​​

Palermo – Catanzaro, le probabili formazioni: Buttaro o si cambia modulo?

FOTO PEPE / PUGLIA

(AGGIORNATO IL 15 DICEMBRE, ORE 11.08). Ecco le probabili formazioni di Palermo – Catanzaro, match valido per la 17a giornata della Serie B 2024/25 (appuntamento domenica 15 dicembre, alle ore 15, stadio “Renzo Barbera” di Palermo):

PALERMO (4-3-3): Desplanches; Buttaro (Peda), Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Segre, Ranocchia, Verre; Insigne, Brunori (Henry), Di Francesco.

Indisponibili: Gomis, Blin, Saric, Pierozzi 


Squalificati: /

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Scognamillo, Bonini; Compagnon, Coulibaly, Petriccione, Pontisso, Ceresoli; Biasci, Iemmello.

Indisponibili: D’Alessandro, Situm, La Mantia 

Squalificati: Brighenti


Un infortunio a Diakitè potrebbe scompaginare i piani di Alessio Dionisi che sembrava orientato a riproporre la formazione che aveva battuto lo Spezia due settimane fa. Il tecnico, contro la Carrarese, aveva cambiato due uomini – inserendo Gomes e Di Mariano – , scelta che alla fine dei conti si è rivelata infelice. Con l’infortunio di Diakitè e la “penuria” di giocatori in quel ruolo le cose potrebbero cambiare anche se è difficile ipotizzare un cambio di modulo.

DIFESA

Diakité non dovrebbe essere della partita a causa di un risentimento muscolare subito in allenamento: dovrebbe essere out a meno di un miracoloso recupero nelle ultime ore. Vista l’assenza di Pierozzi, ancora infortunato, al suo posto Dionisi dovrà scegliere tra calciatori con un minutaggio bassissimo in stagione, Buttaro favorito su Peda. Al centro ci sono di nuovo Baniya e Nikolaou. A sinistra dovrebbe essere scelto Ceccaroni, che è entrato in diffida con l’ammonizione rimediata a Carrara.

CENTROCAMPO

Segre potrebbe tornare dal primo minuto nella posizione di mezzala destra. In regia c’è ancora Ranocchia, mentre Verre potrebbe essere confermato come mezzala sinistra. Gomes va verso la panchina.

ATTACCO

Riflessioni in corso sull’attacco. Brunori dovrebbe giocare dall’inizio, Dionisi ci sta pensando. Al momento, il 9 rosanero sarebbe in vantaggio su Henry per il ruolo di prima punta. Sulle fasce potrebbero agire Insigne a destra e il rientrante Di Francesco a sinistra.

LEGGI ANCHE

PALERMO – CATANZARO, L’ARBITRO DEL MATCH

34 thoughts on “Palermo – Catanzaro, le probabili formazioni: Buttaro o si cambia modulo?

    1. Hai ragione, a questo punto farei giocare Brunori titolare, anche se con una gamba o senza allenamento è sempre meglio di Henry, Appuah e Le Attaron messi insieme.

    1. credo sia il primo che riceviamo da lei. E l’abbiamo pubblicato. Forse da Roma ci mettono più tempo ad arrivare (gm)

  1. Mi auguro che considerata la segretezza in cui si svolgono sempre i lavori del Palermo, neanche fosse la NASA, lo scrivente dell’articolo si sia sbagliato ed abbia fatto riferimento a precedenti possibili formazioni. Riproponiamo il vecchio modulo col quale ci stiamo suicidando, mettiamo ancora in campo Insigne ex giocatore di calcio a 11 passato al calcetto e sciarriato sia col pallone che con il resto della squadra ma il suo sostituto sarebbe peggio, mettiamo in campo ancora Henry che non la mette dentro neanche con le mani solo perché tocca tutelare il pacco fattoci dal Verona, ma non erano andati in ritiro per cercare di rivedere certe cose? A proposito, ma a Torretta che si dice ?

  2. L’unica possibilità che tatticamente cambi qualcosa è esclusivamente legata al mercato prossimo. Con i protagonisti attuali girala come vuoi sempre cucuzza resta . Cosa cambi adesso ? Ceccaroni per Lund ? Verre per Vasic ? Di Mariano? Brunori per Hanry ? Lasciamo perdere.

  3. Un forte terzino sx, un forte centrale, un forte centrocampista e, per finire, un forte centravanti. Ce la faranno i nostri eroi ? Non credo proprio. Tutt’altro direi.

  4. Tenere in panchina il giocatore più forte e amato del Palermo, cioè Gomes, è un oltraggio al calcio, ai tifosi e alla città!

