Palermo, la migliore difesa è… la difesa: solo sette gol subiti
Da un anno all’altro è cambiato tutto. La difesa che faceva acqua da tutte le parti è diventata il punto di forza di una squadra che ancora balbetta ma che può vantare, dopo otto giornate, il primato del minor numero di gol subiti insieme allo Spezia, appena sette.
Nelle ultime due stagioni il Palermo aveva subito 102 gol: il reparto difensivo pareva aver cronicizzato una simile emorragia di gol incassati. Proprio partendo da questa consapevolezza il City Football Group ha cercato di rimediare rinforzando il reparto con gli arrivi di Nikolaou e Pierozzi e sperando anche nel definitivo recupero fisico di Lucioni che aveva saltato praticamente tutto il girone di ritorno dello scorso campionato.
E se è vero che una larga parte della tifoseria era rimasta piuttosto delusa dal mancato ingaggio di un nome di grande esperienza, è anche vero che dopo il nuovo infortunio subìto da “zio” Fabio durante il precampionato la società ha ingaggiato Rayyan Baniya allo scadere della finestra di mercato: una scommessa che al momento sembra vincente, visto che l’italo-turco proveniente dalla squadra turca del Trabzonspor ad oggi rappresenta forse il miglior profilo tra i difensori acquistati in termini di doti fisiche e tecnico-tattiche.
Solo una volta, a Pisa, i rosanero hanno beccato due gol. Un gol al passivo a Brescia, uno in casa dal Cosenza, un altro a Castellammare di Stabia, uno a Bolzano ed uno in casa dalla Salernitana. E ci sono anche due “clean sheet”. Decisamente un sollievo per Dionisi che ancora deve trovare i giusti equilibri di squadra. E per il tecnico si prospetta anche l’imminente ritorno di Lucioni che sarà quasi certamente tra i convocati della prossima trasferta di Modena del 19 ottobre.
Quella di Lucioni sarà un’alternativa in più che può contribuire alla crescita dei colleghi di reparto, soprattutto in termini di personalità. Finora Dionisi ha dovuto cambiare molto, tra infortuni e condizioni atletiche ancora approssimative. L’unica costante al centro è Dimitris Nikolaou, schierato titolare al centro della difesa in tutte le otto partite: tre volte con Nedelcearu al fianco, altre tre volte con Ceccaroni e nelle ultime due partite con Baniya che ormai dà garanzie di buone condizioni psicofisiche.
La difesa, dunque, sta trovando il suo assetto definitivo. La sua solidità è garantita anche da un centrocampo – soprattutto Gomes – bravo a fare filtro. Ci sono ancora lacune da risolvere sulle palle aeree ma i numeri sono incoraggianti. Anche perché, storicamente, i campionati si vincono proprio partendo dalla solidità difensiva. Tre anni fa il Lecce (31) e due anni fa il Frosinone (26) andarono in A da prime in classifica con la migliore difesa del torneo. L’anno scorso il Parma (35) fu promossa con la seconda miglior difesa del torneo. In un momento non particolarmente felice, il Palermo può aggrapparsi alle statistiche. E alla difesa.
La settimana scorsa si scrsse che avevamo la miglior difesa con 6 gol subìti e, come attasso, arrivò la sconfitta con la Salernitana.
Adesso si scrive lo stesso articolo avendo subìto 7 gol.
Anche l’anno scorso, dopo le prime otto giornate si parlò di migliore difesa del campionato, salvo poi essere smentiti, a fine campionato, avendo la terzultima difesa PIÙ SPUNNATA della serie B.
Quindi, cortesemente, evitate di scrivere articoli del genere, i conti facciamoli a fine campionato, senza dimenticare che allo stato attuale abbiamo enormi difficoltà ad arrivare a tirare in porta.
I conti facciamoli a fine campionato, ma che sia fatto sia nel bene che nel male.
Il mondo non si guarda sempre e solo a senso unico, altrimenti si scade in quella che in italiano viene chiamata “malafede”.
Il Pippodromo ha riaperto i cancelli.
Caro Pippo, sottoscrivo parola per parola. Queste maledette soste non dovrebbero mai arrivare.
Ma come Baniya e Nikolaou non erano due brocchi per quei fenomeni che commentano qui?
Ci vuole coraggio ad esaltare una difesa quando una squadra produce meno che zero.
Redazione, “clean sheet”.
Quanto sopra per evitare le solite facili battutacce dei soliti “scripintati”.
Saluti rispettosi.
Tutto vero, ma la squadra ancora manca di personalità e comincia a giocare a sprazzi faticando a costruire ed impostare..Vediamo a Modena e poi in casa la giornata seguente…Dionisi mi aspetto molto di più da te..ti do le ultime due partite poi ti mando a quel paese. “Noi ci crediamo?….Voi ci credete?”….Dimostrate in campo di crederci veramente invece di prendere per i fondelli tutti quanti…Grazie mister!!!
Ma che articolo è? Ma caro sig. Trigona, ma non vede che la difesa del Palermo tecnicamente fa più schifo di quella dell’anno scorso??
Le “resche” hanno subito solo 7 gol, e Diesse de noantri sta muto.
Purtroppo ad una difesa dai buoni numeri non corrisponde un attacco degno di tale nome. Forse bisognerà curare meglio anche la fase offensiva da adesso in poi.
Chi passa sopra ad una colpa, incoraggia a commetterne molte.
(Publilio Siro)
Siamo una squadretta da metà classifica, senza gioco e carattere, ma per fortuna abbiamo trovato (forse) “la quadra” in difesa. 3 sconfitte dopo 8 giornate, ma grazie a Dio solo 7 gol subiti! Surreale. Roba da non crederci. Ma ve l’immaginate un giornale sportivo con focus su Juve o Inter che scrive una roba del genere se la “sua” squadra dopo 8 giornate è nona in classifica con 3 sconfitte?
Delle due l’una:
1) i giornalisti sportivi palermitani si impegnano a trovare INESISTENTI cose positive in questo inizio di stagione;
2) Per loro, in serie B, il Palermo non “deve” aspirare – per bacino di utenza, tradizione, rosa etc. – ai vertici, ma per tutti questi fattori è da considerare squadra da metà classifica, tipo Cittadella o Cesena. Per questo è normale che dopo 8 giornate stia a metà classifica con 3 vittorie e 3 sconfitte, non bisogna lamentarsi troppo e bisogna accontentarsi di poco, tipo sta cosa dei pochi gol subiti.
Ma la cosa più surreale è che qualche tifoso sembra davvero abboccare a questa narrazione assurda, e addirittura, con sprezzo del ridicolo, lancia delle frecciatine infantili contro il sottoscritto, come se fossimo in vetta o vicino alla vetta.
Signori, rassegnatevi. C’è chi di calcio ne capisce di più, chi di meno. Non c’è nulla di male.
Nikolau, Ceccaroni e Peda sono resche. R –E- S-C-H-E.
Se sto termine giocondo e inoffensivo vi scandalizza parlo in italiano: giocatori decisamente modesti per una squadra che ha mire di alta classifica. Se invece il Palermo mira alla metà classifica/ ad una salvezza tranquilla possono andare pure bene.
Banyia? All’esordio ha fatto molto bene. Contro la Salernitana ha fatto una gara sufficiente, tutto qua. Ora l’autore del pezzo sembra avere voglia di promuoverlo già a “certezza”, ma è troppo presto. Aspettiamo a parlare.
ma tutto quello che lei dice in questo commento dove l’ha visto? Dove l’ha letto? E’ un articolo in cui si parla della difesa migliore della serie B, secondo i numeri. Non si profetizza alcunché, nè ci si accontenta di alcunché. E’ un dato, inoppugnabile. Punto. Onestamente comincio a stancarmi di tutti quelli che criticano senza nemmeno leggere, solo per sfogare le proprie frustrazioni. Signor Diesse, nessuno dubita della sua competenza e della sua visione: solo un consiglio, si faccia un sito tutto suo e diffonda il Verbo (gm)
Ci siamo rotti il ç+++o delle tue continue invettive infondate e pretestuose.
Volgarità inopportuna, vergognati!!!
E noi ci siamo stufati dell’impegno che profondi a incensare CityGroup e Corini. Rassegnati: in cambio del tuo zelo non ti daranno nemmeno un posto da vice jardinaru dell’erba sintetica di Torretta o del prato ammalorato di Bagnolo Mella.
Io pero vedo le stesse pecche dell’anno passato. Problemi sulle palle alte, subiamo imbucate spesso al centro o scavalcati dai lanci lunghi a palla scoprta e fascia sinistra deboluccia. Speriamo che il trend continui.