​​

Palermo dà il benvenuto a Marong: ok al debutto e dedica commovente

FOTO PEPE / PUGLIA

Palermo – Vibonese finisce a reti inviolate causando agli affezionati e irriducibili tifosi l’ennesima delusione di questo campionato. Tuttavia una nota lieta rende meno impietoso il giudizio sulla evanescente e inconcludente prova della squadra che solo negli ultimi venti minuti ha provato ad attaccare e a vincere la partita.

Il riferimento riguarda il ventunenne difensore Buba Marong che dopo quasi due anni di attesa è stato schierato titolare da Filippi e che, nonostante la comprensibile emozione, non ha sfigurato affatto risultando, al contrario, il migliore in campo del Palermo e mostrando due grandi qualità: velocità e forza fisica. Solo alla fine, con un suo errore, stava creando un bel problema alla squadra ma per fortuna Pelagotti lo ha “salvato” facendo una bella parata, neutralizzando di fatto la discesa dell’attaccante sfuggito a Marong.

In complesso si è trattato di una bella sorpresa per i tifosi ma non per gli addetti ai lavori che seguono il giovane venuto dall’Africa, dal Gambia, nel 2016 quando era ancora minorenne, per sfuggire alla povertà e per realizzare un sogno. Ben presto fu notato da Salvatore Tedesco in un centro di accoglienza dove giocava a calcio per passione e dopo un provino al Ribolla rimase lì ad allenarsi in attesa di diventare maggiorenne e giocare nella Parmonval da tesserato nel campionato di Eccellenza. Una bella storia di integrazione sociale oltre che di sport.


Lo scorso anno non è riuscito a convincere Pergolizzi a giocare da titolare e quest’anno neanche Boscaglia. Filippi invece gli ha dato questa chance e lui non lo ha deluso, anzi, lo ha reso felice e a fine partita ha parlato di lui come “una forza della natura”. Commovente è stata la sua dedica alla madre, che si presume abbia fatto grossi sacrifici per assecondare le inclinazioni del figlio sapendolo lontano dalla terra natia.

Adesso spetta a lui continuare a lavorare con umiltà e fatica per conquistare l’anno prossimo il posto di difensore titolare inamovibile. Già nei social tutti parlano di Buba Marong come il futuro top player della prossima stagione e nel frattempo lui dichiara che Palermo è la sua casa. Benvenuto a casa dei tifosi rosanero allora e tanti auguri per la tua carriera.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

6 thoughts on “Palermo dà il benvenuto a Marong: ok al debutto e dedica commovente

  1. Complimenti, Delia ! Concordo con le tue considerazioni su Marong e sulla squadra, ormai il campionato per me non ha più nulla da dire ( non so se purtroppo, o per fortuna ) 🙂

  2. Buba facci sognare. Abbiamo tutti bisogno di storie come la tua, che facciano capire alla nostra società (non solo calcistica) quanto stiamo bene e quanto veramente debbano valere il sacrificio, l’abnegazione e il merito di una persona. Ad majora e sempre FORZA PALERMO!!!

  3. Unica nota di rilievo nella partita deludente come sempre e cmq ottimo spunto delia…….sempre forza palermo comunque e dovunque….!!!!!!!!

  4. È molto grave che nella mediocrità generale dei concorrenti degli ultimi due anni (tra tutti i centrali salvo solo marconi) né pergolizzi né boscaglia ai siano accorti dei mezzi fisici di questo ragazzo. Incompetenza o che altro?? Che ne pensate??

  5. La recensione di Romano non è una conclusione, ma solo una premessa ad un luminoso avvenire che ci auguriamo per Morong e il Palermo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *