Palermo-Cittanovese 4 – 1 /LE PAGELLE: Ricciardo-Sforzini-Felici, tris meraviglia
I primi tempi casalinghi del Palermo sono una favola. Anche questa partita, la terza, viene risolta in circa mezzora e tutto il resto è comoda gestione, quasi secondo copione, anche il “solito” gol incassato. Ricciardo è già a cinque gol, Sforzini debutta e segna, tutta la squadra – chi più chi meno – dimostra di acquisire sincronia nei movimenti. E la classifica è già più che entusiasmante: 18 punti in 6 partite, chi l’avrebbe detto?
PALERMO: Pelagotti 6; Doda 6, Lancini 6,5, Crivello 7, Accardi 6,5; Kraja 6,5 (dal 29′ s.t. Langella s.v.), Martin 6,5, Martinelli 6 (dal 43′ s.t. Ficarrotta s.v.); Ambro 6 (dal 39′ s.t. Vaccaro s.v.); Felici 7,5 (dal 47′ s.t. Ferrante s.v.), Ricciardo 7,5 (dal 32′ s.t. Sforzini 7).
CITTANOVESE: Spataro 6; Neri 5,5, Cianci 6, Cordova 5,5; Lavilla 5,5, Cuomo 5,5, Giorgio 6,5 (dal 21′ s.t. Giaimo), Sessa (dal 29′ s.t. Mazzone s.v.), Paviglianiti 7; Silenzi 6,5 (dal 36′ s.t. Garcia s.v.), Tripicchio 6 (dal 22′ s.t. Cataldi).
Pelagotti 6: Si sporca la maglia con una preziosa e bella uscita su cross dal fondo ma poi deve capitolare senza colpe sul tiro ravvicinato di Giorgiò. E ancora una volta viene salvato dalla traversa.
Doda 6: Mette lo zampino nell’azione del terzo gol a conferma che la sua spinta in avanti oggi è più assidua ed efficace. Ma la coperta a volte è corta e difatti si fa saltare due volte in fase difensiva: da una di queste azioni nasce il gol del 3 a 1.
Lancini 6,5: Una papera evidente sul gol della Cittanovese, svirgola il rinvio su cross di Paviglianiti e favorisce il gol di Giorgiò: un errore che gli costa mezzo punto. Ma anche lui come Doda si fa notare in avanti, è lui che segna il gol del 2 a 0, di testa, meritato premio alle tante incursioni in avanti sui calci piazzati. E quasi quasi ci scappa la doppietta su conclusione dai 20 metri.
Crivello 7: Sicuro al centro della difesa, ogni tanto anche lui un po’ a disagio nei raddoppi. Ma nella ripresa cresce il lavoro da svolgere e cresce anche lui.
Accardi 6,5: Fa “pace” con se stesso, nel senso che sembra molto più rasserenato e ne beneficia anche il suo rendimento, più che sufficiente. Segna da opportunista il gol del 3 a 0 ma l’arbitro glielo “scippa” assegnando un rigore al Palermo poi trasformato da Ricciardo.
Kraja 6,5: È pimpante fisicamente e ha grande spirito di iniziativa, la personalità cresce partita dopo partita, il tempo degli inserimenti ce l’ha nel sangue. Tanta roba per un “2000”. Il cambio ci sta perchè ha finito la benzina.
(dal 29′ s.t. Langella) s.v.:
Martin 6,5: Prestazione normale, la gara si mette subito in discesa e lui svolge senza troppi assilli il ruolo di play, faticando il minimo sindacale. Nel secondo tempo deve mettere le marce ridotte perché la Cittanovese produce il suo massimo sforzo.
Martinelli 6: Per la seconda domenica di fila accusa qualche passaggio a vuoto, sembra un po’ impallato fisicamente.
(dal 43′ s.t. Ficarrotta) s.v.:
Ambro 6: Non brilla anche perchè dà l’impressione di non trovare la posizione giusta. Il largo vantaggio accumulato nella prima mezz’ora gli regala qualche attenuante. Nel secondo tempo ha la possibilità di segnare un gol personale ma non è abbastanza rapido nel concludere, però è lucido nell’azione del 4 a 1.
(dal 39′ s.t. Vaccaro) s.v.:
Felici 7,5: Confeziona dopo 55 secondi lo spunto che manda in gol Ricciardo. E l’assist del 4 a 1 è una delizia. Sul piano fisico ha una marcia in più di molti avversari, quando diventerà ancora più concreto sarà devastante. Pergolizzi gli regala la passerella finale.
(dal 47′ s.t. Ferrante)s.v.: Buon debutto
Ricciardo 7,5: Altri due gol alla sua maniera: prima capitalizzando al meglio la prima palla che spiove in area, poi sfondando la rete su calcio di rigore (forse ricordandosi della “scamorza” calciata a Marsala). È già a cinque gol, le promesse le ha mantenute in pieno. Gli applausi del suo pubblico all’uscita dal campo sono la testimonianza.
(dal 32′ s.t. Sforzini 7): Segna il suo primo gol in rosanero 28 secondi dopo il suo ingresso in campo. Meglio di così non si può. E’ vero che deve solo spingere la palla in porta (fa tutto Felici sulla destra) ma è al momento giusto nel posto giusto. Non è un caso.
LEGGI ANCHE
SFORZINI E LA DEDICA AL FIGLIO
ACCARDI “SCIPPATO” DA RICCIARDO MA IL RIGORE CI STA
NUOVA COREOGRAFIA SUGLI SPALTI
CASO RIZZO PINNA: C’E’ ANCHE L’IPOTESI SEPARAZIONE
Ottima prova del Palermo.Sembra anche essere migliorato nella manovra.Ricciardo cinque gol in sei partite,Felici una spina nel fianco degli avversari.Peccato solo il gol dell’Acireale nel finale….
A me sembra che ci sia troppo ottimismo….occorre guardare le squadre incontrate fin qui dal Palermo e riflettere anche sui gol preso……l’acireale ha avuto calendario più difficile e le ha vinte tutte il Licata e’ lì …..insomma bisogna vincere sempre ma con queste lacune non accadrà ……troppo ottimismo invece bisogna rimanere concentrati e umili
Ottima prova. Mai in sofferenza. Un piccolo appunto sui cali di concentrazione : quando saremo in Champions non ce li potremo permettere!
Mic,io sono più ottimista.Penso che l’Acireale calerà.Il Palermo ha molte più soluzioni anche in panchina…..
sforzini mi fa pensare a tony
Drumsal,se quella della Champions doveva essere una battuta,forse ti è riuscita maluccio….
Il solito Palermo che crea tante occasioni e sfrutta al meglio gli episodi, Ricciardo e Sforzini sono due bomber di lusso per la serie D.
Meglio di cosi’ era difficile iniziare, ci sono ampi margini di crescita.
Il lavoro che svolge Martin a centrocampo è preziosissimo e fa sembrare ogni giocata facile perchè è un vero fenomeno del centrocampo in questa categoria… noto che non è capito da molti principalmente da chi non ha mai visto un pallone oltre la teoria
Kraja oggi non mi è piaciuto, in altre gare ha giocato molto meglio. Migliori in campo Felici e Ricciardo
FELICI E’UN FENEMENO…MI HA IMPRESSIONATO A VEDERLO CON IL S.TOMMASO
Sì peccato che non siamo in champions ..perche credo che quest’anno anche lì lie vinceremmo tutte ..e non è una battuta …!!