Palermo, chi è Nikolaou: l’affidabile difensore che ha vinto con Dionisi
Il Palermo rinforza la difesa con Dimitrios Nikolaou: il difensore arriva dallo Spezia a titolo definitivo al termine di una lunga trattativa che si è conclusa con uno scambio. Edoardo Soleri e Giuseppe Aurelio, infatti, fanno il percorso inverso.
Nikolaou è un difensore duttile classe 1998 che Dionisi conosce bene: arruolabile come centrale di difesa a quattro ma anche come terzino sinistro, si è fatto conoscere in Italia tra le fila dell’Empoli, quando proprio con il tecnico è riuscito a centrare la promozione in Serie A.
Nato in Grecia, è cresciuto calcisticamente nel club più importante del paese, vale a dire l’Olympiakos: dopo un percorso nelle giovanili è stato arruolato in prima squadra dal 2016 al 2019, totalizzando 11 presenze con una rete. Dalla Grecia è poi arrivato all’Empoli, ma ha conosciuto la Serie A tra le fila dello Spezia, dove ha giocato 72 partite. L’ultima stagione lo ha invece visto ritornare in B con il club ligure.
Un colpo mirato quello del Palermo: Nikolaou è un difensore esperto ma nel pieno della carriera, che ha giocato 78 partite in Serie B e 76 in A. Il classe 1998 conta una presenza con la nazionale greca, nel maggio del 2018, e tre in Champions League, nel 2017 con l’Olympiacos.
Per abbassare ulteriormente la percentuale di errore, il club rosanero lo ha messo a disposizione di un allenatore che lo conosce già bene e che ne può esaltare al meglio le caratteristiche. Nikolaou è un difensore affidabile, che alza la fisicità della squadra (è alto 188 cm), proprio come aveva indicato il d.s. De Sanctis nella prima conferenza stampa a Palermo.
Speriamo sia veramente affidabile