​​

Palermo, Ferrero non molla. La Holding Max chiede l’accesso agli atti

La Holding Max, la società che fa capo al presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, vuole approfondire tutti i passaggi dell’avviso pubblico del Comune che hanno condotto il sindaco di Palermo Orlando, ad assegnare il titolo sportivo di serie D al gruppo MirriDi Piazza preferendolo alle altre cinque offerte.

È evidente che a Ferrero non è andata giù la decisione, voleva il Palermo e riteneva di avere le carte in regola per aggiudicarsi il titolo. Da qui la decisione di rivolgersi all’avvocato Sergio Scicchitano per chiedere l’accesso agli atti e controllare i sei fascicoli che erano pervenuti sul tavolo del sindaco.

PALERMO IN TV: PRIMI CONTATTI CON SKY


Il problema adesso è quello della tempistica: l’Amministrazione ha la facoltà di rispondere alla richiesta entro 30 giorni ma la Holding Max vorrebbe “bruciare le tappe” per evitare che gli atti vengano forniti a fine agosto, quando cioè sarebbe troppo tardi per studiare le carte e presentare un eventuale ricorso. A quel punto il campionato sarebbe già iniziato.

L’avvocato Scicchitano, titolare di un noto studio legale romano e che curiosamente ha avuto con Orlando e il vicesindaco Giambrone una contemporanea militanza in politica con “Italia dei Valori”, si augura un gesto di disponibilità del Comune nel segno “della trasparenza e della terzietà” per dare un contributo “all’accertamento della verità”.

IL TESTO COMPLETO DELLA NOTA FIRMATA DALL’AVVOCATO SCICCHITANO

“La Holding Max srl ha depositato formale istanza di accesso agli atti il giorno dopo l’aggiudicazione del titolo sportivo alla società Hera Hora Srl per poter verificare, come proprio diritto, quali siano i documenti che hanno consentito al Comune di Palermo di operare tale scelta”.

“Il collegio difensivo della Holding Max srl è assolutamente convinto della buona fede dell’Amministrazione Comunale la quale però non può non sapere – anche perché l’abbiamo scritto – che il pur legittimo esercizio del proprio diritto di consegnare la documentazione nel termine di trenta giorni dall’istanza si tramuterebbe nell’annullamento – mortificazione del diritto della propria assistita di proporre ricorso all’Autorità giudiziaria avverso il provvedimento medesimo, ove illegittimo”.

ZEMAN: “ECCO PERCHÉ HO RIFIUTATO IL PALERMO”

“È infatti evidente che – sul presupposto che il collegio difensivo privo di essa documentazione non può neppure valutare se adire le vie giudiziarie per la tutela dei propri diritti – laddove il Comune di Palermo si avvalesse sino in fondo del termine di 30 giorni previsto dalla legge, il ricorso all’Autorità amministrativa rimarrebbe fortemente pregiudicato non potendo essere materialmente depositato, discusso (visto i termini di legge) e in ultimo deciso (favorevolmente) a causa dell’inizio del campionato di serie che certo non può attendere l’esito del contenzioso”.

“Del resto, la documentazione di che trattasi è di pronta e facile trasmissione e l’immediata consegna rappresenterebbe da parte dell’Amministrazione Comunale non solo un segno di trasparenza e terzietà ma un vero e proprio contributo all’accertamento della verità. Ove ciò non fosse quindi possibile, altra strada non resterebbe che chiedere il risarcimento di tutti i gravissimi danni che per l’effetto si andrebbero a produrre”.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO HA SCELTO PERGOLIZZI. E MAZZOTTA…

PALERMO RESTA SENZA DS?

IACHINI: “CONTENTO CHE IL PALERMO SIA RIPARTITO”

48 thoughts on “Palermo, Ferrero non molla. La Holding Max chiede l’accesso agli atti

  1. Cantavano i Rokes e Lucio Dalla, più di cinquant’anni fa, ” Bisogna saper perdere “. Questa cosa di Ferrero è veramente una brutta iniziativa. Il Palermo e Palermo non ne hanno proprio bisogno.

  2. orlando aveva la possibilità di assegnare a Mirri palermo anche senza bando – quindi per Ferrero non ci sono spazi reali per una contestazione – personalmente non so se è meglio Mirri o Ferrero, visto che uno ha più entusiasmo, ma pochissima esperienza e l’altro di esperienza ne ha da vendere – ma siamo in serie D – forse una collaborazione fra i 2 in prospettiva di serie più importanti nel mondo calcistico sarebbe la soluzione ideale oggi –

  3. Io sono sempre stato con Dario Mirri,e continul ad esserlo,sono convinto che per il Palermo è stata fatta la scelta migliore.Però mostrerei tutte le carte a Ferrero,non avendo nulla da nascondere…..

  4. Ferrero affianca a mirri e poi l anno prossimo lo compri tanto a mirri interessa solo recuperare i soldi che ha uscito a marzo

    1. E poi arriveranno i tuoi amici arabi di Zurich, quelli che peccato non sono arrivati in tempo per comprare il Siracusa, che affiancheranno Ferrero

  5. Mah!… qualcuno in passato diceva: “… a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina”
    Orlando in virtù della conclamata trasparenza della gara, dopo la dichiarazione di scelta della società, doveva dire: “gli atti sono da ora a disposizione dei concorrenti per la loro consultazione”.
    A me è sembrata una gara con un bando indirizzato verso una società con comparse al seguito per fare numero

  6. Se Ferrero , invece di ostacolare, aiutasse il duro lavoro che aspetta Hera Hora, potrebbe , in un immediato futuro e dopo aver venduto la Sampdoria, acquistare il nuovo Palermo e buttarcisi a capofitto. Sarebbe probabilmente la soluzione migliore per tutti, società, città, tifosi per poter intravedere un futuro da serie A.

  7. … “Abbiamo stabilito alcuni criteri di valutazione positiva – ha spiegato Orlando – ma non discriminante per la partecipazione al bando: per esempio quello di non avere una squadra in serie A, B o C. Può partecipare chiunque, poi io sceglierò. Palermo non deve essere il satellite di nessuno. Altro criterio di valutazione positiva è quello legato all’azionariato popolare che deve essere del dieci per cento. Alla fine dei giochi sceglierò io, punto. I pellegrini è bene che non si presentino. Il mio compito finirà mandando il nome e il cognome del nuovo proprietario agli organi federali”.
    Ferrero è proprietario della Sampdoria e non risulta al momento del bando, ma tuttora, nessuna cessione. Quindi l’avvocato Scicchitano si può benissimo attaccare al tram .
    Bisognerebbe capire il motivo dell’accanimento del Viperetta. Ultimamente lo davano acquirente dell’Avellino addirittura con iIachini e Perinetti già presi. Abbiamo già dato: un folle basta e avanza.

    1. Sono perfettamente d’accordo. Basta coi personaggi eccentrici. Va bene Mirri , andiamo avanti senza fantastiche illusioni, ma passo passo arriveremo dove potremo.

      1. E non dimenticate che Mirri è già affiancato da un Sigor imprenditore che si chia Di Piazza che ne vale 10 di Ferrero!!!!!

  8. Dalle prime “mosse” societarie si capisce che siamo in mano a dilettanti allo sbaraglio senza liquidità…., per quanto concerne ferrero ha ragione a chiedere la documentazione e mi auguro che il comune fornisca i dati in tempo perchè se cosi non fosse vuoldire che è stata tutta una presa in giro

  9. Io dico che con Ferrero avremmo già Iachini e perinetti al lavoro!!questi sono ridicoli sia Mirri che Sagramola è quando leggo nomi tipo Pergolizzi con tutto rispetto rendo conto che abbiamo fatto un salto all’indietro di almeno 30 anni !!!ragazzi il calcio anche in D ma se ti chiami Palermo non può più essere gestito così! A livello amatoriale!!!

  10. Ma do cosa stiamo parlando uno dei punti era no avere altre società calcistica in altre serie quindi sei proprietari della Samp? Bene statti a Genova e dai la squadra ai Doriani al Palermo vi penseranno altri !

  11. Ma sbaglio o la scelta del Sindaco era puramente formale? Cioè ha fatto un bando per correttezza e trasparenza, ma doveva indicare un ente a sua scelta, così come dice il regolamento. Non c’è nessuna regola che obblighi le garanzie, quelle, i soggetti scelti, devono presentarli alla Figc e basta. Quindi il signor Ferrero, se tiene così tanto a Palermo, inizi con una bella sponsorizzazione, ci metta i soldi come fece Mirri, e magari aiuti a salire in fretta.

  12. Se ho ben capito, Orlando poteva scegliere chi voleva senza rendere noti i criteri e le motivazioni. Il bando, e le indicazioni dei requisiti preferenziali, non estingueva il suo diritto di scegliere come voleva, ma forniva solo delle indicazioni di massima. Che va cercando Ferrero?

  13. Insomma, se avesse scelto il salumiere sotto casa avrebbe commesso un errore politico, ma il suo atto sarebbe stato comunque legittimo. E allora?

  14. che palle!!!!! neanche e’ rinata la societa’ e gia’ leggo sempre gli stessi argomenti….. ricorsi , procura, ricorso all’Autorità giudiziaria , risarcimento danni , bastaaaaaaaaaaa non se ne puo piu …lasciateci in pace

  15. Dunque, oggi è il 31 luglio, sapete per caso dirmi a che punto siamo col mercato ? E’ stato tesserato qualcuno oppure siamo ancora a zero ? Sbaglio o per cominciare un campionato occorrono almeno 22 giocatori e un allenatore ? Speriamo che presto ci vengano date buone notizie . Forza Palermo.

  16. partiamo dal presupposto che ferrero è a tutt’oggi proprietario della sampdoria quindi non si capisce come avrebbe potuto partecipare ad un bando dove uno dei requisiti era quello di non avere già una squadra di A, B o C. non contento fa l’accesso agli atti come un bambino viziato che non sa perdere (per caso vi ricorda qualcuno?). tralasciando questo piccolo dettaglio, quello che non ha capito lui, e che non avete capito neanche voi che continuate a romperci i cabbasisi con ferrero di qua, ferrero di là, porta iachini e perinetti e tutte ste fesserie che vi ha somministrato e che vi siete bevuti è che la scelta del sindaco era totalmente a sua discrezione (come da lui più volte specificato) quindi fatevene una ragione. non c’è niente di strano, di losco o di illegale. il bando è stato fatto solo per vedere se i partecipanti avessero tutti i requisiti necessari. tutto il resto è aria fritta. ed è triste vedere come abboccate di nuovo al primo che passa facendo il buffone per i mercati popolari nonostante tutto quello che è successo nel recente passato

  17. Spiegate al signor ferrero e all’avvocato sciacchitano che non è un concorso pubblico che si chiede l’accesso agli atti e si fa un ricorso. La scelta spettava insindacabilmente al sindaco come da regolamento. Il sindaco avrebbe potuto già scegliere senza avviso pubblico, ha scelto avviso pubblico per trasparenza. Comunque sappiano ferrero e il suo avvocato che se danneggeranno il Palermo con il loro atteggiamento diventeranno a Palermo più impopolari di arkus e pistilli!

  18. Spiegate a ferrero e al suo avvocato che massimo ferrero ha patteggiato una condanna per bancarotta, l’avviso pubblico vietava la partecipazione di condannati per bancarotta. Inoltre ferrero è patron della Sampdoria e costituiva una clausola positiva non avere altre squadre

  19. Lasciateci in pace!
    Basta ricorsi, controricorsi, aule di giustizia e tribunali!
    la tifoseria vuole parlare di calcio giocato!

