Palermo, ecco chi è Haitam Aleesami terzino vicinissimo ai rosa
Dopo Slobotan Rajkovic, il Palermo starebbe per mettere a segno il secondo colpo in difesa. I rosa starebbero chiudendo la trattativa per Haitam Aleesami, terzino sinistro di proprietà del Goteborg. Potrebbe essere lui, quindi, il secondo acquisto annunciato dal presidente Zamparini che ieri aveva detto che sarebbe arrivato un terzino sinistro. Ma chi è Haitam Aleesami?
Mancino norvegese di origini marocchine, Aleesami è un mancino classe 1991 cresciuto nelle giovanili dello Skeid, società norvegese con uno dei settori giovanili più apprezzati della Norvegia. L’esordio tra i professionisti avviene con la maglia degli Oksene (soprannome dello Skeid) prima del passaggio nel 2012 al Fredrikstad, altra società norvegese. Qui si allena per qualche giorno, effettuando un provino che convince la dirigenza biancorossa che gli fa sottoscrivere un contratto fino al 31 dicembre 2015. Qui Aleesami colleziona 62 presenze: la stagione 2012-13 è la sua annata d’oro visto che mette a segno 4 gol (alla prima giornata di campionato, l’8 aprile 2013 contro l’Hodd, mette a segno la sua prima rete tra i professionisti) in 31 presenze tra campionato e coppa. È il trascinatore del Fredrikstad, che porta sino ai play-off per la promozione nella massima serie norvegese.
Intanto Stromsgosdet e Kalmar si accorgono delle sue prestazioni, gli fanno fare un provino ma in entrambi i casi viene rispedito al mittente senza nessun contratto firmato. L’occasione giusta arriva nell’estate 2014 quando si lega al Goteborg per ben cinque anni. Prosegue il suo percorso di crescita in Svezia, dove gioca anche l’Europa League (mette a segno un gol contro il Belenenses) e per la prima volta si confronta con un massimo campionato. È un terzino rapido, bravo ad arrivare sul fondo e a servire con i cross le punte. Tutte caratteristiche che cerca Davide Ballardini nel suo nuovo modulo. Il Palermo, quindi, potrebbe avere ben presto un nuovo terzino sinistro che faccia reparto con Giuseppe Pezzella. Oggi il Goteborg sarà impegnato nel terzo turno di Europa League, vedremo se Aleesami sarà in campo o se già sarà in viaggio verso Palermo.