​​

Dionisi: “Fatti tre passi indietro. Col Catanzaro possiamo riscattarci”

Alessio Dionisi, allenatore del Palermo, interviene in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Catanzaro, una partita delicatissima per i rosa, che devono riscattare la sconfitta di Carrara.

Il tecnico analizza ancora la partita contro la Carrarese, affermando che la squadra si era un po’ adagiata sugli allori dopo la vittoria con lo Spezia. Il Palermo è andato in ritiro (decisione della società) e col Catanzaro ha l’occasione di riscatto.

Spazio anche per i temi di formazione: Diakité è out, si sta valutando come sostituirlo (Buttaro/Peda o un cambio modulo). Brunori potrebbe tornare a giocare dal primo minuto.


IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA


ORE 11.02 – “Brunori titolare? Tutto dipende da come si allenano i ragazzi. La settimana scorsa l’ho visto più dentro il gruppo. Ha avuto alti e bassi dall’inizio, è un giocatore del Palermo, il capitano: dipende da come si allenerà”.

ORE 11.03 – “Diakité non ci sarà, poi uscirà il comunicato. Gomis e Blin saranno out, speriamo di rivederli il prima possibile. Non ci saranno Saric e Pierozzi. Non è detto che cambieremo modulo ma qualche valutazione la stiamo facendo”.

ORE 11.04 – “La prestazione di Carrara è stata la più brutta. Non sono un allenatore che non si arrabbia, in campo mi faccio sentire, con i miei modi. Sono molto arrabbiato della partita contro la Carrarese, abbiamo macchiato un trend positivo di prestazioni. A Carrara abbiamo fatto tre passi indietro, non uno. Ne siamo consapevoli. Non serve più parlare ma dimostrare. Col Catanzaro possiamo riscattarci”.

ORE 11.06 – “Avevo ‘alzato la voce’ già alla fine del primo tempo di Carrara, non è servito. Siamo andati in ritiro, è ovvio che la squadra ne ha preso coscienza. Serve dimostrarlo, non dirlo”.

ORE 11.07 – “I primi giorni della scorsa settimana ci siamo allenati a marce ridotte, questo non è successo questa settimana. La prestazione di Carrara non è stata da Palermo degli ultimi due mesi. Il modo migliore di rispondere è sul campo, in partita. Contro la Carrarese siamo stati un po’ pigri, la squadra aveva bisogno di uomini dentro l’area. Siamo stati imprecisi, 12 tiri tutti fuori: una conseguenza di come abbiamo approcciato la partita. Una squadra di Serie B non può giocare a marce ridotte”.

ORE 11.10 – “Il ritiro è stato una decisione della società, era maturata già dopo la partita con la Carrarese. Ci sta, dobbiamo essere consapevoli del momento. Ci siamo allenati molto meglio della scorsa settimana, la squadra era inebriata dal risultato con lo Spezia. Il Catanzaro ha perso molto meno di noi, ha un’identità, l’allenatore è bravo. Li rispetto, dovremo veramente essere una squadra che vuole il risultato a tutti i costi”.

ORE 11.11 – “Noi siamo al di sotto delle aspettative, il Catanzaro ha entusiasmo. La spinta è diversa, ma abbiamo qualità, è stimolante lavorare a Palermo. Sono contento di essere qui”.

ORE 11.12 – “A Carrara volevamo essere aggressivi, ma abbiamo giocato inconsciamente a marce ridotte. I ragazzi erano affranti, bisogna essere più responsabili. Sappiamo che questo è un periodo decisivo della stagione, bisogna affrontarlo a testa alta e con aggressività. La squadra dovrà riconoscersi, non voler perdere un duello. Per me l’importante è l’atteggiamento”.

ORE 11.14 – “Se guardiamo i numeri, nei gol fatti dobbiamo lavorare di più. Questo sta mancando per una responsabilità di tutti, non solo degli attaccanti. Brunori titolare con Le Douaron? È una possibilità, stiamo valutando. Gomes sta facendo un campionato molto positivo, non è un singolo errore che può inficiare il giudizio su un giocatore; è cresciuto tanto, la posizione in campo cambia poco. Gomes e Ranocchia possono giocare insieme”.

ORE 11.17 – “Di Francesco, Brunori e Insigne insieme? Non lo escludo. Noi dobbiamo essere arrabbiati. A Carrara siamo stati brutti. Siamo una squadra con qualità ma dobbiamo metterle in campo. Sono io il responsabile, non siamo una compagine di Serie A che gioca in B: dobbiamo arrivare prima sulla seconda palla”.

ORE 11.20 – “Ceccaroni diffidato? Non siamo una squadra fallosa, lo stiamo diventando e il fallo serve. Alle volte le ammonizioni servono, l’importante è essere determinati”.

ORE 11.21 – “Bagno di umiltà? Parlavo con tutti, me davanti. Col Catanzaro è uno scontro diretto, c’è poco da fare. Dobbiamo affrontare la partita con le nostre qualità, non dobbiamo piangere sul latte versato”.

ORE 11.22 – “Desplanches? Mi ha sorpreso in positivo dall’inizio della stagione, è uno dei più positivi. Ha fatto passi in avanti incredibili, sta facendo bene e deve continuare così. Lui ha carattere, sono molto contento di lui. Si allena bene e ha voglia di emergere”.

ORE 11.24 – “A Carrara abbiamo fatto la prestazione peggiore, venivamo da un trend di partite positive. Con la Carrarese è stata una doccia gelata. Ora conta solo la gara col Catanzaro”.

LEGGI ANCHE

PALERMO – CATANZARO, LE PROBABILI FORMAZIONI

26 thoughts on “Dionisi: “Fatti tre passi indietro. Col Catanzaro possiamo riscattarci”

    1. Si Paolo. Esattamente. Quello del resto che vediamo tranne rare eccezioni. Cerca di guardarti la gara di ieri del Pisa. E ti renderai conto meglio dei motivi di tre anni persi e milioni buttati.

    1. Dionisi, ma non solo lui, è contento per il ricco biennale firmato , perché nessuno gli chiede nulla se non di disputare un mediocre campionato e infine perché mai verrà esonerato se non al termine dei due anni .

  1. Credevo che le conferenze stampa di corini fossero insopportabili, perché ancora non avevo sentito quelle di Dionisi…un fastidio fisico a ogni frase!!!

  2. Ciò che ha detto Dionisi è grave, non si sono allenati bene perché erano sugli allori…ma scherziamo, sono o non sono dei professionisti oppure sono dei ragazzi viziati a cui la vita ha concesso tanto. La società deve intervenire e prendere posizione su questa dichiarazione.

  3. La cosa che mi fa più impazzire è sentire che ” la squadra si è adagiata sugli allori” dopo la vittoria con lo Spezia…allucinante!!!
    Dopo una vita che non si vinceva è bastata una vittoria dopo 7 partite per adagiarsi sugli allori?
    Mi spieghi perché Sassuolo,Pisa e Spezia non si adagiano e vincono quasi sempre, me lo deve proprio spiegare.
    VERGOGNA!!!

    1. E che allori! Ma come si fa a dire una cosa del genere?!? Comunque sulle responsabilità del gol della Carrarese, mi pare che le parole di Dionisi chiudano definitivamente il discorso: su Gomes parla esplicitamente di errore mentre per Desplanches dice che sta facendo bene sin dall’inizio, o no Direttore?

      1. a me sembra che i complimenti su Desplanches riguardino l’intero campionato, sull’episodio specifico mi sembra che abbia glissato. Io ribadisco la mia posizione: sul gol ha sbagliato Desplanches (80%) con la complicità di Gomes (20%). (gm)

        1. Non molla eh. Su Desplanches a me non sembra che sia così , ma può darsi. E quando dice per Gomes che “un singolo errore non può inficiare il giudizio”, si riferiva al 20 per cento? Uhm ne dubito. Comunque speriamo d’ora in poi di dovere discettare sui meriti e non sulle responsabilità

          1. non mollo, il che non vuol dire che ho per forza ragione. Ma ho chiesto anche a tanti professionisti del calcio che sono d’accordo con me (gm)

  4. L errore è di Gomes che non alza mai la testa e non si accorge che il portiere è davanti l area di rigore. La invito a riguardare il filmato.

    1. Desplanches era sicuramente fuori posizione, ha commesso un errore di valutazione, ma la colpa grave è di Gomes che non guarda il portiere e commette la minchiata del secolo.

  5. Mi sembrano gravi le affermazioni di Dionisi. Diverse dalle conferenze stampa di Corini che non diceva niente. Si prende delle colpe, anche se non abbasta, ma soprattutto attacca frontalmente i giocatori con parole rivolte a cosidetti professionisti che sono molto pesanti. (12 tiri tutti fuori, adagiati sugli allori, giocare a marce ridotte inconsciamente etc.) Se le cose dovessero andare ancora male e la squadra continuare a non rispondergli dovrebbe trarne delle conseguenze, lui o la società, al più presto.

    1. Fefe, hai centrato in pieno. E alla fine ci accorgiamo che sono tutte le schifezze di cui parliamo tutti i giorni. Squadra eternamente in gita premio, non si allenano intensamente, quindi non corrono e perdono quasi sempre . Complimenti a tutti.

    1. Al contrario Pietro, Dionisi ci comunica esattamente i motivi per i quali perdiamo spesso e volentieri con prestazioni indecorose. Il vero problema che non sembra assolutamente in grado di poter cambiare questo stato di cose.

  6. D’accordo sig. Monastra mi ha convinto, mi sono sbagliato, così come la Gazzetta, il Corriere dello sport e Tuttosport, e soprattutto si è sbagliato Dionisi, che è l’allenatore, a parlare di errore, riferendosi a Gomes, e a elogiare Desplanches. Non ne parliamo più. Forza Palermo

    1. Al di là dell’inviolabile diritto di opinione, va sottolineato che solo tre persone al mondo attribuiscano la colpa della frittata di Carrara quasi esclusivamente a Desplanches e non a Rodri Gomes: Monsieur Le Directeur Monastra’, il procuratore di Palloncino d’Oro 2025 e il mentore di Tartaruga (mi pare si faccia chiamare Rosanero).

  7. Mister Dionisi dei passi indietro o delle varie scusanti non frega niente a nessuno poichè la stagione è ormai segnata , vi chiediamo unicamente di sudare la maglia e non ripetere più prestazioni indegne come quella con la Carrarese.

    1. Parole sagge ma temo fortemente che , considerato ciò che ci comunica da tempo Dionisi, di possibilità ne abbiamo pochissime. Pigri, superbi e con poca voglia di lavorare . Poco intensi. Credo che basti . Prendiamoci i punti per la salvezza e poi ne riparliamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *