Corini: “Mettiamo qualcosa in più per capire chi siamo, tutto è ancora aperto”
Corini è soddisfatto delle ultime prestazioni, ma ora vuole qualcosa in più dai suoi giocatori. Il tecnico lo ha detto alla vigilia di Palermo – Bari, sottolineando anche che in classifica è “tutto ancora aperto” e che “il margine di punti è molto stretto”. Corini, ovviamente, si è soffermato in alcuni passaggi anche sul calciomercato.
LA CONFERENZA
ORE 17.45 – “Persi troppi punti? Dipende cosa si va a valutare, penso che nelle ultime partite ci sia stata continuità nelle prestazioni. Alcuni punti li abbiamo lasciati per strada, ma noi dobbiamo stare attaccati al campionato. So che ogni partita è un’opportunità e che magari siamo qualche punto dietro nel percorso, ma dobbiamo pensare a portare a casa il massimo da ogni partita: mantenere questa continuità e poi vedere cosa arriverà”.
ORE 17.47 – “Vogliamo essere competitivi e fare il massimo, cercando di vincere sempre. Tutto è ancora aperto. Siamo in un margine di punti raccolto, si può fare qualsiasi cosa. Abbiamo l’ambizione di vincere sempre, ma non so dove arriveremo. La voglia di fare bene c’è, dobbiamo lavorare e restare lì”.
ORE 17.49 – “Diakité? È stato acquistato con l’idea di sostituire Mateju, anche se so che può giocare pure al centro delle difesa. Ranocchia? Ha fatto molto bene in allenamento e ho sentito a Catanzaro che era giusto farlo partire dall’inizio. Sta bene ed è di qualità: è un titolare, come lo sono tutti. E col Bari ha grandi possibilità di partire dall’inizio”.
ORE 17.51 – “Chaka Traorè? Mancano dei passaggi burocratici, è una trattativa ben avviata alla chiusura definitiva. Una chiosa definitiva sul mercato, magari, la faremo la prossima settimana, dato che ancora c’è da chiudere questo giocatore”.
ORE 17.52 – “Di Mariano? Penso che tutti siano titolari e bisogna dare conferma a ciò. Valuto tante cose e col Catanzaro è servito il pressing molto alto, che fa parte delle caratteristiche di Di Mariano. E negli ultimi minuti c’era la sensazione che si potesse fare qualcosa di buono, che poi però non è arrivata”.
ORE 17.54 – “Il mercato delle altre? Il Parma ha consolidato tre anni e mezzo di lavoro, come il Venezia. La Cremonese ha fatto acquisti importanti. Il Como ha fatto acquisti di grandissimo livello, come Strefezza. Questo certifica il livello delle nostre avversarie, ma anche noi abbiamo alzato il livello della rosa e ce la possiamo giocare con tutte”.
ORE 17.57 – “Dalla partita col Bari c’è stata una grande partenza e poi una grande sofferenza. Ma siamo ancora qua a combattere a testa alta, a giocarci una partita importante. A Catanzaro non è arrivato qualcosa in più e ora abbiamo l’occasione di andarcelo a prendere. Le premesse ci sono, ora dobbiamo mettere qualcosa in più per capire chi siamo davvero”.
ORE 17.58 – “Mi aspetto un Bari concentrato, che vuole rifarsi dopo l’ultima partita. Ma noi sappiamo cosa vogliamo”.
ORE 17.59 – “Per la partita di Catanzaro ha dimostrato tanto in difesa: Pigliacelli non ha fatto parate oltre a quelle su corner, loro hanno calciato poco. C’è stata molta applicazione. Dobbiamo continuare a lavorare, perché non prendere gol è una dimostrazione di forza”.
ORE 18.02 – “Diakité l’ho visto bene, anche se nella settimana di trattativa aveva lavorato poco. Era comunque in una condizione atletica adeguata per giocare”.
ORE 18.03 – “Lo spirito rende qualitativa una prestazione, come è stato un anno fa col Bari, quando abbiamo vinto 1-0. Riprodurre quella volontà è quello che vogliamo”.
ORE 18.03 – “Valente? Ha dato tanto alla nostra maglia, contribuendo alla Serie B. L’anno scorso ha lavorato con molta dedizione, ha fornito assist e gol. Me ne sono privato facendo il bene per il ragazzo, con questa opportunità a Padova. È molto importante quello che ha scritto e detto Valente, ha dato tanto e sono contento che abbia vestito questa maglia. Rimarrò sempre legato a lui”.