Il Palermo più bello della stagione domina il Bari: al “Barbera” finisce 3 – 0

Un grande Palermo, il più bello della stagione. I rosanero battono nettamente il Bari, conquistano la quarta vittoria consecutiva al “Barbera” – tornato pieno e appassionato – e guardano con più fiducia al futuro. Il primo tempo è dominato dalla squadra di Corini, ma il gol arriva solo al 44′, quando Ranocchia sblocca il risultato con una perla. Gli uomini di Marino reagiscono nella ripresa, per 20 minuti sperano nel pareggio, ma poi la rete di Ceccaroni chiude i giochi. C’è tempo anche per l’ennesimo gol di testa di Segre, letteralmente in stato di grazia. Il Palermo manda un bel segnale a tutto il campionato: i rosa ci credono, eccome se ci credono.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA 

ORE 22.25 – FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

44′ s.t. – Ammonito Vasic per fallo su Morachioli.

42′ s.t. – Doppio cambio nel Bari: fuori Acampora e Pucino, dentro Lulic e Guiebre.

40′ s.t. – Annullato un gol al Bari. Matino, infatti, era in posizione di fuorigioco. Necessario un lungo check del Var, anche se l’assistente aveva alzato la bandierina alla fine dell’azione.

39′ s.t. – Ammonito Graves per fallo su Achik.

36′ s.t. – Cambi nel Palermo: fuori Brunori e Diakité, dentro Soleri e Graves. Applausi per tutti.

35′ s.t.GOL DI SEGRE. Altro assist di Di Mariano, questa volta col sinistro, altro gol di testa del numero 8 rosanero: impressionante. Tris meritato per il Palermo, il Bari non c’è più.

33′ s.t. – Cambio nel Bari: fuori Edjouma, dentro Morachioli.

32′ s.t. – Tatticamente Corini non cambia il 4-3-3. Vasic, infatti, fa l’esterno destro del tridente; dall’altra parte c’è Di Mariano.

31′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Ranocchia e Di Francesco, dentro Coulibaly e Vasic. Standing ovation per il 14 rosanero, il migliore in campo.

30′ s.t. – Il “Barbera” spinge per il 3 – 0, grande atmosfera questa sera. Il Palermo continua ad attaccare, Bari di nuovo in netta difficoltà

28′ s.t. – Ammonito Pucino per fallo su Ranocchia. Il 14 rosanero lo aveva saltato con una bella giocata, grandissima la sua partita.

26′ s.t.GOL DI CECCARONI. Calcio di punizione battuto benissimo da Di Mariano, il difensore rosanero attacca il primo palo, anticipa Dorval e colpisce benissimo di testa; Brenno non può nulla. Il Palermo raddoppia.

25′ s.t. – Il Palermo va a caccia del colpo del k.o. ma il Bari è più ‘dentro’ la partita rispetto al primo tempo.

22′ s.t.–  Ammonito Di Francesco per fallo su Pucino.

20′ s.t. – Doppio cambio nel Bari: fuori Menez e Puscas, dentro Nasti e Achik. Sostituzione anche nel Palermo: fuori Insigne, dentro Di Mariano.

14′ s.t. – Altra occasione per Di Francesco, che calcia sempre di sinistro da dentro l’area di rigore. Il suo tiro è però troppo debole, così Vicari può intervenire sulla linea di porta a Brenno battuto. L’azione era viziata da un tocco di mano di Brunori, sarebbe intervenuto il Var con molta probabilità.

11′ s.t. – Il Palermo torna a farsi vivo dalle parti di Brenno. Di Francesco prova il tiro di sinistro a giro da dentro l’area di rigore ma il portiere del Bari è attento e blocca.

5′ s.t. – Altro tiro verso la porta del Bari. Edjouma ci prova col destro a incrociare dal limite, palla a lato ma i rosa si devono dare una svegliata.

3′ s.t. – Altro salvataggio sulla linea di Brunori, questa volta sul colpo di tacco di Vicari. Grande occasione per il Bari, che è partito forte.

ORE 21.36 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Non ci sono sostituzioni.

ORE 21.20 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. PALERMO IN VANTAGGIO, IL “BARBERA” APPLAUDE. Benissimo i rosanero, che spingono tanto e chiudono la frazione meritatamente in vantaggio grazie a una ‘perla’ di Ranocchia, che nel complesso è il migliore in campo a prescindere dalla rete. Bari in netta difficoltà.

