​​

Palermo brutto come “Calimero”, inizio da incubo. Le pagelle ironiche di A&F

Siamo solo alla seconda giornata. Il mercato è ancora aperto. Ma a Palermo già c’è tensione e nervosismo! La parola d’ordine doveva essere equilibrio e invece, come sempre, la cifra è la schizofrenia. Noi lo sappiamo bene e quindi a Pisa ci vogliono i tre punti!

Il momento è talmente grave che uno dei vostri cronitifosi ha ritenuto fondamentale accompagnare la squadra in trasferta con famiglia al seguito e seguito a ruota dal nostro amico Giorgio, chef di livello internazionale che baratterebbe una stella Michelin con la serie A.

L’infortunio di Gomis toglie qualsiasi dubbio sul portiere titolare e così esordisce Desplanches. Il Palermo ha preso Sirigu che dalla foto ci è sembrato più il preparatore che un secondo portiere, ma per noi va bene così perché siamo sempre per l’Amarcord. A sinistra Pierozzi sostituisce Lund mentre va in panchina Gomes ed entra Saric per un 4-3-3 più aggressivo.

Il Palermo parte in avanti ma a segnare subito è il Pisa. Pierozzi cade per quello che ci sembra un fallo e sul cross forte c’è l’autogol di Nedelcearu! Il Palermo va completamente in bambola e il Pisa prende magari una traversa. Si soffre maledettamente e le birre cominciano ad aprirsi come la difesa dei nostri beniamini.

La reazione dei rosanero non c’è e il Pisa ha gioco facile a controllare e rendersi pericoloso. Dionisi si sbraccia e sbraita ma serve a poco perché i rosa sono lenti e gestiscono male anche quelle rare occasioni in cui si presentano in avanti.

Il primo tempo si chiude sull’uno a zero e il Palermo è stato disastroso. L’altra volta abbiamo giocato bene il primo e male il secondo, l’unica speranza è che ci sia un’inversione. Si riprende e c’è Vasic al posto di Insigne. Ma è il Pisa ad essere arrembante e noi non ci siamo. Poi cominciamo a farci vedere in avanti ma il portiere del Pisa nega il gol a Brunori e non sappiamo poi a che santo votarci visto che è agosto e ci sono molte feste patronali e sono tutti impegnati.

Esce Nedelceauru abbattuto da un avversario nell’indifferenza dell’arbitro ed entra Peda. Si spera solo in un episodio perché il Palermo non ha idea di come giocare e si butta avanti in maniera confusa. E così, su un contropiede attivato da un fallo laterale su cui i giocatori del Palermo si fanno beffare in quattro, arriva il secondo gol ed è notte fonda.

Il resto della partita è un trascorrere inutile di secondi in cui il Palermo fa sempre più schifo e il Pisa rischia pure di fare il terzo. Perdiamo la seconda di fila e francamente siamo già molto sfiduciati perché va tutto a rotoli. Va bene che siamo all’inizio, va bene pure l’equilibrio e magari la fiducia. Ma a tutto c’è un limite anche perché martedì si va già a Cremona e noi tanto bene non ci sentiamo.

Desplanches 5 – In generale non ci sembra particolarmente sicuro, sopratutto in uscita tanto che sul primo gol potrebbe fare di più. Tra i pali fa il suo. Scantato.

Diakité 5,5 – Copre con fatica e si propone in maniera confusa, restando spesso solo con se stesso. Disperso.

Nedelcearu 5 – Il cross arriva forte ma l’autogol ci è sembrato evitabile. Anche lui soffre sugli avversari ma poi esce per un intervento indegno e noi ci pigliamo un dispiacere! Riprenditi!

(dal 13′ s.t. Peda) 5 – Volevamo dargli senza voto ma riesce a fare una minchiata e prendere un giallo. Pervicace.

Nikolaou 4,5 – Impreciso in uscita palla al piede e sempre in ritardo sugli attaccanti sui quali usa le mani come un maniaco sul 101 all’ora di punta. Arrunzuni.

Pierozzi 4,5 – Gioca a piede invertito e fa un disastro. Sul primo gol a noi sembra subire fallo ma magari inciampa sui suoi piedi. Sgraziato.

(dal 38’ s.t. Lund) s.v.

Saric 5 – Continua a essere quello che avevamo visto nella prima stagione a Palermo. Fotocopia.

(dal 22′ s.t. Gomes) 6 – Entra con il solito piglio e si fa rimpiangere. Costante.

Blin 4 – Non imposta e non difende. Se era lui a doverci far fare il salto di qualità meglio cambiare canale. Non pervenuto.

Ranocchia 4,5 – Dovrebbe essere quello che accende gli attaccanti ma spegne solo la luce. Scurò.

Insigne 5 – Non è mai servito bene e quando ha la palla inventa passaggi che capisce solo lui. Solipsista.

(dal 1′ s.t. Vasic) 5 – Dionisi ci crede ma ci sembra fatica sprecata. Indecifrabile.

Brunori 4 – E’ sempre fuori dal gioco e quando ha la palla tra i piedi fa sempre la cosa sbagliata. In più ha sempre la faccia di uno a cui è morto il cane. Calimero.

Di Francesco 5,5 – Dovrebbe inventare e saltare l’uomo ma gli riesce tutto a metà. Dimidiato.

(dal 22′ s.t. Henry) 6 – Premiamo solo la volontà. Generosi (noi).

Dionisi 4 – Dà un sacco di indicazioni su cosa dovrebbero fare i giocatori ma evidentemente non riesce a farglielo più capire. A Brescia giochiamo un tempo e qui neanche quello. E i limiti mentali dello scorso anno ci sono tutti. Deja vu.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH 

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

38 thoughts on “Palermo brutto come “Calimero”, inizio da incubo. Le pagelle ironiche di A&F

  1. 4 buf++ni in campo, con il sol pensiero di avere i soldi sul conto corrente ogni stagione e giochicchiare in campo. Nessun impegno, sessuna foga su nessun pallone. Qui andava buttata l’ intera squadra e invece si sono mantenuti il 90% di bambinetti viziati dell’anno scorso.

  2. Società vergognosa ,dirigenti scarsi, giocatori svuotati e indegni, ds incompetente, allenatore stile Corini, modulo inadeguato e giocatori fuori ruolo.
    Lo Spezia con le scartine del Palermo ( Elia, Mateju, Soleri e Aurelio, che ha pure segnato il gol vittoria), sta facendo partite mostruose.
    Quanto rimpiango Silvio Baldini!!!

  3. Ci vuole una vera protesta contestare società e giocatori dentro e fuori lo stadio, dove la tifoseria di una volta, ora sono rimbecilliti di fronte a morti giocatori

  4. Cari amici, cominciamo dalla foto che correda le vostre pagelle: francamente, siamo stufi di vedere la solita scena della squadra contrita dopo la disfatta che va a salutare e ringraziare gli eroici tifosi che con enormi sacrifici personali mollano le famiglie per andare appresso a questi milionari: dimostrino in campo di meritare l’affetto e le sofferenze che angustiano da qualche tempo i nostri weekend o la smettano di portarci in giro, che è diverso da prenderci in giro. Detto questo, se il più veloce della squadra e anche l’unico che sembra volersi dare una smossa è Gomes, direi che siamo messi proprio male. Nei commenti che leggo qui e altrove da parte di tifosi e analisti vari vedo tante meritatissime critiche alla squadra e a chi l’ha costruita, ma poche sull’arbitraggio: ho rivisto più volte l’azione del primo gol ed è evidente il “danno procurato” a Pierozzi che innesca lo sciagurato autogol. In TV hanno mostrato solo l’assenza di fuorigioco, non il precedente fallo su Pierozzi, come se fosse quella l’irregolarità su cui i nostri protestavano. Colombo ha tollerato anche il gioco pericoloso di Leris che ha spedito in ospedale Nedelcearu ed ha ignorato una clamorosa trattenuta su Brunori in area; avendo negli occhi i rigori che ci hanno fischiato contro a Genova lo scorso anno e a Parma in Coppa Italia, direi che con il VAR non siamo fortunati. I signori del CFG, troppo presi da marketing, merchandising, scouting, brand enpowement and so on, hanno dimenticato che nel calcio vinci se fai un gol in più degli avversari scegliendo di fare dei semplici ritocchi a una squadra che mostrava evidenti problemi. Rifiuto l’idea che i nostri, presi singolarmente, siano più scarsi degli altri; credo che il problema sia l’assortimento. Il portierino sarà bravo, ma comunica insicurezza a una difesa tremebonda e priva di “cazzimma” (per informazioni citofonare coppia Caracciolo-Canestrelli). Tralasciamo lo sciagurato autogol, ma gli errori sul secondo sono da parrocchia (stile sconfitta di Foggia in C); tra i centrali “sacrificabili” dovevamo proprio privarci di Graves? Blin non può essere questo, ma Saric e Insigne lo sono (tre indizi fanno una prova), mentre se Vasic deve continuare a essere schierato fuori ruolo meglio darlo via in prestito. Sulla questione “terzino sinistro”, mi astengo da commenti, così come sulla persistente assenza di un uomo di fantasia da schierare dietro la/e punta/e per lanciare Brunori in verticale. Il campionato del Palermo è finito a Maggio; la domanda è: “Tra un algoritmo e un altro, in questa fase di “player trading”, riusciranno a sistemare la squadra nella prossima settimana avendo virtualmente perso tre mesi di tempo?”. E soprattutto: “Vorranno farlo ?”.

