Palermo, com’è bello viaggiare: ben 10 punti in 4 trasferte
Il Palermo si riscopre micidiale in trasferta: 10 punti nelle prime 4 partite lontane dal Barbera rappresentano sicuramente una delle partenze migliori della storia rosanero. E per almeno un paio di motivi i punti sarebbero potuti essere 12 se a Bari Di Mariano avesse segnato il rigore o se a Brunori non fosse stato annullato il gol allo scadere.
Reggiana, Ascoli e Venezia: vittorie tutte diverse, con avversari dal peso specifico completamente diverso. In comune c’è però il fatto che il Palermo ha sempre vinto da “grande” squadra, sapendo soffrire in alcuni momenti delle gare in questione e facendo male nel momento giusto. C’è stato anche quel pizzico di fortuna ad Ascoli con il gol al 92′ con Mancuso, che però sembra essere stato subito “compensato” con il gol nel recupero che è costato la sconfitta casalinga con il Cosenza.
Ma il Palermo era mai partito così bene in trasferta? A partire degli anni 2000 ci sono state partenze simili ma dopo le prime 4 partite i rosanero non avevano mai fatto più di 10 punti. Nella stagione 2000/01, in C1, il Palermo fece 8 punti con 2 vittorie e 2 pareggi (alla quinta, una bruciante sconfitta per 5 – 1 in casa del Savoia); nella stagione 2006/07, in Serie A, il Palermo figurò come sorpresa sin da subito con ben 9 punti in 4 partite fuori casa. Battute Lazio, Chievo e Milan, in mezzo la sconfitta con l’Empoli. Alla quinta ci fu pure la vittoria a Firenze che ha fatto salire il bottino a 12 punti nelle prime 5 in trasferta, quella che a oggi può essere considerata la migliore partenza di sempre anche considerata la categoria.
Il tutto se si considera la Serie D una parentesi: il Palermo della rinascita targato Dario Mirri ha infatti vinto le prime 5 partite fuori casa nella stagione 2019/20: i rosa avevano battuto nell’ordine Marsala, Roccella, Messina, Biancavilla e Nola. Vista la caratura degli avversari, si tratta però di una statistica che non fa testo in confronto alle partenze di Guidolin e Corini.
Il Palermo è al momento la squadra che ha fatto più punti in trasferta in Serie B, ma ci sono squadre che hanno giocato meno partite fuori casa e che potrebbero fare meglio o comunque agganciare i rosanero. La Cremonese ha per esempio 7 punti (su 10 totali) in tre partite giocate fuori casa, mentre il Parma ha vinto entrambe le due gare giocate lontano dal Tardini. Club comunque importanti che diranno la loro per la lotta alla promozione. La prossima partita fuori casa il Palermo la giocherà a Modena, che in casa è ancora imbattuto.
L’impressione netta è che rispetto alla scorsa stagione (17 punti totali realizzati fuori casa, 15esima in B) il Palermo sia più che competitivo in trasferta. La concentrazione di Corini può dunque spostarsi sulla possibile ansia da prestazione che i suoi potrebbero avere davanti… al pubblico del Barbera.
LEGGI ANCHE
PALERMO, NUOVO INFORTUNIO PER DI MARIANO
il viaggio nasconde i suoi segreti ,regala sogni, ma anche incubi,come gli esseri umani
Piano con la grappa…
Quello che accade in casa non è ansia da prestazione ma avversari che si rintanano con il bus d’avanti la porta