  20. personalmente vedo troppi punti oscuri…bando assegnato ad unica cordata senza organigramma definito…al momento non abbiamo neanche un pallone ed un campo di allenamento…non mi tornano tante cose. e dire che doveamo tornare a parlare di calcio.

  21. In linea di principio hai ragione.
    Dico subito che a me Ferrero non mi va, io tifavo per altri non per Mirri.
    Fermo restando il fatto che Orlando aveva la facoltà (insindacabile?) di assegnare il titolo sportivo ad una società.
    Tuttavia, osservando i fatti sembrerebbe che la holding Max il giorno successivo alla dichiarazione dell’esito del bando avesse chiesto l’accesso agli atti. Accesso che lo stesso sindaco durante la conferenza stampa aveva comunicato.
    Sembrerebbe inoltre che a tutt’oggi questi documenti, che consistono in alcune decine di fotocopie, non siano stati consegnati alla richiedente.
    Mi sembra lecito che il loro legale nella sua lettera, devo dire molto garbata, abbia ricordato al sindaco delle eventuali scadenze incombenti.
    Allora secondo me il busillis è: hai fatto un bando programmato sulla trasparenza e sei a posto con la coscienza? Bene, dai subito i documenti.
    In caso contrario alimenti dubbi e sospetti (che io personalmente ho).

  22. Se il signor sindaco mantenesse fede alla sua parola, non ci sarebbe stato bisogno. Del resto era stato lui ad assicurare che avrebbe reso pubblico tutto. Ed invece ha tenuto tutto per sè, del resto un uomo vale quanto la sua parola…

  23. Se Ferrero vuole aiutare il Palermo si compri unja quota ed esca i soldi. Detto questo per me ferrero non è affidabile, è sotto processo inizierà a settembre, in passato è stato condannato per bancarotta fraudolenta ecc ecc

  24. Non si fà un bando pubblico…… se sai già a chi assegnare la lavorazione!
    Ritengo ! Offensivo e dissacrante.
    una autentica presa in giro…. ( peccato che è a carattere nazionale ).

  25. Se penso che commisso stava per prendere il Palermo e invece grazie a quel furbo di Macaione lo ha preso Arkus e adesso Mirri mi sento male!!!vilevo dire ai tifosi che la Fiorentina ha preso naingolan Llorente e sta facendo uno squadrone in A !!noi in D con Mirri Sagramola è pergolizi!!!tristezza infinita!!!!

  26. Ribadisco avesse avuto il Palermo Ferrero già avremmo Iachini perinetti è una squadra forte già pronta!!!ancora parliamo di bucaro!!??o ancora peggio pergolizi e di Gaetano chi attacca Ferrero non ha le idee chiare su cosa è il calcio di oggi anchenin D soprattutto se sei il Palermo e non certo il biancavilla con tutto rispetto!

  27. Concorso…devono dare conto a soddisfazioni a tutta la citta e tutti i partecipanti…ma siccome hanno dato la squadra ad una società debole…nn daranno mai gli atti

  28. Ricordo che Ferrero con i soldi della presunta vendita della Sampdoria deve andare a tappare le Falle che si sono create nella sue aziende a settembre farà andare a venire dai Tribunali e noi di tribunali non ne possiamo più sentire parlare per favore Siamo seri e poi parlate di iachini ma che ne sa della serie D, occorre prendere allenatore e giocatori di categoria che non avranno i nomi a cui siamo abituati Ma che servono alle nostre esigenze cioè vincere la serie D

  29. A maggior ragione il Palermo chieda il rinvio al 15 settembre del campionato o delle partite del Palermo. Come farà tra un mese a scendere in campo senza ancora allenatore, squadra, campagna abbonamenti, senza che la sede sia ancora a disposizione della nuova società (è ancora occupata dalla vecchia società) e con la spada di Damocle di Ferrero che incombe?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *