Palermo, la ‘riflessione’ è lunga: si decide il 2 gennaio, ecco gli scenari
Stappate serenamente lo champagne, festeggiate con gli amici e con i familiari, auguratevi tutte le cose belle possibili: le ‘notizie’ da casa Palermo non arriveranno prima del 2 gennaio. Può scappare qualche spiffero, ma la ‘riflessione’ a 360 gradi che è iniziata un’ora dopo la fine di Cittadella – Palermo non finirà a brevissima scadenza. I colloqui sono cominciati “in presenza”, sono proseguiti per tutta la giornata del 31 da “remoto” attraverso call telefoniche a due o più persone. Non filtra nulla su quella che potrebbe essere la decisione finale.
Il metodo seguito è quello classico, prima di parlare di ‘terapia’ si sta lavorando sulla ‘diagnosi’: qual è il male del Palermo? La squadra? Qualche giocatore? Il tecnico? Lo staff? Il diesse? Ognuno mette sul tavolo le proprie risposte, ognuno si assume la responsabilità delle cose di propria competenza. Sarà Giovanni Gardini, amministratore delegato e quindi il più alto in grado della squadra dirigenziale targata Manchester, a tirare le somme. Cosa che molto probabilmente avverrà il 2 gennaio, al massimo il 3 visto che la squadra si ritroverà a Torretta giorno 4 per riprendere la preparazione.
Dionisi esonerato? I possibili sostituti
È evidente che sulla ‘graticola’ ci siano soprattutto gli uomini più a contatto diretto con la squadra: il direttore sportivo De Sanctis, contestato “ad personam” dalla tifoseria con uno striscione dopo la partita di Cittadella, e il tecnico Dionisi che nelle ultime partite ha subito la contestazione sonora dagli spalti. Già da un pezzo è cominciato il giro d’orizzonte per vedere se fra le figure tecniche, libere sul mercato, ci sia qualcuno che possa davvero dare un contributo positivo in breve tempo e che non sia una semplice ‘toppa’. Sembrano calate le quotazioni di Pirlo, aumentano un po’ quelle di Liverani e Maran: tra i nomi teoricamente possibili ci sono anche Ballardini, Aquilani e Iachini.
Le posizioni di Dionisi e De Sanctis sono distinte una dall’altra e in questo momento è difficile fare previsioni su cosa potrà accadere. Il tecnico – per legge secolare del calcio – è quello che più di tutti è solito pagare le conseguenze di risultati non all’altezza delle attese. Ma si può anche immaginare che sia quella del direttore sportivo la figura centrale e in quel caso sarebbe proprio il d.s., il vecchio o l’eventuale nuovo, a prendersi la responsabilità di confermare o sostituire il tecnico. È appena il caso di ricordare che quest’estate la società ha ingaggiato l’allenatore prima che il diesse, con una procedura in un certo senso anomala.
Le strategie per il calciomercato
Non è da escludere nemmeno che resti tutto così com’è, anche se ci sembra la conclusione meno probabile fra tutte quelle possibili, anche perché nessuno nega che rispetto ai ragionamenti estivi più di qualcosa è andata storta. È possibile semmai che venga modificata la strategia per l’imminente calciomercato, che nei piani originali non avrebbe dovuto prevedere grandi investimenti. Dipenderà dalle occasioni ma non verranno fatte ‘follie’.
Il primo problema ‘tecnico’ resta quello che riguarda Matteo Brunori, bisognerà decidere – senza slogan piuttosto estemporanei – se è o no al centro del progetto. Se andrà via andrà adeguatamente sostituito, finora sono circolati i nomi di Gianluca Lapadula (Cagliari) e Christian Gytkjær (Venezia). C’è da sfoltire anche l’organico di alcuni giocatori che, stando ai fatti, hanno dato meno o su cui il Palermo non ha creduto abbastanza.
Repulisti!
L’allenatore che verrà, se verrà, sarà uno che dovrà assicurare la continuità perché troppe sono le resche acquistate con contratti faraonici che nessuno è disposto a pagare in serie B e garantiti da contratti che li portano alla pensione. Sono questi gli errori macroscopici di 3 campagne acquisti ed il problema per un eventuale miglioramento dove ad ogni entrata deve corrispondere un’uscita. Chi vuoi possa comprare o garantire 900mila E. di ingaggio all’anno ad Insigne, ad esempio, che ha già un contratto fino al 2026 e se si muove, ammesso e non concesso con eguali soldi, pretenderà almeno un contratto più lungo ed ha già 30anni. Lo stesso dicasi per Di Francesco. Non parliamo di Verre che gioca si e no 20 minuti, prende circa 1milione all’anno ed ha un contratto fino al 2027. Costui gioca o non gioca nel 2027 avrà 33 anni si può pure ritirare con la pensione assicurata che gl frega se si perde o si vince. La domanda che soge spontanea è : Come i fa a liberarsi di questi giocatori? E fossero solo loro ! Questi sono i veri danni fatti al Palermo e per questo non vedo un futuro roseo perché il vero responsabile, almeno solo per l’assenso dato, è un certo Bigon e troppo penalizzanti sono stati i suoi errori nelle 3 campagne acquisti. Possiamo cambiare solo l’allenatore, se il problema è lui, ma dovrà fare il pane sempre con la stessa farina e avere familiarità col Monumentale dei Rotoli per risvegliare questi cadaveri.
Visto ieri mazzarri in città
Non sono affatto d’accordo su Di Francesco. Di Francesco é un giocatore da serie A. Il mito che vi inventate sui giocatori scarsi non esiste. Esistono giocatori che perdono motivazioni e/o che non sono messi in condizioni di rendere al meglio. Gli errori avvengono sempre in corso d’opera. Da chi non sa gestire la situazione. Ricordo ancora come venivano giudicati anche in questo sito calciatori come Lucca o Felici. Poi certo ci sono delle eccezioni ma non è il caso dell’odierno Palermo.
Maran è un tecnico molto bravo a subentrare a stagione in corso, conosce la categoria e ha tanta esperienza. Potrebbe essere la scelta giusta
Dovrebbe andare via proprio Gardini.
Via anche Insigne, dí Francesco, Verre, Appuah e tutta la difesa…
Salverei solo Di Francesco.
Bella foto, sembra lo spoiler di ” the walking dead “…
Io voglio scommettere d’azzardo sul doppio esonero De Sanctis-Dionisi. Intanto tanti auguri di buon anno a tutta la Redazione di Stadionews e ai suoi lettori-tifosi. Forza Palermo.
grazie (gm)
Faccio gli auguri anticipati di buon anno a gestori del sito e utenti, e vi lascio qualche riflessione (non pessimistica, ma) realistica:
– Se le alternative a Dionisi dovessero essere Liverani e Maran, tanto vale tenersi Dionisi…anzi in questo caso andrebbe tenuto sicuramente. Se si cambia si deve cambiare in meglio, non in peggio. Con Liverani andiamo dritti dritti in C: non è che “rischiamo” di andarci, ci andiamo direttamente, senza manco passare per i play out. Con Maran possiamo aspirare ad una salvezza tranquilla ma non è certo il tecnico che fa fare un salto di qualità;
– Che senso avrebbe mandare via il D.S. a metà stagione? Risposta: nessun senso. E’ mai successo nella storia del calcio italiano, perlomeno di vertice (serie A e B) ? Può darsi, ma io non ricordo. Il D.S. svolge un ruolo cruciale soprattutto d’estate, ormai che il dilettante allo sbaraglio ha devastato la rosa che lo licenzi a fare? E poi si deve capire che ruolo ha, nelle scelte di mercato del Palermo, il megadirettore di sto grandissimo ca………lcio duca-conte ing.cav.digran croc. Bigon…io sinceramente non l’ho mai capito. Se però fosse vero che il D.S. di turno “deve “ cooperare/subire le decisioni del megadirettore di sto ca….lcio allora non avremo mai un D.S. veramente bravo, che vuol relativa mano libera nell’operare.