    1. vero è che l’arbitraggio è stato “casalingo” ma non darei alibi ad una squadra priva di idee, tecnica, voglia… basta vedere le facce.
      E poi basta che ogni giocatore devi aspettare l’ok da Manchester… un po’ di autonomia cakkio!

    2. Caro Vitogol, in questi anni abbiamo scritto in vari siti fiumi di parole, ma io credo che questo sia un anno che se non si danno una mossa rivedremo il Palermo nella serie C.
      Quando anni fa, io che da anni non abito a Palermo, ebbi l’opportunità di parlare con una delegazione della regione e chiesi di Zamparini, qualcuno mi rispose che era venuto a Palermo per fare affari. Io credo che neanche il CFG sia venuto a Palermo per fare beneficenza non è nella filosofia araba che sono stati nei secoli degli ottimi commercianti.
      Ritengo che la difficoltà di questo Palermo sia dovuta ad un’ossatura di squadra che è scadente e che nel suo assemblaggio risale a due anni fa quando si sono comprati degli emeriti bidoni, vedi Saric che faceva parte di un terzetto di cui si è salvato il solo Segre, Insigne, Nedelcearu, in parte per rendimento Di Francesco, acquisti di prospetti come Lund, Vasic, Orihuela, ma che specialisti e pagnottisti del calcio palermitano invece di criticare hanno spacciato per campioni, giornalai che hanno continuato a illudere il popolo anche con acquisti fatti quest’anno del tipo di Nokolau ed Henry.
      Dopo i soldi spesi nei due anni trascorsi credo che il City quest’anno abbia voluto campare di rendita, di perdere invece che straperdere relegando una buona metà della squadra in tribuna per poi acquistare nuovi calciatori. Nessuna società attenta ai bilanci può permettersi questo e il CFG ha scelto la strada meno accidentata per i loro interessi che è quella dell’attesa della scadenza dei contratti di questi giocatori per poi tornare veramente sul mercato, una scelta obbligata per mancanza di acquirenti per giocatori sopravvalutati provenienti da un campionato disastroso e con ingaggi sontuosi non in linea con quelli della serie B . Non mi sbilancio nel giudizio su De Sanctis anche se ho dubbi perché non credo un professionista serio possa accettare un incarico senza portafoglio e sub-iudice ad un certo Bigon che mi sorprende stia sempre al suo posto essendo parte in causa del disastro provocato dalla biennale dirigenza Rinaudo che rappresenta l’onda lunga di questa deficienza di organico.
      Dionisi che è un ottimo allenatore lo vedo tranquillo e sereno, non rischia nulla perché penso che il suo mandato è il mantenimento della categoria e non l’asticella che rimane l’illusione di noi tifosi. Certo, fa degli esperimenti discutibili come quello di Pierozzi a sinistra, Blin al posto di Gomes, l’impiego di Vasic che dovrebbe andare a farsi le ossa in serie C e viene costantemente impiegato fuori ruolo, cerca di trovare una soluzione con la farina che ha a disposizione. Non credo nell’apatia di Brunori che forse è stanco di non ricevere un pallone giocabile e non ha mai avuto il carattere del capitano, semmai mi stupisce il rendimento di Ranocchia anche se in questo mare magnum risulta essere sempre uno dei migliori. Detto questo, se c’è una persona che ha deluso le aspettative dei tifosi è Gardini che è venuto a Palermo per prenderci per i fondelli parlando di percorso e di asticelle, invece di chiarire quali erano i veri confini di questo campionato reduce di due anni di campagna acquisti allo sbando e che per motivi di bilancio si necessitava un altro anno di purgatorio perché la società non poteva permettersi di mandare in tribuna metà della squadra. Lui i veri problemi era obbligato a conoscerli, ma forse alla verità ha prevalso lo spirito di uomo d’azienda qual è per agevolare la partecipazione del popolo Rosanero. Infatti c’è ancora chi s’illude che i pochi giorni che mancano alla chiusura della campagna acquisti possano cambiare le sorti di una squadra che si avvia verso il viale del fallimento. Saluti falco

    3. Arbitraggi a sfavore ne abbiamo avuti tanti nel corso degli anni, ma spesso siamo soliti, però, non vedere quelli a favore e si tende sempre a ricordare il male e a dimenticare il bene e gli episodi favorevoli e che danneggiano invece gli avversari. Detto ciò, anche volendo provare a rimediare a un torto arbitrale, non si può sperare di rimediare, appunto, tirando 2 volte nello specchio in 90 minuti. Sul fatto che questi sono milionari viziati, invece, rimarco fortemente il mio disprezzo per questa gente che, purtroppo, la povera gente continua ad andare a vedere (e seguire compreso me!!!) sperando dia avere una gioia di qualche ora dopo una settimana, di SACRIFICI, VERO, ESTENUANTE E FATICOSO L-A-V-O-R-O. Gente poco seria e senza rossore in viso, pensano solo ai contratti e ai conti in banca. E l’ultimo che non si trasferisce in Arabia, cari miei, non lo ha fatto per amore, ma per qualche altro tornaconto…aprite gli occhi, i giocatori di un tempo non esistono ormai più da almeno 40 anni.

  5. Arbitro scandaloso! Il rigore su Brunori è clamoroso ed era da rivedere al VAR e il fallo su Nedelcearu da espulsione diretta. Detto questo, non c’è stata partita! Sconfitta meritatissima, Palermo non pervenuto, nessuno che prova a tirare anche da fuori area, ogni 3 passaggi 2 sono indietro. Male, malissimo non si arriva mai così in porta il Pisa ha vinto facendo catenaccio e contropiede. Il 4-3-3 non è adatto a questa squadra e i risultati si sono già visti lo scorso campionato. Bisogna provare a cambiare modulo magari un 3-5-2 con un robusto centrocampo e 2 punte o un 3-4-1-2 ancora meglio. Credo che cambiando le disposizioni in campo si uscirà dalla crisi!

  6. A fronte di tante sufficienze e del 6,5 dato al più colpevole di tutti sull’autogol, ovvero il moltiplicatore d’insicurezza Desplanches, c’e’ da chiedersi se i cronisti di Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport abbiano davvero visto la partita o se la siano fatta raccontare in parte dai procuratori dei giocatori e in parte da un amico il cui pezzotto è stato disattivato dalla Finanza prima del fischio iniziale.

  7. Come si dice, precisamente, fiddazze, fittazze, ri carni? Con questo caldo però consiglierei qualche piatto di carne più leggero. Per Corini, scaloppine di vitella al limone, leggere leggere. Per Aurelio, roast-beef con salsa alle erbe aromatiche. Per Soleri girello di coscia, in padella. Per Pigliacelli un piatto della cucina romanesca, Picchiapo’. Sarebbe un pezzo di bollito, servito freddo e condito con pomodoro fresco e cipolla, sale e pepe, NO peperoncino. Per Rinaudo, infine, straccetti di manzo, con rughetta. Buon appetito.

  8. Dionisi pur di far giocare quell’attaruni di Diakitè, ha messo fuori Lund per Pierozzi a sinistra che ha sempre giocato a destra. Poi è agli occhi di dutti che questo 4-3-3 non va bene con questi giocatori, un centrocampo che non filtra e la difesa a 4 che non lo è mai, principalmente quando vengono presi in contropiede. Meglio una difesa con tre CENTRALI (con le palle) un centrocampo a 5 con due esterni, due che filtrano al centro e un rifinitore per le due punte, altrimenti con il classico 4.4.2.

  9. Incubo? Shock? Terribile? Inaspettato? Noooooo tutto ampiamente previsto . Lo scrivo da mesi ma adesso a parte quei 4 che mi attaccavano all’inizio vedo che siamo in tanti a pensarla allo stesso modo. Stavolta però vorrei partire prima parlando della società. Inizierei con il “parsimonioso “ il brizzolato che ha fatto 6 al Superenalotto vendendo agli inglesi. L’uomo che si è arricchito grazie al Palermo. Con la scusa che adesso :” la società è in mano sicure e avrà un futuro radioso e non fallirà piu(!!??).” L’unico che non fallirà più e’ certamente lui e la sua Damir per quanto incassato. Per anni ci hanno preso in giro parlando di un sacco di menate e anche minc…..Partendo dal mantenimento, assestamento di categoria , al consolidamento della stessa , continuando con gli assett della società ( di mirriana memoria ( non si poteva sentire) continuando con un sacco di caz……. Colossali di inglesi e italiani . Da Gardini all’altro ( il modenese )catapultato anche nel cda del Palermo ,ha altre poltrone in almeno 10 consigli di amministrazione ma di calcio , di pallone e soprattutto di passione rosanero zero assoluto. Quest’anno dopo gli errori passati e i tanti proclami ci aspettavamo finalmente un calciomercato con i botti e i fiocchi invece questi non hanno speso nulla…le briciole ! Altro che satellite …informateli che anche qui c’è vita…anzi calcio e passione. Dopo l’uomo della kalsa ( inesperto) ma supportato dal parsimonioso e’ arrivato un altro sconosciuto senza esperienza come De Santis. Sempre con la presenza insopportabile di Bigon l’uomo che più di tutti ha fallito nel calcio. In italia dopo l’esperienza a Napoli non lo ha voluto nessuno. Da noi sta combinando solo disastri. Ma ritorno a come ci hanno preso per il c….in maniera palese facendo credere che questa estate l’investimento sarebbe stato mostruoso per costruire una corazzata e per finalmente vincere, dopo tanto partecipare. Invece il nulla ! Lo zero cosmico, stessa squadra praticamente dello scorso campionato e stessi disastri .quando a inizio campionato scrivevo che era follia pensare di vincere con gli stessi non mi ero sbagliato. La difesa andava totalmente ricostruita con gente di altissima qualità dopo le imbarcate subite lo scorso anno. Di quei tre là davanti perfettamente inutili scrivo da giugno, quando le solite “ tigri”’da tastiera mi attaccavano peraltro senza argomentazioni. l’attacco andava rifondato ( spendendo in maniera copiosa e consistente) mandando via tutti e tre. Invece ,questi , ho capito che manco hanno o vogliono ,spendere per prendere un terzino all’altezza (!!) insomma un vero disastro e soprattutto una vera presa x i fondelli.Siamo all’’ultima settimana di mercato e ancora non ci sono obiettivi chiari dove intervenire non c’è un progetto di squadra da affidare al tecnico. Continuiamo con gente come Nedelcearu che già veniva dalla retrocessione del Crotone , aspettando un risveglio di Luciani che a 36/37 anni non capisco cosa può salvare. Continuiamo con insigne che è sempre stato questo ( smettete di dire ha vinto a Frosinone) e’ una caz…che non si può più né leggere né sentire . Il Frosinone non ha vinto per insigne ne tantomeno con insigne visto che in quella promozione non ha inciso praticamente nulla. In avanti come detto ci culliamo di Brunori che oramai ha terminato il suo ciclo in città di di Francesco che Pantaleo corvino, ci ha impacchettato e spedito allegramente perché non sapeva cosa farne. Ma davvero speravano di vincere ancora con questi? O con gente tipo di mariano? credo che la presa per il … del city sia palese. Adesso ci metto la manifesta incapacità di Bigon e De Santis ma devo dire che la puzza di bruciato di tutta l’operazione city è sotto gli occhi o se preferite sotto il naso di tutti. La squadra a parte pochi andava rifondata e lo sapevamo tutti , anche im Inghilterra e tanto ci avevano fatto intendere. Ieri è stato un disastro e dalle prime rivoluzioni di Dionisi comincio a temere per lui la stessa confusione mentale di corini. I cambi di formazioni non lasciano presagire nulla di buono. Adesso mi aspetto che Bigon molli e vada via ( licenziato) e che De Santis ci provi a fare il ds se davvero da grande vuole fare questo di mestiere, ma soprattutto che dell’Inghilterra arrivino i soldi per gli investimenti necessari per completare e rinforzare adeguatamente la rosa . A una settimana dalla fine sono molto preoccupato ma soprattutto sono molto deluso , anche dalla tifoseria che continua a dare fiducia incondizionata a questi , quando oggi è arrivato il momento di farsi sentire ( incazzati) perché adesso contano solo i risultati, che tradotto vuol dire serie A diretta. Svegliamoci tutti e battiamo un colpo basta amore e affetto a tempo indeterminato perché il rischio è che si passi per co….per dei pirla ….come dicono a Milano.
    Io proverei a prendere Nzola’ e brekalo giusto per fare due nomi al resto dovrebbe pensarci il diesse che ha fallito lo scorso anno a Salerno. Paolo

  10. Altre considerazioni. Dalla media dei voti, delle pagelle di Monastra, sembra che ieri si siano affrontate due squadre di diversa categoria e così è stato. Ed il Pisa non è una squadra da Serie A (toh, Moreo!). Presunti errori e sviste arbitrali, non può essere argomento portante. Quanto ai tifosi al seguito, quale sacrificio? Pisa turisticamente una delle migliori trasferte possibili, w.e perfetto, perfetto l’orario. Certo un w.e costoso, e non è previsto alcun rimborso in caso di sconfitta.

    1. Dunque, l’arbitraggio è stato ottimo e abbondante, come il rancio dell’esercito; immagino quanto avrebbe frignato Super-Pippa a maglie invertite. Dunque, non è poi tanto male sostenere spese e disagi per poi tornarsene con gli occhi pieni della solita sceneggiata dei nostri giocatori che applaudono a capo chino dopo l’ennesima disfatta. Proprio non ti seguo, caro Romeo.

  11. Io non credo che Rinaudo debba mangiare gli straccetti ! Credo invece che si debbano a lui tutti i problemi che ha il Palermo in questo momento perché l’ossatura della squadra di oggi è fatta ed è stata creata proprio da lui. E’ lui che ha scritturato dei fenomeni quali Insigne, Di Francesco, Lucioni, Saric e compagnia cantando. E’ sempre lui che gli ha fatto dei contratti principeschi che non permettono un ricambio se non l’attesa di fine contratto perché nessuno se li compra. Credo che da questo derivano i mali del Plaermo, di una squadra a cui si cerca rimedio con acquisti di altre resche per questioni di budget a cui Dionisi si deve adattare e, non sapendo quali pesci mettere nell’acquario, si affida ad esperimenti facendo giocare fuori ruolo alcuni che potrebbero dare un contributo. E’ un disastro di oggi che ha radici nei due anni trascorsi sotto la proprietà del CFG. Per costoro l’unica scusante è il bilancio aziendale in quanto nessuna società può permettersi di mettere in tribuna pagandoli 6/7 giocatori che nessuno vuole e sostituirli.
    Quello che oltremodo mi fa rabbia è che si è licenziato Rinaudo ma Bigon che tutto questo casino ha avallato è rimasto al posto suo.

    1. Sono molto d’accordo su quanto hai scritto sull’uomo della kalsa ! Ha preso gente quasi a fine corsa venuta a Palermo solo per l’ingaggio che non avrebbe mai preso altrove e i nomi che hai fatto sono tutti giusti. Concordo sulla difficoltà di cederli causa contratto principesco. Purtroppo non abbiamo ds e invece di prendere , anzi riprendere, sogliano o lo stesso petrachi che non è voluto venire per colpa della insopportabile presenza in società di Bigon che ne avrebbe limitato il raggio d’azione. Negli ho capito che alcuni ds hanno davvero in mano le società e fanno ciò che vogliono. Perinetti che uno che ho stimato in passato , grazie al lavoro che facevo ho dovuto vedere alcuni contratti di chi veniva ad acquistare ( per leasing o finanziamento) ha fatto contratti da paura ha gente che non meritava di prendere neanche un terzo. Ecco i disastri dell’uomo della kalsa sono tutti presenti nella stagione corrente. Spero comunque che sia De Santis che e soprattutto Bigon vadano via subito.

  12. Per chi crede ancora nella favola del City Group e le sue illimitate risorse ormai avrà capito che non c’è la certezza che ci si aspettava e quest’anno ne abbiamo avuto la prova. I calciatori con prezzi superiori a 2 milioni non arrivano perché non possiamo comprarli. Vandeputte, Crnac, Allende per fare degli esempi, sono tutte trattative fallite per il prezzo troppo alto.
    Satellite é la parola giusta ed ecco le cifre delle 4 altre squadre satellite del City per capire bene la dimensione che abbiamo:
    Mercato Troyes 5,50 mln
    Mercato Lommel 5,50 mln
    Mercato Girona 43,90 mln
    Mercato Palermo 5,88 mln
    Questi i primi risultati:
    Troyes – Clemont 0-1/ Guingamp – Troyes 0-4
    Betis – Girona 1-1
    Beveren – Lommel 2- 1
    Brescia-Palermo 1-0 Pisa-Palermo 2-0

  13. Leggendo i commenti concordo in pieno. Ah caro Mirri se tuo zio Renzo fosse vivo ti prenderebbe a calci in culo. Svegliatevi , dopo 3 anni è tutto inaccettabile. Miglioramento 🤣Forza Palermo da chi lo segue dal 1970

  14. Rimpiango Zamparini, non quello degli ultimi anni naturalmente ma il primo, lui sapeva scegliere giocatori e dirigenti, questa cozzaglia che abbiamo ora a Palermo poteva solo venire al mare

  15. La verità fa male e le parolacce servono a render meglio il concetto. Già si era visto contro lo Spezia (gravissima e volontaria gomitata di Marin a palla lontana sul volto di un avversario) . Il Pisa è una squadra di macellai protetta dagli arbitri (anche se non so il motivo). Per il resto Palermo timido, quasi impaurito, ma non per incapacità di realizzare l’immagine di quel famoso detto “per un cornuto … un cornuto e mezzo”, ma perché con questo arbitro (che è riuscito a ricordarmi perfino La Penna e addirittura il corrotto Sbardella di un secolo addietro)molto probabilmente avremmo finito la partita in otto. Patetiche le sue volontarie perdite di tempo per raccomandare “il contrasto corretto” negli assemblamenti in area sui calci d’angolo. Imperdonabile il suo comportamento in occasione della volontaria e violenta testata del tipo (pigghiata ri bella) in pieno volto a Nedelcearu da parte del macellaio di turno Léris. Perché quest’ultimo non è stato ammonito? Semplice! Perché andava espulso ed avrebbe preso 10 giornate di squalifica. Dunque, Palermo inguardabile, ma anche intimidito. Mi fa rabbia il trionfalismo di Superpippa, come sempre (anche quando era calciatore) molto furbo anche se schiappa e coi piedi sciarriati con la palla.

  16. Il CG fa queste scelte così autolesioniste ed antieconomiche? Non ci si può credere di primo acchito. Non ci sono apparenti giustificazioni né sportive né economiche . Allora perché fanno queste scelte ? Di Mariano , Insigne , Saric riconfermati? È da folli ! Dietro ci devono essere altri motivi! Il CG deve fare , e sta facendo, investimenti fortissimi per il Manchester City e il Girona. Quindi, per questa società, siamo la terza scelta oppure l’ultima . Non rassegniamoci però. Come può una società e un’azienda così buttare a mare un potenziale economico come il Palermo? Nessuno lo farebbe ! Non ci sono mezzi ? La piazza è tra le più appetibili del calcio : 35000 spettatori in media . Non può esistere di conseguenza una sciatta campagna acquisti. Eppure è così ! Al CG interessa solo il centro sportivo di Torretta come investimento nel settore sportivo? E il merchandising ? I tifosi del Palermo sono innumerevoli nel mondo ! Forse , se ci pensiamo, il CG è incompatibile con questo Sistema del calcio italiano fatto da piccoli e grandi satrapi locali che prendono il calcio per il potere. Il CG Non ha alcuna voce in capitolo ! Si capisce dal trattamento riservato dagli arbitri e da alcuni “giornalisti “ alla squadra !
    Nessun campione è stato acquistato e i risultati si vedono . Ora che abbiamo allungato il contratto a Di Mariano possiamo riscattarci !? Boh !!! Chi ci capisce è bravo. In ogni caso continua il trattamento poco dignitoso riservato ai tifosi del Palermo! Fino a quando!

  17. Come rimpiango i Foschi i Sabatini e quel campionato terminato al sesto posto davanti squadre come Napoli e Juventus.
    Oggi che mercato continuano a fare? Rinnovo a Di Mariano in linea con una linea abbastanza strana.
    Due sono le cose, o è tutta una strategia o la competenza tecnica tra questi dirigenti è roba sconosciuta.

  18. Non son d’accordo sul voto a Dionisi, anche se non capisco come possa aver avallato il mercato fatto finora . La mano del nuovo allenatore si vede dal notevole possesso di palla, ma quando in una squadra ci stanno difensori che si muovono con la grazia di un rinoceronte, un portiere che trasmette insicurezza come il suo predecessore, quando Blin sembra la copia sbiadita del giocatore che rimpiangono a Lecce, quando in attacco sono farfallette e non c’è un fantasista capace di saltare l’uomo e creare situazioni offensive valide, tutto viene invalidato o diventa sterile.

  19. Ma vogliamo parlare dello (per fortuna) svanito acquisto di Gomez per 10 mln ? Trattativa a tempo di record per un prospetto (già rotto) da posteggiare per anni in una squadra argentina!

  20. Non abbiamo gli uomini per questo modulo ed i giocatori non reggono la pressione o come la chiama Dionisi la Passione della nostra piazza che è l’unica componente che può definirsi da serie A…Campagna acquisti insufficiente e squadra nel caos…per ora le cose stanno così…Per come siamo messi a cremona sembra impossibile non perdere ancora…poi il calcio è pazzo…ma se non si interviene in maniera massiccia nel calcio mercato si rischia grosso e non parlo di promozione…ricordiamoci anzi la società si ricordi che fine hanno fatto altre squadre partite per essere protagoniste e naufragate nei bassi fondi della classifica e qualcuna anche retrocessa…A buon intenditor poche parole….!!!

  21. Ragazzi calma questo ancora è calcio D’agosto, x adesso ci stiamo solamente riscaldando dopo prendiamo direttamente a fuoco..aaaaaama si sempre forza Palermo……@!!!

  22. Mi fa davvero piacere che Amenta e Ferrara hanno evidenziato l’importanza di Gomes, l’errore di tenerlo in panchina e il fatto che in pochi minuti di gioco ha giocato meglio di molti suoi compagni di squadra in tutta la squadra.
    Invece non condivido i voti a Diakitè (che ha giocato bene), Vasic e Saric (che nel primo tempo è stato uno dei pochi a salvarsi).

  23. Attaruni ci sarà mario61 e chi non glielodice pure!
    Questo essere se la prende con uno dei giocatori più forti del Palermo e della serie B, uno dei più amati dai tifosi, uno dei più attaccati alla maglia e alla città, uno dei pochi di categoria superiore che abbiamo…
    Anche ieri Diakitè uno dei pochi a salvarsi, lottava e correva fino alla fine mentre certi suoi compagni passiavano a scimia ed erano con la testa negli spogliatoi.

    Senza dimenticare che senza Diakitè non saremmo andati ai play off lo scorso anno.

    Vogliamo 11 Diakitè in campo!
    Vogliamo 11 Gomes in campo!

    Vogliamo gente che lotta ed è attaccata alla maglia, come appunto Gomes e Diakitè!

  24. La squadra è la stessa dell’anno scorso, non capisco queste aspettative di nuovo venutesi a creare senza un minimo di fondamenta.
    L’obiettivo della società è avere una squadra che stia stabilmente in una buona categoria del calcio italiano, senza precludersi la possibilità, un giorno, di ambire alla massima serie. Ma l’obiettivo “serie A” è un qualcosa che ci siamo inventati dal nulla noi tifosi, senza che ci fossero le condizioni (in campo) per realizzarlo.
    Ci sono dei limiti, mentali, caratteriali, tecnici, ma da due anni, e se tieni 8 o 9/11 non puoi aspettarti nulla di diverso, con buona pace di chiunque stia in panchina a dirigere. Poi continuo sempre a leggere che “i singoli sono forti”, “sulla carta siamo competitivi”, e non capisco cosa vogliano dire queste frasi. Se i singoli son forti e sulla carta siamo competitivi, ma da due anni abbiamo sotto gli occhi qual’è il livello, vorrà forse dire che i giocatori che abbiamo non sono poi cosi forti e adatti per ammazzare il campionato (come qualcuno, periodicamente, sostiene)?

    E’ anche evidente, dalle scelte di mercato fatte, che non si ha l’obiettivo imminente di salire in serie A ma di far crescere giovani nella speranza di portarli, un giorno, nella principale squadra del gruppo. O in alternativa, di farci plusvalenza sopra.

    E’ chiaro che, se non si cambia rotta da subito, diventerà difficile anche fare un buon campionato di serie B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *