Palermo – Cagliari, i precedenti: avanti i sardi, ma occhio al ‘Barbera’…
C’era una volta il derby delle isole… Palermo e Cagliari sono nuovamente pronte a sfidarsi al “Renzo Barbera”: non avveniva in campionato da cinque anni, dal match del 2 aprile 2017 in Serie A.
L’ultimo incontro vero e proprio risale al 12 agosto 2018, in Coppa Italia, e venne vinto dal Cagliari che però militava in Serie A. Questa volta invece lo scenario sarà quello della B, in cui le due squadre non si scontrano da quasi diciannove anni. Una divisione, quella cadetta, che vede avanti la formazione sarda che ha collezionato nelle ultime sei stagioni con i rosa due vittorie e tre pareggi, perdendo solo una volta. Nella penultima partita di questa serie (stagione 2003 – 2004) è il Palermo, allenato da Silvio Baldini, ad avere la meglio sui rossoblu di Gian Piero Ventura grazie a una rete su rigore proprio di Eugenio Corini, adesso alla guida dei rosanero.
Una competizione tra piazze prestigiose e dal grande spirito calcistico, che va avanti dal 1931 con ben 63 partite all’attivo tra Serie A, B, C e Coppa Italia. Il Palermo ne ha vinte tredici, la maggior parte in casa (11) e nella massima serie italiana (8) mentre solo quattro in quella cadetta (1932-1957-1959-2003), poi ventitré pareggi e ventotto vittorie per il Cagliari, nettamente avanti negli scontri diretti.
E, come in quel lontano 2003, tocca ancora a Corini il compito di risolvere la partita al “Renzo Barbera”, anche se questa volta nelle vesti di allenatore.
LEGGI ANCHE
CORINI: “MERCATO? VOGLIO UNA ROSA MENO AMPIA, SARO’ DIRETTO”
PALERMO – CAGLIARI, LE PROBABILI FORMAZIONI: C’E’ MARCONI IN DIFESA