44′ p.t.GRANDE GOL DI RANOCCHIA. Il 14 rosanero calcia di controbalzo col destro da dentro l’area di rigore: palla che si insacca all’incrocio. Una perla.

42′ p.t. – Ancora Palermo pericoloso. Insigne cerca in verticale Brunori, il capitano crossa rasoterra in area di rigore ma Brenno si allunga e respinge.

39′ p.t. – Cosa ha sbagliato Di Francesco?! Il 17 rosanero si ritrova un buon pallone dentro l’area di rigore ma colpisce male col sinistro e ‘spara’ fuori.

35′ p.t. – Grande occasione per il Bari. Colpo di testa di Puscas sugli sviluppi di calcio d’angolo ma Brunori è sulla linea e salva tutto. Pigliacelli non sarebbe potuto intervenire, la palla era indirizzata all’incrocio.

30′ p.t. – Miracolo di Brenno su Ranocchia. Gran tiro di sinistro dal limite dell’area del 14 rosanero, ma il portiere del Bari respinge in calcio d’angolo. Grande parata.

29′ p.t. – Ritmi un po’ più bassi in questa fase. Il Palermo continua ad attaccare ma con meno continuità, il Bari sta cercando di ‘addormentare’ la partita.

26′ p.t. – Ammonito Acampora per fallo su Lund.

22′ p.t. – Contatto in area di rigore del Palermo tra Insigne e Menez, col francese che rimane a terra. Per l’arbitro si può continuare a giocare, non c’è penalty.

18′ p.t. – Il Palermo continua a spingere. Ancora Di Francesco pericoloso con un tiro dai 20 metri, palla alta. Il Bari è in difficoltà.

15′ p.t.PALO COLPITO DA DI FRANCESCO. Grande assist di Ranocchia, che pesca Gomes dentro l’area di rigore; il 4 rosanero calcia centrale, Brenno respinge ma sulla palla ci va Di Francesco, che di testa centra il palo.

10′ p.t. – Bel Palermo in questi primi dieci minuti. I rosa giocano palla a terra per poi attaccare sulle fasce, specialmente a sinistra. Su un buon cross di Lund, però, nessuno riesce a intervenire dentro l’area di rigore.

7′ p.t. – Le due squadre giocano con lo stesso sistema di gioco, il 4-3-3. Sono stati già tanti i duelli individuali e tanto il lavoro per l’arbitro Tremolada.

3′ p.t. – Ranocchia ci prova su calcio di punizione diretta dai 25 metri, palla alta di poco. È il debutto per il nuovo acquisto al “Barbera”.

2′ p.t. – Ritmi alti in avvio. Il “Barbera” spinge forte, il Palermo è partito bene.

ORE 20.33 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 20.30 – Le squadre entrano in campo: Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Bari in maglietta bianca e pantaloncini rossi.

ORE 20.17 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 19.54 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Si torna al ‘Barbera’. Il Palermo ospita il Bari in un match importante per Eugenio Corini, che dopo il pareggio di Catanzaro vuole vedere qualcosa in più dai suoi giocatori.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 20.30)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 23 Diakité, 18 Nedelcearu, 32 Ceccaroni, 3 Lund; 14 Ranocchia, 4 Gomes, 8 Segre; 11 Insigne, 9 Brunori (Cap.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 10 Di Mariano, 15 Marconi, 20 Vasic, 25 Buttaro, 27 Soleri, 31 Aurelio, 53 Henderson, 80 Coulibaly.

Allenatore: Corini.

BARI (4-3-3): 22 Brenno; 93 Dorval, 23 Vicari, 5 Matino, 25 Pucino; 4 Maita (Cap.), 44 Acampora, 24 Edjouma; 91 Kallon, 47 Puscas, 7 Menez.

A disposizione: 12 Pellegrini, 38 Pissardo, 9 Nasti, 10 Bellomo, 11 Achik, 14 Lulic, 19 Guiebre, 21 Zuzek, 77 Morachioli.

Allenatore: Marino.

Arbitro: Paride TREMOLADA (Monza)
AA1: Alessandro COSTANZO (Orvieto)
AA2: Tiziana TRASCIATTI (Foligno)
IV UFFICIALE: Andrea ANCORA (Roma 1)
VAR: Marco SERRA (Torino)
AVAR: Giampiero MIELE (Nola)

LEGGI ANCHE

LA CLASSIFICA DI SERIE B