Palermo, dirigenza al gran completo in ritiro: il mercato entra nel vivo
Lo ‘stato maggiore’ del Palermo è arrivato a Livigno. La dirigenza al gran completo ha raggiunto la sede del ritiro precampionato per seguire gli allenamenti. Un segnale di vicinanza alla squadra, ma anche l’occasione per fare il punto della situazione dopo i primi giorni di lavoro sul campo.
Lungo colloquio tra i dirigenti
Il direttore sportivo, Morgan De Sanctis, e il suo collaboratore, Giulio Migliaccio, sono stati presenti sin dal primo giorno. Nel pomeriggio del 9 luglio, invece, sono arrivati a Livigno l’amministratore delegato del Palermo, Giovanni Gardini, e Riccardo Bigon, consulente tecnico del City Group. Più tardi è arrivato anche Alberto Galassi, consigliere d’amministrazione rosanero e uomo di riferimento in Italia di CFG (QUI i dettagli).
I dirigenti hanno salutato lo staff tecnico, che era già al lavoro per l’allenamento, poi hanno seguito la seduta pomeridiana da bordocampo. Sulla pista d’atletica che cinge il terreno di gioco – sul lato opposto rispetto alle tribune – c’è stato un vero e proprio summit. Fittissima la discussione, spesso De Sanctis si allontanava per rispondere a una chiamata, poi arrivava Galassi, dopo l’allenamento si inseriva anche Dionisi.
Un colloquio iniziato alle 16.30 circa e durato fino alle 18.30. Due ore utili per fare il primo punto della situazione, ma le interlocuzioni sono proseguite anche nel corso della serata. I dirigenti hanno parlato lungamente con Dionisi; il nuovo allenatore si è cominciato a fare un’idea sui giocatori e ha riportato le sue impressioni a Gardini, Bigon e De Sanctis. Ora la palla passa alla dirigenza, che dovrà completare l’organico in sede di calciomercato.
Il calciomercato entra nel vivo
Sono giorni ‘caldi’ in casa Palermo sul fronte mercato. L’impressione in ritiro è quella della ‘sospensione’: è chiaro che quella che si sta allenando a Livigno non è la squadra che affronterà il prossimo campionato, si attendono i rinforzi che arriveranno presto. Sia in entrata che in uscita ci saranno novità a brevissimo.
Si attende solo il comunicato per l’acquisto di Dimitrios Nikolaou, difensore centrale greco proveniente dallo Spezia. In Liguria vanno Edoardo Soleri e Giuseppe Aurelio. È alle battute finali la trattativa per Thomas Henry, attaccante francese dell’Hellas Verona che nello scacchiere rosanero dovrebbe prendere il posto di Soleri. Ai dettagli anche il trasferimento di Niccolò Pierozzi, fratello gemello di Edoardo, che ha già indossato la maglia del Palermo.
Tre innesti (più quello già ufficiale di Gomis) che cambieranno il volto del Palermo. Ma non è finita qui: il calciomercato entra nel vivo e la dirigenza rosa si vuole far trovare pronta.
La Società ha chiesto di giocare le prime tre partite in trasferta. Ecco perché Gardini, Galassi e compagnia leccante s’ammuciarunu a Livigno… Che tronzo ri malafiura accucchiarunu questi due geni della programmazione. Fa bene l’amico Solo rosanero a ricordare che una situazione simile non ha precedenti. Ma, d’altra parte, non aveva precedenti nemmeno l’episodio del capannone-palestra di Torretta spazzato via da un fortunale nel novembre scorso perché qualcuno s’era dimenticato di ancorarlo al terreno. E non era mai successo, d’altra parte, che si bonificassero prima i cessi dei signori in tribuna e poi quelli dei poveri in curva. Come se vigesse un diritto di censo a caculiare e pisciuliare. Pazzesco. CityGroup vuole insegnarci a costruire la promozione in A sin dalle fondamenta e poi non riesce nemmeno a concordare con il Comune una piattaforma di intervento sull’impianto elettrico.