Palermo, dal 6-0 della rinascita al gol di Puscas: solo gioie a Benevento
Il Palermo si appresta ad affrontare il Benevento in uno scontro diretto importante per questa Serie B con i numeri e la storia dalla propria parte: i rosanero infatti non hanno mai perso contro i sanniti, né in casa né in trasferta.
Per quanto riguarda i match giocati al “Vigorito”, il Palermo nelle sei partite disputate vanta quattro vittorie e due pareggi. L’unico precedente in Serie B risale a quattro stagioni fa (2018/19), quando i rosa guidati da Stellone vinsero per 1 – 2 grazie alle reti di Nestorovski e Puscas e alle grandi parate di Brignoli. Quella vittoria sembrava aver lanciato definitivamente i rosa verso la promozione in Serie A, poi la caduta libera in zona playoff e l’esclusione dal campionato.
Tra gli altri successi da ricordare c’è anche quello della stagione della promozione dalla C alla B (2000/01): in quell’occasione il Palermo guidato da Sonzogni vinse grazie a una rete di Cappioli con assist di Bombardini.
C’è anche una vittoria larga e romantica da ricordare, quella del Palermo della rinascita della stagione 1987/88, che salì dalla Serie C2 alla C1: in quel campionato i rosanero andarono non al Vigorito, ma a Cassino in provincia di Frosinone, con Caramanno in panchina e si imposero con un sonoro 0-6 targato Casale (tripletta), Nuccio (doppietta) e un’autorete di D’Adamo del Benevento.
Mai come in questo momento, il Palermo di Corini deve quindi rispettare le tradizioni e portare punti dal Vigorito di Benevento, in uno scontro diretto nella zona rossa della classifica.
LEGGI ANCHE
Bene. Allora è fatta.
In quello 0-6 il migliore in campo per il Benevento fu il portiere Cotugno