Fammi capire una cosa, dopo una campagna acquisti disastrosa faresti condurre il mercato di riparazione (delicatissimo, mai come oggi) di nuovo a De Sanctis? Solo un folle potrebbe fare una cosa del genere. Piuttosto invece, non escluderei una soluzione interna (Bigon) ad interim da qui a giugno.
Approfitto del suo messaggio per fare e ricambiare gli auguri di un buon anno nuovo, con tante cose belle (al di là del calcio), a tutti gli utenti di Stadionews. Ovviamente parlo a nome di tutta la redazione che va elogiata incondizionatamente per il lavoro capillare e quotidiano. Buon 2025 (guido monastra)
Tantissimi auguri di buon anno nuovo per lei e tutta la redazione di Stadionews.
E in particolare ai suoi collaboratori delle dirette: Vitali, Geraci e Leone.
Buon anno e forza Palermo sempre!
E speriamo in bene
Buon Anno Direttore ed a tutti anche da Panamá
Grazie direttore, un grande augurio a voi e tutti gli utenti 😊
Purtroppo il Vizio è sempre uguale perdere tempo prezioso ed il malato muore. Anche per incompetenza. Il 4 bisognava avere tutto il nuovo staff per voltare pagina e salvare il malato. Così non sarà anche perché chi deve accettare di venire a Palermo farà molta fatica per mancanza di tempo ed organizzazione. Come Grosso che rifiutò di sostituire Corini.
Situazione molto difficile in questa fase del campionato. C’è il rischio di fare un cambio inutile sostituendo solo l’allenatore, mentre c’è il rischio di non riuscire a fare appattare la settanta in tempo cambiando sia allenatore che DS, che il MINIMO che si dovrebbe fare, ma non a gennaio…
Avranno anche la tentazione di non fare nulla.
In ogni caso auguri a tutti e un sentito ringraziamento al Direttore e alla redazione per lo spazio che offrono!
Il 2 Gennaio del 2026? Ah ah.
Va cambiato De Sanctis ed i suoi 8/11 che ha lasciato
Grazie Guido buon anno a tutti voi.
Manca la comunicazione tra tifosi e Societa’ e non perche’ e’ lontana.Conmi social tutto si azzera manca il contatto l’anima.Non si sa con chi parlare e cosi’ non va bene per niente.
La Salernitana ci ha messo 48 ore per rimuovere Ds e allenatore, questo quando non c è nulla da cincischiare. Speriamo di non ritrovarci al posto in classifica della Salernitana.
Qualcuno mi spieghi perché una società come il City Football Group, dopo tre anni di mediocrità, continua a prendersi tempo per cambiare con un DS inadatto, un allenatore incapace e una squadra che non sarebbe fuori posto a pulire i bagni. È ora di cambiare tutto: servono subito un nuovo DS e un allenatore all’altezza!
Solo iachini ci salverebbe
Fuori tutti ,staff nuovo vita nuova lasciamo stare in pace brunori. Allenatore iachini
Lasciare tutto così com’è adesso significherebbero sfidare apertamente città e tifoseria. Non credo siano così stupidì da fare una cosa del genere ! Bisogna mandare via subito allenatore e ds purtroppo Gardini rimarrà al suo posto . Per la panchina vedo un solo nome che purtroppo non leggo da nessuna parte e cioè Tudor . L’unico in grado di risolvere e non fare annegare una barca alla deriva da tempo certo ci vorrà una vera infornata di giocatori forti pronti e soprattutto di alto livello per sperare in una salvezza tranquilla e poi chissà magari Tudor riesce nell’impresa . Auguri a tutti .
Provvedimenti drastici o la C sarà inevitabile!!
Resteranno sia Da Sanctis che Dionisi, si proverà a cambiare qualche elemento della squadra e si cercherà una salvezza che dovremmo riuscire ad ottenere. Speriamo bene.
Ma come fate a scrivere romanzi , quando dopo 2 minuti si toglie la pagina ?
Siamo al 2 gennaio, e non si muove foglia… società in avanzato stato di decomposizione…