Palermo, il pari vale “un fiorino”: non ci resta che piangere. Le pagelle ironiche di A&F
Non ci chiedete perché, non sapremmo rispondervi. Per noi il Campobasso sa di antico. Di album di figurine con le squadre di serie B con i giocatori divisi in due finestrelle. Di pomeriggi davanti al televideo a scorrere i risultati e di Novantesimo minuto. Ci rendiamo conto che questo guardare al passato è legato a un presente a dir poco abulico, a un campionato senza entusiasmo e a una squadra che vorremmo già veder giocare i playoff per terminare questa lenta agonia che ci cucina a fuoco lento come un pork belly in un pub delle Midlands, in una notte di mezza estate.
C’è turnover, visto il trascorso brillante turno infrasettimanale e Baldini ci fa rivedere giocatori che avevamo dimenticato proprio. Torna Somma, entra Perrotta, gioca Odjer e Felici accompagna Brunori in attacco. Il Campobasso parte subito forte con un gol annullato per fuorigioco e un paio di puntate offensive che fanno sbandare una difesa rosanero sempre sull’orlo di una crisi di nervi. A sbagliare di più però, dopo il primo quarto d’ora, è la difesa del Campobasso che lascia libero Brunori di scavalcare il portiere avversario in uscita con un pallonetto da grande attaccante. Uno a zero e palla al centro.
Neanche il tempo di sistemarci sul divano e goderci il vantaggio che il Campobasso pareggia. Tre passaggi veloci, Somma in affanno su un avversario e difesa in bambola sul passaggio rasoterra dentro l’area. Ricominciamo. La partita che sembrava promettente si trascina tristemente fino all’intervallo. Vaghiamo per casa alla ricerca di uno scopo nella vita, abbattuti da tanta mediocrità. Ma neanche tre dita di Hudson Baby Bourbon riescono a tirarci su e ci buttiamo sul divano in attesa del secondo tempo con lo stesso entusiasmo di un aristocratico francese alla vista della ghigliottina.
Fortunatamente c’è subito Silipo in campo e speriamo che dia un minimo di brio a una partita senza nessuna verve. E la nostra preghiera viene esaudita perché su una punizione velenosa del presunto talentino rosanero succede di tutto! Il portiere respinge e lascia la porta vuota, Odjer invece di tirare nella parte vuota della porta la butta sul portiere che era tutto dentro. Il guardalinee assegna il gol, succede un parapiglia, l’arbitro fa casino, tira fuori i cartellini, un pettine, la fiaschetta e pure il green pass e alla fine ci ripensa. Si resta 1 a 1 ma almeno c’è stato un po’ di movimento. Per noi il guardalinee è un signore e il gol era netto ma ci tocca portare pazienza!
Ma di pazienza in questi ultimi anni bisogna averne veramente tanta e così dopo qualche minuto il Campobasso riesce pure a raddoppiare con la complicità di Perrotta e Pelagotti che forse aveva troppa amuchina sui guanti e ha la presa di una mappina. Il Palermo non ha una reazione degna di nota ma solo un sussulto di dignità a cinque minuti dalla fine con Soleri che lascia sul posto l’avversario e mette Brunori in condizione di segnare. Ma non succede più nulla e si finisce con un pareggio che sancisce la mediocrità della squadra rosanero e ci può condannare a un campionato anche peggiore di quello dello scorso anno che già esaltante non era stato. Insomma, il passato è un sogno lontano, il presente ci mette tristezza e il futuro è a dir poco incerto. Aiutateci a uscire da questo incubo!
Pelagotti 3 – È una sicurezza.. per gli avversari. Il gol con il pallone che passa tra le mani ancora mancava al suo già ragguardevole repertorio. Saponetta.
Buttaro 6 – Almeno ci prova a farsi vedere in avanti e anche in difesa alla fine è il meno peggio. Da confermare.
Somma 4,5 – Neanche si ricordava più com’è fatto un campo da calcio. E si vede. Esodato.
Marconi 3,5 – Sbaglia tutto quello che può sbagliare. E anche qualcosa in più. Scadente.
(dal 32′ s.t. Giron) s.v.
Perrotta 4 – Se uno si trova a dover temere gli attaccanti molisani ed è spesso fuori posizione sulle chiusure è chiaro che c’è un serio problema. Vagante.
De Rose 5 – Ritorna a fare il regista nonostante non sia cosa sua. Piedone.
Odjer 4 – Sbagliare un gol a porta vuota e quasi sulla linea colpendo dì testa e mandando la palla proprio sul portiere già a terra è la negazione del gioco del calcio. Incommentabile.
Valente 5 – Ogni volta che ha la palla sembra sempre che debba fare chissà cosa e poi non fa nulla. Speranza vana.