    Massimo Norrito ha scritto su La Repubblica dopo Palermo Spezia:

    “ci piace prendere un giocatore a simbolo di questa voglia di fare squadra dei rosa: Claudio Gomes. Il francese, che per ammissione di Dionisi si era allenato benissimo in settimana ed era arrabbiato per l’esclusione, ha giocato pochi minuti ma li ha giocati con una grinta, una determinazione e bravura che gli sono valsi gli applausi a scena aperta del pubblico.
    Ecco, se tutti faranno come Gomes, probabilmente il Palermo potrà ancora dire qualcosa in questo campionato…”

      1. Falso!
        Non esiste un solo danno causato da Gomes, promosso top player ogni mese da inizio campionato sia dai tifosi sia dagli esperti.
        Quando ha giocato dall’inizio, Gomes ha segnato, fatto assist, creato gioco, salvato tante volte la porta del Palermo, smistati palloni…
        E il suo tasso di precisione dei passaggi sfiora il 100 per cento.
        Gomes è il migliore del Palermo

    1. Ti avevo già chiesto di smetterla di parlare così tanto di Gomes perché porti sfiga e infatti contro la Carrarese Gomes ha fatto una prestazione penosa e ha causato tragicamente il gol vittoria degli avversari. Prima che inizi a sciorinare le tue solite cose su Gomes, ti segnalo solo che i voti dei giornali sulla prestazione del giocatore nell’ultima partita sono stati tra il 4,5 e il 5, compreso Stadionews. Sull’episodio del gol, sono tutti concordi che la responsabilità sia sua, a parte Monastra che ha mantenuto giustamente la sua opinione, definendo sciagurato il retropassaggio. Ma tutto questo solo per dirti che questa cose non sono opinabili ma che rappresentano il giudizio di tutti. Così come non è opinabile che porti sfiga. Noi vogliamo bene a Gomes ed è sicuramente in questo campionato tra i meno peggio, ma proprio per questo ti chiedo di non parlarne più che lo stai attassando troppo. Ha perso il posto da titolare, ha fatto una prestazione penosa, ha causato il gol avversario, cosa altro gli deve succedere per capire che devi rivolgere il tuo sguardo altrove. Fai da bravo

      1. Chiedi? E cu si? Di certo non ascolto uno come te!

        A portare sfiga sei tu, non io!

        Io porto fortuna. Il migliore in campo è sempre un mio pupillo. Contro lo spezia Baniya, in altre partite Gomes, Diakitè, Gomis.
        Ho difeso Baniya la scorsa settimana e Baniya ha segnato un gran gol, sfiorando la doppietta.
        Ho esaltato Gomes e Gomes è stato il migliore in campo da inizio campionato.
        Ho esaltato Diakitè e ha segnato doppietta.
        Ho esaltato Gomis prima del partitone in cui fu il migliore in campo e Gomis parò tutto.

        1. Hai esaltato anche Chi l’Ha Visto Traoré ZERO GOL (contro il Venezia autogol di Svoboda, non gol del tuo protetto. Così è stato omologato il ridultato dalla Lega e, dunque, mutu ta stare), che è finito a fare panchina fissa in una squadra di fondo classifica della Serie C e che tu volevi fosse riscattato per dieci milioni di euro ritenendolo “un giocatore degno della Champions League”. E, meno di recente, avevi esaltato altri “campionissimi” come Odjer e Broh, più forti ma meno raccomandati di Rodri Gomes, Kanoute’ (o era Kante’? No, era proprio Kanoute’), Marong, riserva del Taranto fanalino di coda della Lega Pro, ed Embalo. A te basta, insomma, che siano neri e respirino per promuoverli fuoriclasse di default. Quanto all’ipotesi, avanzata da Franco, che tu non porteresti benissimo ai tuoi pupilli, ti concedo il beneficio del dubbio. Anche perché questo sito continua, purtroppo, a essere frequentato da diversi attassatori seriali conclamati. I quali, a mio avviso, potrebbero essere ricondotti, attraverso l’attribuzione certificata dei troppi Alias che genera, a un solo, potentissimo INNOMINABILE.

      2. Pure le virgole del tuo commento sono smentite!
        Gomes contro la carrarese ha giocato bene e non ha colpe sul gol.
        Poteva solo fare retropassaggio, le alternative erano fallo da ultimo uomo ed espulsione.
        La responsabilità è dell’uscita fuori area di Desplanches come hanno scritto Guido Monastra su Stadionews, la Repubblica e quasi tutti gli esperti e i tifosi.
        Infine fattene una ragione Gomes è titolare, è il più forte giocatore del Palermo e il più amato dai tifosi.
        Sei tu che non devi attassarlo.

