​​

Palermo: chi è Alfred Gomis, il portiere con la passione per la letteratura

Alfred Gomis è il nuovo portiere del Palermo. La società rosanero ha scelto di investire su un calciatore classe 1993 (con doppia cittadinanza senegalese-italiana) con una buona esperienza tra Serie A e B per affiancare Sebastiano Desplanches nel suo percorso di crescita. Non solo calcio, però, nella vita dell’ex Rennes, ma anche una grande passione per la letteratura.

“Non c’è niente di simile al mondo”

Leggere ti arricchisce. Comprare una Ferrari no, arricchisce il concessionario. È diverso. Leggo perché i libri mi portano in posti dove non sono mai stato, in epoche nelle quali non ho vissuto, mi mostrano i pensieri di persone che non potrebbero essere più diverse da me. Non c’è niente di simile al mondo”, diceva Gomis in un’intervista per il Corriere della Sera di qualche anno fa. Il portiere utilizza il suo profilo Instagram per condividere non solo i suoi momenti in campo, ma anche per consigliare letture.

Gomis condivide quello che sta leggendo: copertine di libri, frasi che ha sottolineato e che l’hanno colpito. “Avevo parecchie domande sul cosa avesse portato la situazione geopolitica mondiale ad essere quella attuale. Questo libro mi ha permesso di avere un’idea mia basata sulla conoscenza di una persona che ha vissuto tutto ciò in prima persona al fianco di 6 grandi leader mondiali. Dall’Africa all’Europa, dall’America all’Asia. Ma la cosa migliore è che a parte le risposte mi ha permesso di avere nuove domande aumentando la mia sete di sapere”, questa la didascalia utilizzata per commentare un libro di Kissinger.


 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfred Gomis (@alfredgom1s)

Un fine lettore e un buonissimo portiere

Un fine lettore e critico letterario, sì, ma anche un buonissimo portiere. Gomis, 31 anni il 5 settembre, è nato a Ziguinchor, in Senegal, e cresciuto in Piemonte, a Cuneo. Ha la doppia nazionalità, italiana e senegalese. Cresciuto calcisticamente nel Torino, ha militato in diverse squadre girando l’Italia tra Cesena, Bologna, Salernitana e Spal. L’ultima avventura italiana è stata al Como, nella stagione 2022/23, quando da gennaio in avanti ha disputato 17 partite, mantenendo la porta inviolata in sei occasioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfred Gomis (@alfredgom1s)

Vanta 146 presenze in Serie B e 46 in A, ma anche 71 in Ligue 1 (tra Rennes e Digione) e ha anche disputato la Champions League con il Rennes nel 2020 (quattro presenze). Nel palmares ha una Coppa d’Africa vinta con il Senegal nel 2022 (senza mai scendere in campo). Gomis è un portiere affidabile, che fa dell’esplosività la sua caratteristica migliore. È altro 196 cm e nell’ultima stagione è stato mandato in prestito dal Rennes (che ne deteneva il cartellino) al Lorient, ma ha disputato soltanto una partita in Coppa.

Gomis si giocherà il posto da titolare con Desplanches. La società è stata chiara: i portieri vengono trattati come il resto dei giocatori, tra i tre c’è competizione e scenderà in campo il più in forma.

LEGGI ANCHE

PALERMO, AL VIA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI

PALERMO, I BIGLIETTI PER LE PARTITE COSTERANNO DI PIÙ

9 thoughts on “Palermo: chi è Alfred Gomis, il portiere con la passione per la letteratura

  1. Caro Ignoto 1 qui identificatosi come Rosanero, la mezza Palermo che dici di conoscere (ma per l’intero Barbera rimani Chi l’Ha Mai Visto?) sostiene la seguente tesi: De Sanctis ha acquistato Gomis apposta per renderti difficile la scelta del tuo pupillo di ruolo portiere. Preferirai un nero di origine senegalese con cittadinanza senegalese e italiana e cognome francese? Oppure un bianco nato a Novara con cittadinanza italiana e padre e cognome francesi (Desplanches, appunto)? Che dilemma! Non vorrei essere nei tuoi panni di esterofilo. Ho, comunque, la sensazione che per la titolarità caldeggerai Alfred a scapito di Sebastiano. Perché la penso così? Perché dai sempre l’idea di essere realmente convinto della supremazia dei giocatori neri sui colleghi bianchi. Però, in fondo, cu si ni futti di che colore ha la pelle il portiere titolare del Palermo. L’importante è che pari bene. O no?

    1. Mi permetto di ampliare il concetto: cu si ni futti del colore della pelle di chicchessia? Purtroppo ancora tanti, troppi!

    1. Benvenuto a Gomis anche da parte mia. Ma, sii sincero, chi vedi meglio come titolare ( in porta e nel tuo cuore) tra Alfred e Desplanches?

  2. Gomis è un ottimo portiere che ricordo già da quando esordì in serie B. Belle le sue parole peraltro. Tuttavia, preferirei che il titolare fosse Desplanches dato che secondo me c’è bisogno di far giocare più italiani possibili visto anche il disastro della nazionale agli europei.

  3. Il solito tizio ossessionato da me si faccia una vita, esca con gli amici, tr…., si diverta, faccia sport, vada a ballare invece di vivere attaccato al computer 24 ore su 24 e invece di pensare sempre a me.
    Ripeto per l’ennesima volta che conosco tutta la curva nord che è la mia seconda casa…e che ancora aspetto che il tizio chieda a me e ai miei amici “conoscete l’utente Rosanero che scrive su stadionews” ? Ah ah ah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *