​​

Palermo, la prima in casa finisce in pareggio: col Cosenza è 1 – 1

La prima partita stagionale del Palermo al “Renzo Barbera” finisce in pareggio. Un risultato giusto per quello che si è visto in campo, con un Cosenza che ha giocato una buonissima partita.

Nel primo tempo il Palermo crea diverse occasioni per passare in vantaggio, ma il Cosenza tiene botta e va in vantaggio con Fumagalli, bravo a sfruttare una ‘dormita’ di Ceccaroni e Blin. I rosa sprecano troppo anche a inizio ripresa, ma pian piano la spinta si affievolisce. Il pareggio arriva grazie al contributo di due subentrati: Henry fa la sponda per Insigne, il cross dell’ex Frosinone è perfetto, così Di Mariano fissa il risultato sull’1 a 1.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA


ORE 22.29FINISCE LA PARTITA.

49′ s.t. – Che errore di Insigne. Vasic vince un contrasto al limite dell’area, la palla finisce a Insigne che tutto solo tira a giro di sinistro: palla in curva.

48′ s.t. – Occasione per il Cosenza. Mauri tira forte di destro dal limite, palla a lato di poco.

45′ s.t. – Sette minuti di recupero.

43′ s.t. – Cambio nel Cosenza: fuori D’Orazio, dentro Strizzolo.

43′ s.t. – Sforzi finali per il Palermo, che cerca la vittoria. Il Cosenza difende con le ultime energie il prezioso punto.

38′ s.t. – DOPPIETTA DI DI MARIANO MA L’ASSISTENTE ALZA LA BANDIERINA: È FUORIGIOCO. L’attaccante del Palermo aveva segnato di nuovo da dentro l’area di rigore ma Henry, autore dell’assist, era in offside.

35′ s.t.GOL DI DI MARIANO. Sponda di Henry, cross testo di Insigne col destro e il 7 rosanero si fa trovare pronto con il sinistro da dentro l’area. Esplode il “Barbera”, il Palermo pareggia.

35′ s.t. – Ammonito Mauri per proteste.

34′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Di Francesco, dentro Di Mariano.

31′ s.t. – Clamoroso salvataggio di Mazzocchi sulla linea di porta. L’attaccante del Cosenza, posizionato sul palo per il calcio d’angolo, respinge il tiro di Segre che aveva calciato benissimo col destro. Sarebbe stato gol per il Palermo.

30′ s.t. – Cambio nel Cosenza: fuori Sankoh, dentro Mazzocchi.

28′ s.t. – Si riprende a giocare.

25′ s.t. – Cooling break.

24′ s.t. – Ammonito Kourfalidis per fallo reiterato su Gomes. Bella partita del centrocampista rosanero.

23′ s.t. – Altro cambio nel Palermo: fuori Blin, dentro Segre.

18′ s.t. – Dionisi prova a dare la scossa con i cambi, il Palermo si era spento dopo aver spinto nei primi minuti della ripresa. Il Cosenza difende con ordine, senza soffrire.

15′ s.t. – Doppio cambio nel Cosenza: fuori Fumagalli e Florenzi, dentro Rizzo Pinna e Mauri. Doppia sostituzione anche nel Palermo: fuori Ranocchia e Brunori, dentro Vasic e Henry.

10′ s.t. – Ammonito Diakité per fallo su Fumagalli.

9′ s.t. – Il Cosenza non ha intenzione di ‘barricarsi’ e basta. La squadra di Alvini rimane pericolosa in ripartenza e Florenzi ha sfiorato il raddoppio. Il tiro del centrocampista è stato deviato dalla difesa rosa ed è uscito di poco.

3′ s.t. – Altra occasione per il Palermo. Di Francesco crossa sul primo palo e trova Pierozzi; il colpo di teste del difensore, da buona posizione, finisce alto.

1′ s.t. – Subito occasione per Brunori, che tira di sinistro a incrociare. Micai si esibisce in un’altra buona parata, grande prestazione del portiere del Cosenza.

ORE 21.36 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Cambio nel Palermo: fuori Lund, dentro Pierozzi. Sostituzione anche nel Cosenza: fuori Charlys, dentro Kourfalidis.

