperimento dell’albero di Natale, con i due trequartisti, ha funzionato anche perchè Moreo è in stato di grazia. Unica nota negativa l’infortunio di Aleesami ma Stellone può sorridere perchè si ritrova due golador in più, Chochev e Szyminski.

LA CRONACA DEL MATCH


PALERMO: Brignoli 6; Rispoli 6, Bellusci 6, Rajkovic 6,5, Aleesami 6,5 (dal 17′ s.t. Szyminski 7); Haas 6 (dal 27′ s.t. Murawski 6,5), Jajalo 7, Chochev 7 (dal 38′ s.t. Fiordilino s.v.); Falletti 7,5, Trajkovski 7,5; Moreo 7,5.

ASCOLI: Perucchini 3; Laverone 5 (dal 33′ s.t. Kupisz s.v.), Brosco 6, Valentini 5,5, D’Elia 6 (dal 20′ s.t. Addae 6); Frattesi 5,5, Troiano 5, Cavion 5,5; Ninkovic 6,5; Beretta 5,  Rosseti 5 (dal 30′ s.t. Ngombo s.v.).  

Brignoli 6: Qualche incertezza in più, soprattutto sulle palle alte come alla fine del primo tempo quando spalanca la porta alla conclusione di Frattesi (fuori). Però è efficace nella ripresa su un cross sballato che diventa tiro e che lui riesce a deviare sulla traversa. E’ fortunato perchè un paio di conclusioni dalla distanza, difficilmente parabili, escono fuori di un soffio.

Rispoli 6: L’impressione è che abbia ritrovato una certa brillantezza atletica ma c’è indubbiamente una involuzione tecnica, raramente crea pericoli con le sue sgroppate.

Bellusci 6: Quando l’Ascoli attacca va in affanno. Non è autorevole come altre volte anche se in un paio di circostanze mette la sua esperienza al servizio della squadra.

Rajkovic 6,5: Oggi è lui quello più sicuro in difesa. Bene sui palloni alti e anche un paio di chiusure difensive sono state di livello.

Aleesami 6,5: Era stata una delle sue migliori partite stagionali. Attento in copertura e più preciso del solito sui cross dalla fascia, uno dei quali si trasforma in assist per Falletti che calcia fuori. Si fa male ed è probabilmente il conto che deve pagare alle troppe partite consecutive giocate. (LEGGI QUI IL REPORT MEDICO)

(dal 17′ s.t. Szyminski) 7: Si piazza nel ruolo di terzino sinistro, ha caratteristiche diverse da quelle di Aleesami: lui si preoccupa solo di coprire difensivamente. Quando la partita è in tasca prova l’avventura in avanti e trova perfino il suo primo gol in maglia rosanero sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Haas 6: Prestazione anonima che comincia con un errore sotto porta dopo una splendida azione. A centrocampo manca il suo apporto soprattutto in fase di filtro ma anche in termini di qualità. La sostituzione ci sta tutta.

(dal 27′ s.t. Murawski) 6,5: Entra lui e il Palermo raddoppia: forse non c’è attinenza tra le due cose ma con lui in campo il Palermo non ha più sofferto.

Jajalo 7: E’ la partita in cui gioca meno palloni, forse anche per la presenza al suo fianco di Chochev. Ma la qualità della sua prestazione è più che sufficiente, specie in fase di filtro.

Chochev 7: Il gol è un gioiello di tecnica: sulla respinta di Perucchini segna con un sinistro sotto la traversa tutt’altro che facile. Speriamo che questo gol gli dia entusiasmo e carica perchè, pur in una partita positiva al di là del gol, ogni tanto sembra un corpo estraneo. Rispetto alle ultime uscite comunque grossi passi avanti, soprattutto è l’unico che può alleggerire il lavoro di Jajalo.

(dal 38′ s.t. Fiordilino) s.v.: Entra a partita risolta per fare rifiatare Chochev.

Falletti 7,5: Da posizione meno defilata è certamente più pericoloso, trova più spesso la via della porta, è utile negli scambi ravvicinati con i compagni avanzati. In più ha sempre l’umiltà di rincorrere l’avversario quando serve.

Trajkovski 7,5: E’ tornato il giocatore estroso che da solo può mettere in difficoltà gli avversari. Fa cose molto buone sia da rifinitore che da attaccante. Il gol di Chochev nasce da una sua conclusione, altre due volte sfiora il gol personale. Unico difetto la poca concretezza (altrimenti giocherebbe in serie A).

Moreo 7,5: Ancora una prestazione da leccarsi i baffi. Fa bene i movimenti della prima punta (ruolo al quale non è abituato ma potrebbe essere una bella idea), dà profondità alla manovra offensiva, diventa il naturale terminale delle giocate dei trequartisti e dei terzini di fascia e in più dialoga sullo stretto con una qualità di tocco da giocatore di categoria superiore. Per Stellone una scommessa vinta, ma da un mese a questa parte Moreo può fare tutto, anche il portiere. Ol suo pressing condiziona il portiere nella clamorosa papera ma il gol “vero” lo avrebbe meritato. Finisce stremato e applaudito.

LEGGI ANCHE

IL CLAMOROSO AUTOGOL DI PERUCCHINI /FOTO-VIDEO

FALLETTI: “A CITTADELLA SARA’ UNA BATTAGLIA”

SOLIDARIETA’ DEL BARBERA VERSO I TERREMOTATI CATANESI

BELLUSCI: “L’UNICA COSA IMPORTANTE ERA VINCERE”

9 thoughts on “Palermo – Ascoli 3 – 0 /LE PAGELLE: trio d’attacco super, Chochev e Szyminski primi gol

  1. Mi sembrano voti troppo alti, sopratutto per i tre attaccanti, l’attaccante deve tirare in porta e fare gol.
    Ringraziamo il portiere dell’ascoli..

      1. Sono due gol banali, il Palermo deve giocare meglio se vuole avere la certezza di conquisatre la promozione, abbiamo buttato punti vedi i pareggi con livorno e spezia.

        1. tu vedi gol banali, io vedo comunque una squadra che si porta in avanti con più elementi e intensità.
          Ok, non segnano gli attaccanti? Pazienza, comunque le occasioni arrivano da loro, l’importante è vincerla.

        2. ma falla finita per favore, come puoi definirti “noitifosi” ? parla per te, io da tifoso mi dissocio totalmente da questa negativita’ a tutti i costi anche contro una squadra che comunque sta dominando il campionato fino ad ora….FORZA PALERMO SEMPRE!

  2. Rispoli mi sembra molto sottovalutato. La marcia in più rispetto a Salvi è risultata evidente, soprattutto nel primo tempo

  3. Bravo Guido hai analizzato la partita in modo corretto scusa se mi riferisco a te chiamandoti per nome ma ormai ti seguo da più di trenta anni e sei sempre stato il mio giornalista preferito quando si parla del Palermo calcio per la tua obbiettività e concretezza dell’analisi. Buone Feste

    1. Grazie per le belle parole. Il tu ci sta, sono 38 anni che entro in casa della gente che mi segue, mi sembra il minimo (gm)

  4. Non posso correggere il post precedente ma credo si evinca che mi riferivo all’analisi delle partite del Palermo calcio e delle problematiche della sua situazione attuale. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *