Palermo: bilancio positivo nel 2016, ma solo per la vendita del marchio
Il sito “Calcio e Finanza” riporta i dati dell’ultimo bilancio rosanero dell’era Zamparini. Il Palermo chiude in positivo il bilancio relativo al giugno 2016, ma solo di 400 mila euro e ciò grazie alla vendita del marchio a una società lussemburghese. I ricavi sono notevolmente diminuiti, per l’esattezza del 38% ( circa 24 milioni in meno), rispetto al bilancio del 2015. Grande peso nel totale del bilancio l’hanno i diritti televisivi (63%). Il bilancio del 2016 del Palermo è rovinoso: negativo di 18 milioni, ma chiuso in positivo grazie alla vendita del marchio a una società lussemburghese per 40 milioni, dilazionati. Piccola parentesi negativa sono i 4,35 milioni a bilancio per i 5 allenatori (6 con Bosi) della stagione 2015/16. Il Palermo ha diminuito anche il costo del personale (5% circa): nettamente diminuiti i premi per i giocatori (circa 6 milioni in meno) e i compensi per istruttori e tecnici (2 milioni in meno). Dal bilancio è inoltre evidente la chiusura definitiva del contenzioso con la Pencil Hill di Mascardi per il trasferimento di Dybala alla Juventus: “Nel mese di luglio 2016 le parti – si legge in un passaggio – hanno sottoscritto un accordo transattivo con il quale sono stati definiti tutti i rapporti derivanti dalla cessione suddetta”.