(dal 32′ s.t. Floriano) s.v.
Luperini 4 – Chi siete? Cosa fate? Da dove venite ? Un fiorino! Non ci resta che piangere.
(dal 32′ s.t. Soleri) 7 – Grazie a lui il Palermo evita la sconfitta. Dimostra ancora una volta una forza esplosiva e rimane il grande mistero perché non giochi sempre. Incompreso.
Felici 4,5 – Tanto movimento poco costrutto. Evanescente.
(dal 1′ s.t. Silipo) 6,5 – Tanta intraprendenza, un gran calcio piazzato che meritava il gol, ¿una delle poche armi offensive significative tra i rosa. Positivo.
Brunori 8 – Una doppietta che lo porta in doppia cifra, con un gran gol da posizione impossibile e su un pallone che sembrava perso. Si butta su ogni palla con veemenza ma non può fare tutto lui. Imprescindibile.
Baldini 5 – Come dice il nostro amico Antonio “ad un allenatore che quando non sa che fare mette dentro tutti gli attaccanti dovrebbero togliere il patentino”. Arruffone.
LEGGI ANCHE
Mi affido a poche righe per sostenere la tesi cospirazionista più stupida che mi viene in mente..vi avverto è davvero demenziale: Pelagotti è raccomandato!!
Per una seria tesi complottistica servono gli adepti. io mi adepto.
Salve amici. Un commento sul “3” a Pelagotti su cui, mi perdonerete, non sono d’accordo. Che lui sia questo lo sappiamo ormai da anni. Che sia stato preso Massolo (Massolo, non Dino Zoff) per “pararsi” e che Massolo di cui sopra abbia ripetutamente dimostrato che può essere un’alternativa credibile è assodato. E allora il “3” (meno) andrebbe dato a Baldini e a tutti gli allenatori che continuano a schierarlo ad onta delle papere in serie. A proposito di Baldini, era così difficile mettere ogni uomo al suo posto, ossia Perrotta centrale e Giron terzino sinistro ????. E magari un “2” (meno meno) lo darei al/ai preparatore/i dei portieri che negli anni non sono riusciti a correggere i difetti di Pelagotti, a partire da quello di non saper “aumentare il volume” per ridurre la luce della porta sui tiri ravvicinati andando regolarmente “culo a terra” (cfr. Maignan nel Derby di Milano). E darei anche “1” a “occhi della tigre” Sorrentino, altra pasta di portiere, che non ha vergogna, nella città che lo ha eletto “bandiera”, di pubblicizzare il suo assistito definendolo “il miglior portiere di C”. Cosa non si farebbe per un tozzo di pane?
Ottima disamina
Ragionamenti ineccepibili, ma ti ricordo che è un voto ironico e poi scusa, che voto ci avresti dato invece?
Inspiegabile comunque che tutti gli allenatori, sin da Boscaglia, l’han fatto giocare titolare, tanto che, a questo punto, è legittimo sospettare che la sua presenza in porta sia in base a qualcos’altro che non il merito.
Sarà il figlio segreto di SacraMole …
Nessuno ne parla ma, sul gol annullato gli arriva un tiro cross esternamente da 25 metri alla velocita’ di 15 km orari ed ha il “coraggio” di farselo passare fra le gambe…
Peccato veniale: l’hanno annullato.
Dovremmo chiederci se una società che ambisce alla promozione prenderebbe uno come Pelagotti ecco partiamo da questo punto.
Io spero sempre che la società venda altrimenti tra un anno staremo a parlare dei Pelagotti o dei Somma di turno.
Spero non gli rinnovino il contratto …
Neanche il tempo di assaporare il vantaggio. ‘Vantaggio’, la parola della ghigliottina, ieri sera. Insinna nelle spiegazioni ha nominato il Palermo. La radio, ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, come esempio: ‘Attenzione, il Palermo è passato in vantaggio!’. Nel film ‘Camerieri’ (1995, una delle ultime apparizioni di Ciccio Ingrassia) c’è una schedina al centro delle vicende e in sottofondo il suono dei risultati, dalla radio. Un 13 realizzato anche grazie alla vittoria del Palermo contro il Pescara. Vantaggio definitivo (Sorbello) annunciato dalla voce squillante di Ezio Luzzi, in mezzo al boato della Favorita, campo collegato per la Serie B. Un vincita che cambierà la vita di quattro ‘camerieri’, ma molto probabilmente soltanto per poco tempo
Mi chiedo cosa ci faccia Brunori, giocatore vero, in una squadra composta da una collezione di pippe!!!
Condivido !
