Palermo: la Procura Federale chiede la retrocessione, 5 anni per Zamparini e Morosi
E’ terminata dopo circa un’ora e mezza di dibattimento l’udienza presso il Tribunale Federale Nazionale della Figc, dove il Palermo era chiamato a difendersi dalle accuse di irregolarità gestionali in relazione alla condotta dei suoi ex dirigenti (Maurizio Zamparini, Anastasio Morosi e Giovanni Giammarva). La richiesta della Procura è pesantissima: Serie C.
Nel corso dell’udienza, l’accusa ha ribadito la pesante richiesta di sanzione a carico dei rosanero: il Procuratore Pecoraro ( i suoi interventi in Aula sono rari e dunque quello di oggi ha un certo significato) e l’aggiunto Chiné chiedono infatti di relegare il Palermo all’ultimo posto in classifica con conseguente retrocessione dei rosa in Serie C. Questa l’unica pesante richiesta a carico del club: non è stata chiesta una penalizzazione come sanzione subordinata.
Pesanti anche le richieste a carico dei singoli soggetti deferiti: per Maurizio Zamparini (Allora presidente del CdA) sono stati chiesti 5 anni di inibizione con conseguente richiesta di radiazione, cioè di preclusione da incarichi federali. Chiesti 5 anni anche per Anastasio Morosi, ex presidente del collegio sindacale; due anni sono stati chiesti invece per l’ex presidente Giovanni Giammarva che risponde di false comunicazioni sociali.
—–> LA TESI DIFENSIVA DEL PALERMO
La procura Figc ha duramente attaccato la condotta degli ultimi anni del club, ribadendo l’accusa di irregolarità gestionali legate a 4 bilanci (dal 2014 al 2017), per le quale la società è stata deferita sia per responsabilità diretta che per responsabilità oggettiva.
Poi la parola è passata ai legali del Palermo che hanno esposto dettagliatamente la propria memoria difensiva e ribadito tutte le varie eccezioni al fine di chiedere la inammissibilità del deferimento stesso. Ci sarà spazio però anche per altre parti in causa: dei nove club firmatari dell’esposto contro il club rosanero, è stato infatti ammesso come parte interessata il Benevento, difeso dall’avvocato Chiacchio.
In attesa della sentenza (che potrebbe arrivare tra lunedì e martedì), nessun commento da parte dei vertici societari, rappresentati oggi dal consigliere d’amministrazione Walter Tuttolomondo, il quale aveva parlato brevemente prima dell’udienza, e dal team di legali del club rosanero, composto Francesco Pantaleone, Francesca Trinchera, Gaetano Terracchio e Antonino Gattuso.
LEGGI ANCHE
ARKUS NETWORK “ESORDISCE” ANCHE COME MAIN SPONSOR
perfetto per giocare domani in tutta serenità…..che vomito……..sono troppo incazzato….vergogna…
ATTENZIONE !! Questa è solamente la richiesta dell’accusa nella persona del procuratore federale. Il giudice si dovrà ancora esprimere.
Anzi domani sarà un’occasione in più per ribadire a gran voce che la città e i tifosi di Palermo non meritano tutto questo!!
Si sapeva, quando ce di mezzo il Palermo la pena é sempre massima. Due anni fa avevo disdetto Sky adesso farò disdetta pure a Dazn, alla fine ci perdono loro..
La soluzione finale è arrivata
Preparata a regola d’arte. Proprio 24 ore prima della partita più importante del campionato. Che tempismo!
La responsabilità diretta è una stupidaggine…. così si penalizzano i tifosi!! bisognerebbe radiare Zamparini e non permetterei ancora di assoldare prestanomi (vedi De Angeli)
BUONA GIORNATA A TUTTI CARI TIFOSI DEL PALERMO. MA PER CHE NOI TIFOSI. FACCIAMO UN COMUNICATO. HAI NOSTRI POLITICI. E A TUTTA LA REGGIONE SICILIANA. PER CHE QUESTO CALCIO A NOI TIFOSI NON CIAPPARTIENE PER ANDARSI A SCRIVERCI NEL CAMPIONATO MALTESE. ANCHE SE SI COMINCIA DAL NULLA.
Si,ma forse è meglio che non lo scrivi tu il comunicato!
non essere cattivo!!!
Ahahahah
hahahahah
Fate capire che se il Palermo sarà retrocesso in c decine di migliaia di palermitani disdiranno abbonamenti a pay tv. Il sistema calcio, le pay tv e l’indotto perderanno tanti e tali di quei soldi (tra disdette, mancati incassi, mancate trasferte) che si pentiranno amaramente della retrocessione del Palermo per le loro tasche. Il sistema calcio pensa solo ai soldi, fategli dunque un discorso di perdite economiche
dici?!? Con tutti gli strisciati presenti in citta’???
e muriu u cani….
Cosa c’entrano i tifosi e i palermitani con le responsabilità di zamparini? La responsabilità è personale, sanzionate pure zamparini e altri, ma lasciate stare il Palermo!
La retrocessione del Palermo in c sarebbe la morte del calcio, la morte della giustizia, la morte del diritto
Il popolo italiano è indignato che la giustizia sportiva non ha punito il Frosinone dopo l’indecente finale play off e non ha ripescato il Palermo danneggiato, e ora chiede la retrocessione del Palermo in C? I tifosi italiani non hanno più fiducia nella giustizia sportiva. La retrocessione del Palermo sarebbe il colpo di grazia all’immagine della giustizia sportiva
OK ROCCO TRANQUILLO NON LO SCRIVO IO IL COMUNICATO.! FALLO TU. PROFESSORE
Vicè, lassa perdere…
Con quale spirito domani di affrontare il Cittadella e poi si fa morire il calcio e una città come Palermo e Zamparini e chi come lui se ne escono con la radiazione e non con il carcere…ormai la sentenza è quella è finito tutto…
Zamparini è venuto al Palermo solo ed esclusivamente per fare soldi! per lui è stato un business! e non si è limitato a spolpare la società attenendosi alle regole! ha usato tutti i mezzi leciti e illeciti: Nessuno ha creduto mai ai prezzi dei giocatori venduti e Cavani a 16milioni di euro in 4 anni non si può sentire! noi abbiamo avuto una nazionale a Palermo e lui l’ha smantellata sistematicamente, pezzo per pezzo! comprava i campioni per rivenderli e per nessun altro scopo; in realtà lui non era neppure interessato al calcio, gli serviva un mezzo per farsi gli affari propri….
E meno male che il presidente della Repubblica é Palermitano…..Non contiamo niente.
Non andremo in serie c. Non andremo in serie A. Questa procedura bislacca fatta per bloccare Zamparini ormai deve trovare una giustificazione ci lasceranno in serie b, devono accreditarsi dopo la scorsa estate è noi siamo le cavie. Chi non ci sta può non seguire più sto calcio.
Il procuratore federale Pecoraro, che ora chiede la retrocessione del Palermo, quando era prefetto chiese l’annullamento delle nozze gay trascritte dall’allora sindaco Ignazio Marino e iniziò un lungo braccio di ferro con marino. Ma la procura di Roma diede ragione a Marino non a Pecoraro. https://roma.repubblica.it/cronaca/2015/04/14/news/nozze_gay_chiesta_archiviazione_per_marino-111927162/
Chiedo scusa, ma la giustizia sportiva non dovrebbe cercare e kimputare solo igli illeciti sportivi?, i bilanci non sono stati approvati dall’organo competente?. Gli illeciti amministrativi non sono di competenza della giustizia civile?. Perchè tutto questo casino?. Se lo scopo è vendicarsi di Zamparinio e delle sue accuse ai vertiti sportivi, cosa c’entra il Palermo?.
Egregio direttore o chi per lui, avrei una domanda? Ma nel caso il Palermo per un miracolo sportivo salisse in serie A domani , cosa avverrebbe? Chiederebbero la serie C o la B? O si potrebbe partire con una forte penalizzazione che ovviamente andrebbe a inficiare il regolare svolgimento del prossimo campionato! Insomma sarebbe gradita una vs delucidazione sui vari scenari che si possono instaurare da oggi in poi. Sempre grato per la vs informazione sulla squadra della ma Città. E cmq sia…. Forza Palermo! E tutti allo stadio…
EGREGIO DIRETTORE
PRIMA del Palermo condannano i VERTICI del calcio che Han dato ok alla iscrizione della società in questi anni
Domani ci dobbiamo fare sentire, ogni tanto serve…..
Io al posto dei tifosi della curva veri furbi veri intenditori ma soprattutto veri ultras scriverei:” GRAZIE MAURIZIO E GRAZIE DANIELA “ poi io scrivo un altro grazie ai giornalisti palermitani che per anni sono stati n silenzio e continuano anche oggi che per tacevano quando il vecchio friulano diceva che eravamo virtuosi il migliore bilancio di a e b che eravamo società modello ecco il mio grazie va a tutti i giornalisti palermitani!!!siete stati bravi delle veri lepri anzi leprotti
Il procuratore federale Pecoraro, che ha chiesto la retrocessione del Palermo in C, è intervenuto alla convention di + Italia, il movimento di centrodestra di Ronchi che appoggerà la Lega di Salvini alle elezioni europee. Libero quotidiano e altri giornali scrivono che il prefetto Pecoraro è esponente di + Italia, ponte tra la lega e le altre forze di destra. https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13385042/centrodestra-andrea-ronchi-ex-colonnello-fini-an-fonda-partito-per-sostenere-salvini-oltre-fdi-giorgia-meloni.html
Il commento più comico è quello del tipo che si rammarica che, nonostante il Presidente della Repubblica sia palermitano, non contiamo niente.
Tipico di chi ha una mentalità da amico degli amici: “viri si ci pò miettere ‘na bona parola tu….”.
Gli altri politici da Milano a Napoli si mettono in mezzo per aiutare, vedi Frosinone..Qui in Sicilia invece sannacono e non fanno niente di buono.
infatti a difesa del Frosinone intervenne subito l’ON. TAIANI, europarlamentare nato e tifoso del Frosinone…e a bona parola cia misi eccome…trovi comico pure questo?
Non penso che la richiesta sia accettata interamente e ci manderanno in C. Ma una grossa penalizzazione (una decina di punti) da mandarci fuori dalla zona playoff, quella la darei per sicura. Certo non possiamo pensare che se ne usciranno con una ammenda, cerchiamo di essere realisti. Quel delinquente del friuliano altro che radiazione. Mi auguro con tutto il mio cuore che alla fine dei procedimenti penali assaggi anche l’onta della galera. Mi dispiace Monastra, anche se tu dici che non bisognerebbe arrivare a tanto (desiderare la galera per Zamparini), sono troppo incazzato e lo giudico veramente un indegno.
Le altre squadre di A hanno bilanci peggiori del Palermo. Sono indebitati fino al collo . Sono a rischio di avvitamento finanziario ! Ricordate la lazio , salvata attraverso lo spalmare dei debiti fiscali in 20 anni e più? E il Frosinone con i palloni buttati in campo ? Il calcio è morto ! Andiamo via da tutti gli abbonamenti tv ! C’È del marcio in Danimarca! Fuggiamo da questo !
Se dovessimo andare in serie A e venisse accolta la richiesta della procura, finiremo comunque in serie c. La richiesta è retrocessione ultimo posto. Per la penalizzazione bisognerà vedere invece i tempi. Se divenisse definitiva dopo il 30 giugno si implicherebbe al prossimo campionato.
Per completezza. È chiaro che se il procedimento dovesse protrarsi oltre il 30 giugno la richiesta della procura sarebbe inapplicabile al nuovo anno è verrebbe comunque surrogata da una penalizzazione. Ripeto che non è chiesta la serie c ma la retrocessione all ultimo posto della attuale serie b
La sanzione se irrogata dovrà essere afflittiva, cioè fuori dai play off., o in posizione inferiore alla attuale.
Premesso che viene da pensare sul perché avesse bisogno di taroccare i bilanci con tutti i soldi che incassava al confronto di investimenti pressoché nulli.
Sta sentenza é atroce il Palermo finisce in C e con i debiti che ha probabile fallimento e il responsabile se ne esce con 5 anni di radiazione dal calcio ??
PS io temo che con ste accuse in A non ci andremo fioccherebbero i ricorsi delle altre squadre.
Zamparini è venuto al Palermo solo ed esclusivamente per fare soldi! per lui è stato un business! e non si è limitato a spolpare la società attenendosi alle regole! ha usato tutti i mezzi leciti e illeciti: Nessuno ha creduto mai ai prezzi dei giocatori venduti e Cavani a 16milioni di euro in 4 anni non si può sentire! noi abbiamo avuto una nazionale a Palermo e lui l’ha smantellata sistematicamente, pezzo per pezzo! comprava i campioni per rivenderli e per nessun altro scopo; in realtà lui non era neppure interessato al calcio, gli serviva un mezzo per farsi gli affari propri….
Ragazzi calmatevi non ci sono i pressuposti x la c x che dovrebbero spiegare le motivazioni tu non puoi chiedere la c di punto è bianco senza una argomentazione valida il regolamento dice che questo tipo di sentenze vadano punite dagli uno a 4 punti di penalità È LO DICE IL REGOLAMENTO DEL CALCIO ITALIANO poi come se la giostrano se la sanno loro ci vorrebbe quel buon senso oltre che applicare le giuste regole ciò che manca purtroppo..
Questo sito sarà sicuramente seguito da qualche tifoso-avvocato. Vorrei sapere da lui se alla fine di questa vicenda, quando sarà chiaro e quantificabile il danno economico, di immagine, morale, etc, che il maledetto friuliano ha procurato a questa città, tifoseria, etc, è ipotizzabile denunciarlo o in alternativa costituirsi parte civile come parte lesa in uno dei tanti procedimenti penali che lo vedono interessato. Magari potrebbe rappresentare un monito per il futuro verso tutti coloro intendessero continuare a prenderci per il culo come ha fatto per anni Zamparini.
Paradossalmente, se dovessero decidere per una penalizzazione, a noi converrebbe un processo turbo, con sanzione da applicare quest anno. Cominceremo la prossima b senza penalità
10 punti mi pare esagerato così come l ‘ultimo posto in classifica siate obbiettivi la procura se ragiona sembra goderci nel voler affondare il palermo sadicamente insomma procura pecoraro..
Ma poi gia l’ hanno scorso con il fallimento sportivo rigettato…
Non andrà in B ma secondo me non può andare neanche in A con le altre squadre succederebbe un casino con rischio di blocco campionati per ricorsi e robe varie.
Richiesta eccessiva. A Palermo siamo abituati alle ingiustizie, a noi Palermitani ci danno sempre il massimo della pena. Io ho seguito il Palermo quando era in C2 quindi un mi scantu…..
Aggiungo e finisco lo sapete chi è in finale di champions ed europa league e chi fara la finale di supercoppa è chi ha fatto semifinale dei mondiali ve lo dico io il calcio inglese ecco questo può essere un segnale..
Questa è l’email della procura sportiva, [email protected] Io già una email ce l’ho mandata.
Sì nette male soprattutto perché non è stata richiesta una pena in subordine e cioè una penalizzazione in sostanza la cosa vuol dire che sarà difficile che ne usciamo puliti.
Scusate ma finitela di fare le vittime Bedini ce l’ha con il Palermo ma veramente pensate che il maledetto quando si faceva i cavoli suoi lo sapeva che vi avrebbe creato tutto questo?
Questo procuratore Giuseppe Pecoraro è stato prefetto di Benevento, guarda caso il Benevento è quarto ed è stato ammesso come parte interessata…..
E’ più di un anno che noi tifosi veniamo presi a pesci in faccia, BASTAAAAAAAAAAAAAAAA.
Resta da capire chi controlla i bilanci delle società di calcio…. illecito dal 14 al 17 e te ne accorgi nel 19??? Allora insieme a Zamparini va in galera chi doveva controllare e non lo ha fatto!!! Tutto questo sempre a ridosso di partite fondamentali…. è vero, a pensare male si fa peccato, ma molto spesso ci si inserta!!!!
Il tfn non è vincolato alle richieste della procura. Può dare punti di penalità anche se non richiesti o richiesti in misura diversa
Si ma se hanno rigettato l ‘istanza con tutti i bilanci alla mano significa che la corte di palermo non ha ritenuto in quegli anni i falsamenti di bilancio come un illecito amministrativo poi x i debiti come mepal scatole piccole inchiummate in grandi pure le milanesi hanno quei debiti e mica vengono cosi sanzionate di cosa stiamo parlando…
I passaggi di quote se corrisposti con garanzie bancarie e solvenza di debiti non sono oggetto di possibili cause sanzionali tutta a più io mi preoccuperei di altro..
Io non posso sapere se Zamparini è veramente colpevole nella gestione dei bilanci. L’unica cosa certa è che la federazione, quando avrebbe dovuto difenderci dalle porcate immonde subite dal Frosinone, ci ha trattato come Salvini fino a ieri trattava tutti noi siciliani, ovvero a sputi. Quindi non mi aspetto nulla di buono.
…Il Palermo poteva assolvere i bilanci dei campionati precedenti. Non è vero che non aveva titolo. Ha venduto Dybala a 5o milioni aveva tutte le carte in regola per l’iscrizione non parliamo di Altri giocatori venduti a 20 milioni etc. quindi i bilanci non sono sballati. Diciamo che vogliono affossarci in tutti i modi. Se domani va in serie A il Lacce allora ci danno una penalizzazione viceversa siamo in serie C
Forse forse il quadro comincia a delinearsi.Chissà perché la Arkus avrebbe acquistato il Palermo,una società che fattura appena 100milioni può andare bene per la C…..
Simpatica la procura a preoccuparsi del Palermo mentre in serie A ci sono società che, a norma di regolamento, non avrebbero neanche il diritto di esistere visti quanti campionati hanno falsato… però va bene così, w la Giustizia.
TUTTU FUMU E NIENTE ARRUSTU……domani andiamo A pensamento POSITIVO SICURO
ENZO SE COSI SARA ORGANIZZEREMO UN PELLEGRINAGGIO A MADRID A CASA TUA. NON DIMENTICARE QUESTA PROMESSA. IO LA MANTENGO E SONO SICURO SI ACCODERANNO ALTRE PERSONE. C’E’ QUALCUNO ?
E’ probabile la penalizzazione in termini di punti che x una squadra che punta alla serie A non è cosa di poco conto.
Credo che la Ingiustizia sportiva in caso di irregolarità dovrebbe dare massimo 5 punti se no Meza serie A e mezza serie B dovrebbe essere retrocessa ..vedi Chievo
A me non frega nulla della Juve, ma guardate da chi è fatta la richiesta della serie C per il Palermo:
Da IL Giornale.it del 3/2/18
Il pm Pecoraro l’accusatore della Juve: “Io tifo Napoli”
Roma – «Il Napoli vincerà lo scudetto quest’anno? Ce lo auguriamo, noi napoletani ce l’auguriamo».
Le parole arrivano a notte fonda durante la trasmissione di Rai 1 Sottovoce di Gigi Marzullo, ma non sfugge al popolo social – specie di fede juventina – con conseguenti e feroci critiche. Anche perché a pronunciarla è il procuratore della Federcalcio Giuseppe Pecoraro, che dovrebbe essere super partes vista la sua posizione. L’ex prefetto di Roma era già finito nel mirino per le accuse al presidente della Signora Andrea Agnelli circa presunti rapporti con alcuni ultras bianconeri affiliati alla ‘ndrangheta, ma anche per le successive ammissioni di imprecisioni davanti alla commissione Antimafia.
Il processo sportivo si era concluso lo scorso 18 dicembre con l’interruzione dell’inibizione – iniziata il 25 settembre – del presidente juventino, che aveva ricevuto 100mila euro di multa mentre per il club, oltre alla sanzione economica di 600mila euro, un turno di chiusura della curva Sud dello Stadium. «Si è voluta monetizzare la sanzione», commentò Pecoraro che poi è stato criticato anche per aver richiesto l’archiviazione del presidente della Lazio Claudio Lotito, in merito alla vicenda degli adesivi di Anna Frank attaccati da alcuni tifosi biancocelesti nella Curva Sud dello stadio Olimpico.
Ieri la clamorosa gaffe in un momento delicato del campionato, che vede il testa a testa per lo scudetto proprio fra Napoli e Juventus. «Pecoraro si augura lo scudetto del Napoli? Ah, bello, non è male. Allora io posso dire che spero nella Roma?», la battuta del neo commissario Figc Fabbricini. Qualcuno già chiede le dimissioni di Pecoraro, possibile un intervento della commissione di garanzia della giustizia sportiva della Figc. Per ora resta la brutta figura del pm del pallone, che continua a perdere colpi sul piano della credibilità.
Se la sentenza sarà negativa “ringraziate” Zamparini. Il Torino anni fa dopo pochi giorni dalla promozione venne rispedito in serie B.
Se la sentenza sarà negativa “ringraziate” la gestione Zamparini. Il Torino anni fa dopo pochi giorni dalla promozione venne rispedito in serie B.
INQUIETANTE QUESTO PRECEDENTE- iO SINCERAMENTE NON LO RICORDAVO-
un precedente che con il Palermo non c’entra nulla, situazioni totalmente differenti.
vORREI PROPRIO VEDERE QUESTA DOCUMRNTAZIONE INFRANNUALE CHE ARRIVA A COVISOC DA PARTE DI ALTRE SOCIETA’.
Ho visto che questo pecoraro è di palma Campania a 35 km da Benevento. Fra l’altro l’unica che se presentata in questo processo, quindi c’è conflitto d’interesse.
Pit, ecco a noi non deve importare nulla degli juventini, sono acerrimi rivali dei palermitani, mentre i napoletani sono amici della curva nord inferiore. Rispetto per i napoletani ps: peraltro gli ultrà napoletani non amano affatto pecoraro che era prefetto a Roma quando un neofascista romano uccise Ciro esposito
Solo la Curva B Napoli sono amici della curva nord inferiore. La Curva A Napoli sono amici dei Catanesi.
Sempre per pit: gli ultras napoletani, il sindaco di Napoli e molti cittadini chiesero la rimozione del prefetto Pecoraro e del questore di Roma dopo l’uccisione dell’ultras napoletano Ciro Esposito vittima dell’attacco di un neofascista romano. Vi fu anche una raccolta di firma a Napoli e su facebook nel 2014. Ti segnalo questo articolo dove è scritto che il sindaco di Napoli de magistris chiese la rimozione dell’allora prefetto di Roma pecoraro, di fronte alla piazza piena di ultrà napoletani. https://www.qcodemag.it/archivio/2014/07/06/omicidio-ciro-esposito-fascisti/
Infine, dico a pit che Pecoraro non è napoletano, ma della provincia di Benevento. Quindi che c’entra con napoli e i napoletani? È come se dicessi a uno della provincia di Palermo che è catanese. Per favore evitiamo di diffondere bufale. Pecoraro non è napoletano.
Ma io non ho detto che è napoletano. Il senso dell’articolo da me riportato è che che chi riveste tale carica deve essere “super partes” e lui non lo è, non soltanto per la pubblica dichiarazione di tifare Napoli, ma anche per una serie di decisioni e comportamenti che non lo rendono credibile e imparziale.
Un’altra volta in cui il prefetto Pecoraro fu subissato di critiche e di polemiche fu nel 2013 quando annullo’ l’ordinanza del sindaco di Abano che vietava i funerali del gerarca nazista priebke (condannato all’ergastolo per la strage delle fosse ardeatina). Cinquestelle, pd e sinistra chiesero le dimissioni ma Pecoraro si difese dicendo che chiunque, anche un nazista, aveva diritto alla benedizione cristiana.
LA DEangeli se è così brava poteva allertare il domiciliato che certe cose era meglio non farle