ORE 21.20FINE PRIMO TEMPO. Il Cosenza è in vantaggio al “Barbera” grazie a un bel gol di Fumagalli. Un risultato che ci sta: la squadra di Alvini ha giocato con personalità, tenendo botta a un Palermo che ha sprecato troppo in fase offensiva e ha mostrato i ‘soliti’ limiti in quella difensiva.

47′ p.t. – Che errore di Brunori! L’attaccante rosanero calcia male di destro sul primo palo da dentro l’area dopo l’assist di Di Francesco, palla fuori. Altra occasione sprecata dal Palermo.

45′ p.t. – Tre minuti di recupero.

44′ p.t. – Momento di difficoltà del Palermo. I rosanero hanno accusato il colpo e stanno sbagliando tanto dal punto di vista tecnico.

40′ p.t.GRAN GOL DI FUMAGALLI. Il numero 10 del Cosenza segna con un bel tiro di destro da dentro l’area di rigore su assist di Ciervo. Grave disattenzione di Blin e Ceccaroni, che fanno sfilare il cross dell’esterno avversario.

34′ p.t. – Cosa ha sbagliato Blin?! Di Francesco lancia Ranocchia, che crossa basso di sinistro al centro dell’area: Blin tira di sinistro dal dischetto, tutto solo, ma calcia addosso a Micai, che compie una grande parata.

32′ p.t. – Palo colpito da Fumagalli. Grande cross basso di D’Orazio, che trova il 10 del Cosenza dentro l’area di rigore: il tiro dell’attaccante si stampa sul legno.

31′ p.t. – Ammonito Hristov per fallo su Di Francesco, uno dei migliori nel Palermo.

28′ p.t. – Si riprende a giocare. Tante le indicazioni di Dionisi, soprattutto a Ranocchia.

25′ p.t. – Cooling break.

24′ p.t. – Nuova fase di pressione dei rosa, che stanno spingendo molto sulla sinistra, con la catena Lund-Ranocchia-Di Francesco molto attiva.

22′ p.t. – Altra bella parta di Micai su Di Francesco, che tira al volo di sinistro. Il portiere del Cosenza si tuffa alla sua destra e respinge in calcio d’angolo. Il Palermo torna a spingere.

21′ p.t. – Ammonito Florenzi per proteste.

18′ p.t. – Stessa rimessa laterale dalla sinistra che ha permesso a Ranocchia di creare la più grande occasione della partita. Questa volta ci prova Di Francesco, palla alta.

17′ p.t. – Il Cosenza è più pericoloso, anche se Desplanches non ha ancora effettuato parate complicate. Gli ospiti giocano con personalità, il Palermo è un po’ in difficoltà.

14′ p.t. – Gomes è marcato a uomo da Kouan, il centrocampista del Cosenza lo segue ovunque. Il Palermo sta faticando nella prima costruzione, ma quando arriva negli ultimi 20 metri riesce a creare i presupposti per fare gol.

10′ p.t. – Il Cosenza sta giocando con personalità. La squadra di Alvini non butta mai il pallone, anzi cerca di giocarlo con buone idee. Il Palermo ancora deve trovare le misure in fase di non possesso.

4′ p.t. – Grande tiro di destro di Ranocchia sugli sviluppi di rimessa laterale, miracolo di Micai. Il “Barbera” è una bolgia, il Palermo spinge forte.

2′ p.t. – Primo tiro in porta della partita. Sankoh calcia pianissimo di destro da dentro l’area, Desplanches blocca in sicurezza.

ORE 20.31 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra a sinistra.

ORE 20.28 – Le squadre entrano in campo, spettacolo di luci al “Barbera”. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Cosenza in maglia rossoblu e pantaloncini bianchi.

ORE 20.17 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 19.52 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Suggestivo il gioco di luci che ha accompagnato l’ingresso del Palermo.


Prima partita casalinga della stagione per il Palermo. I rosanero affrontano il Cosenza e vogliono dare continuità alla sofferta vittoria con la Cremonese. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle 20.30)

PALERMO (4-3-3): 1 Desplanches; 23 Diakité, 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou 3 Lund; 28 Blin, 6 Gomes, 10 Ranocchia; 11 Insigne, 9 Brunori (Cap.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 12 Nespola, 46 Sirigu, 7 Di Mariano, 8 Segre, 14 Vasic, 18 Nedelcearu, 20 Henry, 21 Le Douaron, 25 Buttaro, 27 Pierozzi, 29 Peda.

Allenatore: Dionisi.

COSENZA (3-4-1-2): 1 Micai; 55 Hristov, 5 Camporese, 17 Caporale; 19 Ciervo, 34 Florenzi, 6 Charlys, 11 D’Orazio (Cap.); 28 Kouan, 10 Fumagalli; 9 Sankoh.

A disposizione: 22 Vettorel, 2 Cimino, 4 Martino, 15 Dalle Mura, 16 Ricciardi, 20 Rizzo Pinna, 23 Venturi, 24 Mauri, 30 Mazzocchi, 31 Ricci, 32 Strizzolo, 39 Kourfalidis.

Allenatore: Alvini.

Arbitro: Massimi (Termoli).
AA1: Del Giovane (Albano Laziale).
AA2: Monaco (Termoli).
IV UFFICIALE: Mastrodomenico (Matera).
VAR: Minelli (Varese).
AVAR: Ghersini (Genova).

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELLA 4a GIORNATA

26 thoughts on “Palermo, la prima in casa finisce in pareggio: col Cosenza è 1 – 1

  1. se fai notare la pochezza di certi giocatori e di conseguenza, la pochezza del gioco sei “nemico ra cuntintizza”, continuiamo cos’, facciamoci del male (cit.)

  2. società incapace di gestire, giocatori incapaci di segnare,allenatore incapace di allenare,pubblico incapace di protestare difesa che fa cacare tutti incapaci

  3. Mah. Il Palermoa avrebbe pure giocato meglio, creando vari pericoli e mangiandosi alcuni gol. Però in difesa siamo scandalosi. Quello di Fumagalli non è un “gran gol”, è un gol favorito da una doppia topica di Ceccaroni, che prima sbagliando butta il pallone in rimessa laterale, e poi sul cross cosentino fa la bella statuina lasciando che Fumagalli gli tiri in faccia. Del resto cosa aspettarsi quando si gioca con la stessa difesa dell’anno scorso, a parte Nikolau che però vale Ceccaroni e forse pure meno? Io avevo pronosticato una sconfitta per 0-1. Vediamo. Intanto, dopo 3 partite e mezzo siamo a 4 gol subiti e uno fatto. Ogni commento è superfluo.

  4. Continuando così non credo che riusciremo a migliorare il sesto posto dello scorso campionato che poi è quello che vuole il City

  5. Stiamo costruendo, le occasioni le abbiamo avute, Blin e Brunori si sono mangiati 2 gol fatti. E poi dietro, come sempre, annaspiamo.
    Ma resto fiducioso, non la perdiamo.

  6. Dionisi non ci sta capendo più niente, continua a tenere in campo un fantasma inutile , anzi dannoso come Insigne così come tutti i giocatori che sembra vogliano fare di tutto per non segnare. Prevedo la terza sconfitta in quattro partite ( e mi dispiace dirlo) e una rata di fischi a fine partita che pure il nuovo impianto di illuminazione si vergognerà. Continuaiamo a fare cross e a battere calci d’angolo che già sappiamo in partenza che vanno a finire nelle mani di Micai.

  7. Bisogna avere onestà intellettuale e capire che questa squadra non supporta questo modulo di gioco. Un bravo allenatore li metterebbe con il rombo e le due punte. Così regaliamo almeno due uomini .. poi da capire perché insigne fa’ 90 minuti. Un incubo

  8. Due calci d’angolo nostri regalati al Cosenza. Arbitro indecente. Insigne che si mangia l’ennesimo gol di fine partita. Squadra deludente.

  9. Monumentale Gomes!
    Senza di lui, senza il gioco da lui prodotto, senza i palloni da lui recuperati, senza le tante azioni del cosenza da lui interrotte, avremmo perso.
    Si conferma decisivo e indispensabile.
    Si conferma il migliore giocatore del Palermo e di tutta la serie B!
    Gomes uno di noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *