​​

Tanti errori, ma uno su tutti: De Zerbi, chi te l’ha fatto fare?

Del Palermo penultimo in classifica con soli sei punti in cascina, ormai, s’è detto di tutto e di più. Delle colpe di Zamparini si parla da anni e per quelle dei giocatori basta solo cambiare i nomi ogni estate. Eppure ciò non toglie che De Zerbi si stia prendendo una fetta enorme di colpe per questa situazione ai limiti del tragico:

1- Avere accettato Palermo: Mister, chi gliel’ha fatto fare? Troppi allenatori alla sua età si sono bruciati per tentare la fortuna lì dove il finale era praticamente certo. Va bene la clausola anti-esonero, va bene lo stipendio triplicato rispetto agli anni di Foggia, ma la stagione di Palermo rischia di segnare per sempre una carriera dal sicuro avvenire.

2- Non adattarsi alla squadra: Vedere i passaggi in area tra Cionek, Posavec e Andelkovic è quanto di più angosciante per chi conosce bene la difesa del Palermo. Vedere Gazzi a smistare palloni è un danno. Vedere Hiljemark in campo (e spesso anche da trequartista) è uno strazio. E gli infortuni – innegabili – c’entrano fino a un certo punti.


3- Il bel gioco non funziona: Sempre che quello provato da De Zerbi in queste settimane sia un bel gioco, quando il tuo terminale offensivo trova sì e no due palloni in area a partita, allora ci sono tante cose che non vanno.

4- I trequartisti non entrano in partita: Tornando appunto al terminale offensivo poco servito, ma quanto dobbiamo aspettare per vedere Diamanti al centro del gioco? Quanto serve a Quaison per giocare dal primo minuto? Perché questa squadra non ha un reale raccordo tra centrocampo e attacco?

5- Non sa fare miracoli: Alla fine la sua colpa principale è questa, perché col Palermo di oggi bisognerebbe fare appunto dei miracoli. Ma da Foggia bisognava prendere Padre Pio, forse.

4 thoughts on “Tanti errori, ma uno su tutti: De Zerbi, chi te l’ha fatto fare?

  1. Quest’articolo riassume perfettamente il pensiero e lo stato d’animo di tanti tifosi, me compreso. Io non sono mai stato d’accordo con gli esoneri fatti dal presidente, ma credo che a quaesto punto esonerare De Zerbi sia la scelta migliore.
    Questa squadra ha bisogno di una guida tecnica e di innesti di esperienza………..sperando che non si arrivi alla sosta troppo distanti dalla quart’ultima; xke secondo me è concreto il rischio, se si va avanti così, di essere tagliati fuori già a dicembre 🙁

    1. Certo…. e gli “innesti” a mercato chiuso come li fai, con la bacchetta magica? aspettiamo a gennaio cosa fara De Zerbi con questi famossi innesti “Promessi” (e con Gonzalez, Goldaniga e Rajkovic in difesa…) e vediamo se cambia qualcosa, viceversa Bentornato Ballardini!

      1. Ciao corrado, cosa hai letto?
        secondo te, perchè parlo di sosta, o di essere tagliati fuori a dicembre?
        Poi se la bacchetta magica la possiedi tu…..compralo qualcuno forte all’istante 🙂
        FORZA PALERMO

  2. A parte Il livello calcistico dei ns. Giocatori, De Zarbi non ha l’umiltà di capire che questo tipo di modulo non è adatto agli uomini che ha. All’inizio del campionato si giocava con la difesa a tre e abbiamo fatto 6 punti, poi con l’infortunio di Gonzales ha portato la difesa a 4 e d’allora non abbiamo fatto più un punto perdendo 6 partite consecutive. Poi la posizione di Diamanti che gioca sampre molto lontano dall’aria di rigore e quando deve segnare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *