Palermo: chi è Joel Pohjanpalo, il nuovo attaccante che fa sognare i tifosi
Joel Pohjanpalo è un nuovo calciatore del Palermo: la telenovela è finalmente giunta al termine e il finlandese ha firmato un contratto che lo legherà al club rosa per i prossimi anni. Si tratta di un “all-in” in tutti i sensi per il ds Osti e l’ad Gardini, che con questa mossa dimostrano di puntare alla Serie A tramite il raggiungimento dei playoff.
Pohjanpalo ha infatti 30 anni, è ancora negli anni migliori della sua carriera ma non è di certo un acquisto per il futuro, bensì un investimento a brevissimo termine per dare al Palermo quella spinta necessaria per provare a centrare la promozione già da questa stagione, nonostante l’incredibile ritardo in classifica.
Il finlandese ha salutato Venezia nell’ultima partita giocata lunedì 27 gennaio contro il Verona: dopo aver giocato un buon incontro (un gol sfiorato e un’ammonizione subita), Pohjanpalo è uscito all’87’ tra gli applausi del pubblico del Penzo. A fine partita un saluto con occhi lucidi ai tifosi presenti con tanto di giro di campo. Nel match successivo, quello contro l’Udinese, è stato convocato ma si è accomodato in tribuna in virtù della trattativa ormai conclusa.
La carriera di Pohjanpalo
Nato a Helsinki nel 1994, Pohjanpalo è stato prima di arrivare al Venezia un giocatore “internazionale”: partito in Finlandia, ha vinto da protagonista due campionati con l’HJK nel 2012 e nel 2013, segnando 16 gol in 50 presenze. Viene poi acquistato dal Bayer Leverkusen, che dopo averlo girato in prestito all’Alaen e al Fortuna Düsseldorf lo fa esordire nel 2016 in Bundesliga. In quella prima annata colleziona 11 presenze e segna 6 gol.
In prestito passa anche dall’Amburgo e dall’Union Berlino dove continua a segnare la media di un gol ogni due partite, ma prima di approdare in Italia c’è anche un’esperienza in Turchia, quella al Rizespor, anche lì, 33 presenze e 16 gol.
Al Venezia in Serie B è inarrestabile: nella sua prima stagione in Italia gioca 38 partite segnando 19 gol, nella seconda trascina i suoi alla promozione segnando 22 gol in 37 presenze. Prima di arrivare a Palermo ha lasciato i lagunari con 20 presenze in Serie A condite da 6 gol.
Pohjanpalo – Brunori, l’attacco diventa stellare
Con questo acquisto cambiano inevitabilmente le gerarchie del reparto offensivo: da questo momento in poi la coppia sarà formata da Pohjanpalo e uno tra Brunori e Le Douaron. Il capitano del Palermo è favorito sul francese seppur quest’ultimo stia vivendo un buon periodo di forma. La coppia Brunori – Pohjanpalo sembra infatti più completa, un mix perfetto di qualità e potenza che può dare la scossa decisiva per questo finale di stagione.
Ma basta prendere in giro la gente!!! Ma chi sogna????
Doveva arrivare un regista, un terzino sinistro, un rifinitore: zero assoluto!
E il portiere che hanno preso non gioca da due anni!
E Mazzitelli se l’è preso il Sassuolo!
E c’è ancora Dionisi…
Illudete la gente!
In foto guardate tutta l’inadeguatezza di Nedelcearu e del terrorizzato Pigghiaceddi.