Ma per una volta si può provare Luperini mezz’ala in un 4 3 3 e vedere come va???…per una volta si può mettere Massolo in porta al posto di Pelagotti???…Abbiamo preso un mezzo regista Damiani lo facciamo giocare???…Giron è l’unico terzino che abbiamo lo vogliamo mettere in campo si o no???…Per queste schifosissime partite che rimangono possiamo giocare senza paura di perdere ??? tanto se hai paura perdi o bene che ti vada pareggi l!!!!
Pelagotti…Pelagotti….Nel girone d’andata non aveva fatto gli errori ai quali ci aveva abituato nella scorsa stagione; sembrava diventato affidabile. Perchè ha ripreso a somigliare a me se venissi schierato al suo posto?
Benedetto ragazzo….uno ci prova pure a difenderti, ma tu…
Bari a parte, davanti non corre nessuno a testimonianza del livello equilibrato tra le rose dal secondo al settimo. Le altre sono mine vaganti vedi Picerno o Messina. Si può e si deve puntare al secondo posto.
Prenditi una tachipirina, ascoltami …
👍
Il campionato del Palermo si decide nel mese di febbraio: sabato arriva la Juve Stabia, poi, dopo 3 giorni, andiamo a Foggia, segue la Turris alla Favorita e poi si va a Francavilla. O ne usciamo al secondo posto o fuori dai giochi e ripetiamo il piazzamento dell’anno scorso.
Forse…
al secondo posto?? Se è ciò che ti auguri al di là dei valori , ok. Ma son sicuro che scherzi
Af : zero tagliato!
Se avessero visto i video, fermimmagine e foto pubblicate su internet da molti tifosi, si sarebbero accorti che odjer ha segnato e meritava un voto molto più alto dell’ingeneroso 4 a uno dei migliori in campo, che ha lottato, corso, si è impegnato e ha segnato.
1) Quello di Odjer era gol, come aveva stabilito il guardalinee subito, come aveva confermato inizialmente l’arbitro e come dimostrano i fermimmagine pubblicati dai tifosi nel web, ma anche alcuni video.
2) Odjer ha fatto quello che poteva fare. Non è alto, non è attaccante, ma nonostante questo è stato bravo a intuire il rimpallo (era questione di pochi secondi) e istintivamente a colpire di testa verso la porta. Non poteva prenderla con il piede (si sarebbe impennato il pallone, sarebbe finito in curva), non poteva angolare il colpo di testa (era questione di attimi, non c’era il tempo di riflettere, andava subito colpito il pallone…angolarlo significava rischiare che tornasse indietro o finisse fuori dal campo).
3) Odjer è uno dei pochi che sa giocare a calcio, che si impegna e che lotta e che corre. E la gente lo apprezza. E infatti non è certo sul banco degli imputati. I tifosi non sopportano altri giocatori che passiano in campo ed entrano in campo siddiati e svogliati!
Mi domando perché non te lo sposi … Oggi è consentito.
Condivido solo il punto 1
Esatto, ha fatto quello che poteva. Cioè il poco che può. Che poi lotti, corra, si impegni è verissimo, ma qui ci voleva altro. Che lui non può.
Af prendano esempio da Corriere dello Sport e La Sicilia.
Corriere dello sport: Odjer 7, migliore in campo.
La Sicilia: Odjer 6.
L’articolo con le pagelle del Corriere dello Sport è stato scritto dal corrispondente di Campobasso, quindi non un tifoso del Palermo, quindi ancora più valore assume, perchè non c’è alcun tifo per il palermo.
La Sicilia è un quotidiano di Catania.
Infatti ci prendono per i fondelli! Non l’avevi capito?
Giornale di sicilia :5,5
Troppi punti persi con squadrette, abbiamo fatto 2 punti con il messina (due pareggi), una sconfitta con il latina, una sconfitta con il picerno, una sconfitta con il taranto, un pareggio con il monterosi e il pareggio di ieri con il campobasso. 4 pareggi e 3 sconfitte con queste squadre é troppo poco, un fallimento.
I campionati si vincono mettendo sotto proprio queste squadre …
Ha ragione Rosanero (ma in parte). Era gol., ma prima del colpo di testa di Odjer. Dopo che il portiere respinge il tiro di Silipo, la palla rimbalza per terra oltre la linea (chiarissimo un fermimmagine del pallone per terra oltre la linea). Successivamente, per l’effetto, il pallone rimbalzando torna in campo e qui Odjer di testa tira addosso al portiere. Aveva visto bene il collaboratore di linea, ma il gol lo aveva segnato Silipo. Ormai non cambia nulla, la la verità, se accertata, va sempre testimoniata.
Rosanero il voto di A&F ad Odjer è sascrosanto, fattene una ragione. Se non ti piace questa rubrica continua a seguirti la Sicilia ed il Catania.