Palermo, chi è Salvatore Lanna: il vice di Corini che lo affianca dal 2012
Ancora una volta insieme. Eugenio Corini torna a Palermo con al suo fianco il vice Salvatore Lanna, la sua ‘spalla’ da ormai dieci anni. Un legame che, in realtà, risale agli anni in cui i due tecnici giocavano: sono stati compagni nel “Chievo dei miracoli” di Gigi Delneri, che ha stupito tutti nei primi anni 2000, ma anche più avanti (nel 2007) a Torino.
Uno centrocampista centrale, l’altro terzino sinistro, iniziano a collaborare in panchina nel 2012, sempre al Chievo. Lanna si era affacciato da poco nel mondo degli allenatori: l’ultima partita giocata risale infatti al dicembre del 2011 con la Reggiana. Proprio con la Reggiana, Lanna inizia ad allenare partendo dal settore giovanile.
Ma ad ottobre, quando arriva la chiamata di Corini per affiancarlo sulla panchina del Chievo, Lanna non ci pensa e rescinde il contratto. Da allora, l’ex terzino segue il suo vecchio compagno dappertutto: dalla Serie B alla Serie A. Insieme allenano Chievo, Palermo, Novara, Brescia, Lecce, di nuovo Brescia e, oggi, di nuovo Palermo.
L’emozione più grande vissuta dal duo Corini-Lanna è sicuramente quella del 2019, l’1 maggio, quando il Brescia batte il Novara ed ottiene la matematica certezza della promozione in Serie A. Un Brescia che vince anche il campionato e dal quale i due tecnici ‘tirano fuori’ grandi giocatori come Sandro Tonali (oggi al Milan) o i bomber Alfredo Donnarumma (25 gol quell’anno) ed Ernesto Torregrossa.
Ottimo secondo