          1. del tuo giudizio non mi importa nulla.
            C’è libertà di espressione.
            Basta lo dici a corrado franco

        1. Tu proprio non capisci. Io non ho nulla in contrario su Gomes, anzi è un giocatore che mi piace con i suoi pregi e suoi limiti. Che le cose che ho scritto siano oggettive sono dimostrate dai voti dei giornali, tra il 4,5 e il 5, per quanto riguarda la prestazione, e dai commenti delle principali testate sportive, che hanno parlato di retropassaggio sciagurato. Così come è oggettivo che nelle ultime tre partite Gomes abbia giocato solo nell’ultima da titolare. Comunque a me non me ne frega nulla di sostenere o criticare Gomes; ho solo notato che tutti i giocatori che hai preso come pupilli, parlandone a noia (es. Coulibaly, Chaka Traoré, Gomis, Savic, Appuah) sono finiti in malora. E ora appunto Gomes. Per questo ti chiedevo cortesemente di non portare più sfiga a nessuno, astenendoti dai tuoi lagnosi commenti. Poi fai come credi, ma Banyia e Diakite, insieme a Gomes, è bene che si dotino di numerosi corni scaramantici anti sfiga. Ma tanto so che consumerai pure a loro.

          1. Falso!

            1) I miei pupilli sono sempre i migliori in campo. Dato oggettivo. Gomes top player degli ultimi 3 mesi. E quando Gomes non ha giocato migliori in campo Baniya e Diakitè.
            2) A portare sfiga non sono certo io, ma semmai tu, perché colpisci i giocatori che non ami e salvi i giocatori che ami. Premesso che credere nel 2024 alla sfiga è da primitivi, ma in ogni caso anche un bambino sa che la sfiga per chi ci crede è portata contro chi si detesta non contro chi si apprezza. La logica ti smentisce. Se portassi attasso lo porterei a chi non sopporto, non certo ai miei pupilli.
            3) Gomes non c’entra nulla con il gol. Ha fatto quello che andava tutto. Era il portiere che non doveva uscire! Ho citato le migliori testate giornalistiche da Stadionews (con Guido Monastra) a La Repubblica, che non colpevolizzano ovviamente Gomes e riconducono l’errore al portiere.
            4) Gomes è titolare. Solo in una partita non giocato nemmeno un minuto. E quasi sempre è partito titolare.

        2. Invece Rodri Gomes avrebbe potuto fare molto per evitare la frittata che ha scodellato a Yasin Desplanches. Per esempio, colpire il pallone di testa in avanti invece che indietro. Ma, certo, si sarebbe dovuto piazzare meglio. Oppure essere qualche centimetro più alto dell’altro pupillo… come si chiama? Ah, si’… Gigante Odjer.

          1. Falso!
            Commento smentito dai dati, dalle statistiche, dalla storia del calcio!

            1) Il migliore giocatore della storia del calcio mondiale non era alto: Maradona.

            2) Il più amato giocatore della storia del Palermo non era alto: Miccoli.

            3) Il più forte giocatore del Palermo di oggi e della serie B, Gomes, non è alto.

            4) L’abc della scuola calcio prevede il retropassaggio proprio nella situazione in cui si è trovato Gomes. Colpendo di testa in avanti il pallone sarebbe andato agli avversari in contropiede.
            Gomes poteva solo fare retropassaggio. Ha sbagliato il portiere non Gomes.

  5. Quindi Brunori titolare?…questa scelta offre varie interpretazioni…non ultima mettere la merce in vetrina prima di venderla..Poi tutto è possibile come il ritorno del figliol prodigo..ma ci credo poco!!!

  6. Sono alla ricerca di pupilli in questi gruppi formati dai Ds in questi anni. Non ne ho mai trovato uno . Detto questo oggi, nei mesi invernali, emergono le lacune di un mercato estivo a dir poco fallimentare. La mancanza di terzini l’avevamo subito sottolineata e domani Dionisi non ha idea di chi possa andare in campo . Squadra arripizzata, complimenti a tutti gli esperti.

  7. Una nota. Ieri ho visto per la prima volta il Pisa oggi ai vertici . Tutti o quasi giovani sconosciuti ma una vitalità gigantesca. Tutti a correre, pressare , aggredire gli avversari senza un attimo di pausa . Poi la giocata del piccolo Arena o del famoso Moreo . Gara vinta e Bari a casa . Questo il Pisa. E Pensavo al mio Palermo. Poi ho lasciato perdere.

  8. vedo molte critiche al City Group, ma in verità l’unica da addebitare a questa società è quella di avere preso una dirigenza FALLIMENTARE ad iniziare da un DS che non solo ha preso ciofeche di giocatori (spero sia solo un grande periodo di adattamento e che in seguito mostreranno il loro valore…), peraltro pagati un botto, ma che latita nella comunicazione e nelle doverose scuse che dovrebbe dare ai tifosi palermitani per l’indegno spettacolo offerto sinora!!!!!!!
    Il City Group ha messo sul tavolo ingenti risorse per questa serie B e non me la sento di criticarla per quanto fatto se non per essersi affidata a degli incompetenti ……
    Speriamo nel futuro perchè purtroppo anche per questo anno possiamo dire …. AL PROSSIMO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *