​​

Palermo, la situazione è grave ma non è… seria: e noi siamo stanchi. Le pagelle ironiche di A&F

Ma in fondo uno a Carrara, a parte il marmo, che ci dovrebbe trovare? Noi speriamo almeno altri tre punti! Dionisi sostiene che non c’è una squadra tipo e tutti devono stare pronti e così Gomes ritorna al posto di Segre e Di Mariano prende il posto di Di Francesco. Per il resto tutto uguale e speriamo anche il gioco e, sopratutto, il risultato.

Lo stadio sembra un campo del dopolavoro aziendale e il nostro amico Giulio, presente probabilmente suo malgrado in trasferta, ci assicura che fa rimpiangere i peggiori stadi della stagione maledetta in serie D. Completa il quadro da calcio da oratorio la maglietta con il numero sovrastato dal cappello di babbo natale, ottima per i tornei aziendali.

È il Palermo che fa la partita ma gli spazi sono pochi e manca sempre il guizzo di un “dieci” anni ’80 che crei la superiorità numerica e ci faccia andare in porta. La Carrarese comincia a pressare in maniera sempre più intelligente e i rosanero faticano ancora di più, subendo anche qualche contrattacco di quelli che non ci fanno stare troppo sereni.


Negli ultimi minuti del primo tempo non si gioca praticamente più. I giocatori di casa fingono malori e accusano colpi come se fossero su un ring di wrestling e il Palermo si lascia addormentare come un bambino di ritorno dal parco giochi. Quando ormai aspettiamo il fischio per il riposo arriva un errore di Henry che ci sembra uno che non riuscirebbe a segnare manco a porta vuota e sulla linea.

Al rientro la Carrarese è più pimpante e ci interroghiamo sopratutto sulla presenza in campo di Henry che ci sembra uno capitato per caso in mezzo al campo. Improvvisamente le squadre si allungano e cominciano a fioccare le occasioni e noi speriamo sempre che, di riffa o di raffa, questa palla finisca nella porta della Carrarese. Entrano Vasic, Di Francesco e, finalmente!, anche Matteo Brunori! I toscani si divorano un gol clamoroso grazie a un intervento di Ceccaroni che vale tutta la partita e interventi di Desplanches alla disperata!

Può succedere di tutto e si apre il mobile bar! Il Palermo scompare dal campo e subisce troppo, con Desplanches che fa miracoli continui. Arriva il momento di Le Douaron al posto di Insigne ma noi non sappiamo più a che santo votarci. E quando sembra che la Carrarese non ne abbia più e il Palermo possa tornare a provarci, Gomes e Desplanches fanno la più classica delle minchiate e regalano un gol ai toscani.

Entra Segre ma ormai ci sembra tutto inutile. Il Palermo perde meritatamente contro una squadra di “scappati di casa” ma noi non abbiamo manco la casa per come siamo messi. Diceva Flaiano sulla situazione politica: è grave ma non è seria. Sottoscriviamo per questo Palermo. Fosse per noi li manderemmo in ritiro a tempo indeterminato perché non è pensabile vedere queste cose e siamo ormai troppo stanchi pure per incazzarci.

Desplanches 4 – Dopo una serie di parate salva risultato arriva la classica minchiatona in uscita, rimanendo nella terra di nessuno, che butta alle ortiche tutto il resto. No man’s land.

Diakité 4 – La solita corsa abbastanza inutile accompagnata da tanta confusione. Approssimativo.

Baniya 5 – Sembra che debba vivere un pomeriggio tranquillo e invece, nel secondo tempo, la Carrarese riesce a infilare la linea difensiva rosanero con movimenti rapidi su cui anche lui si fa trovare impreparato. Slow motion.

Nikolaou 3 – Sempre incerto, in ritardo, fuori posizione e di fronte aveva un albanese che non segnava un gol da tempo immemore. Allallato.

Ceccaroni 6 – L’unica cosa buona della gestione Dionisi, fino ad ora e speriamo che finisca al più presto, è quella di avergli tagliato un ruolo in cui si trova molto più a suo agio. Ed anche oggi, di fatto, era risultato decisivo con un gol salvato sulla linea con un riflesso inaspettato e, per poco, ci stava riuscendo nuovamente anche nella occasione poi, purtroppo, risultata letale. Riconvertito.

Gomes 4 – Già non aveva giocato benissimo, probabilmente penalizzato da una linea mediana in cui non capisce bene qual è il suo ruolo. E in più, alla fine, risulta comunque determinante nella folle, complessiva giocata difensiva che costa la sconfitta. Harakiri.

(dal 36′ s.t. Segre) s.v.

Ranocchia 6 – Per provarci ci prova ma predica nel deserto e, allora, cerca di fare da solo ma non riesce mai a inquadrare la porta. Sbilenco.

Verre 3,5 – Vaga in campo per un’ora non combinando nulla di buono ed è anche irritante continuare a sentire sta storia delle 150 partite giocate in serie A. Dismesso.

(dal 15′ s.t. Vasic) 4,5 – Sarà un nostro limite, ma continuiamo a non capire perché il cambio obbligato sia sempre di farlo entrare nell’ultima mezz’ora in cui non fa, come al solito, assolutamente nulla. Irrilevante.

Insigne 3,5 – Purtroppo ormai appare del tutto evidente che le buone prestazioni di inizio stagione erano frutto di una congiunzione astrale probabilmente irripetibile. Stella Cometa.

(dal 27′ s.t. Le Douaron) 4 – È un attaccante? È un esterno? È un centrocampista? Non lo sappiamo ma è certo che allo stato è inutile nell’economia del gioco del Palermo. Misterybox.

Henry 2 – Il suo ruolo sarebbe quello di “fare salire” la squadra ma per fare questo non dovrebbe essere “sciarriato” col pallone. Dì segnare, poi, non ne parliamo visto che non riesce neanche a prendere la porta da 3 metri dentro l’area piccola calciando goffamente alta l’unica palla gol del Palermo in 90 minuti. Inspiegabile che continui ad essere l’attaccante titolare. Raccomandato.

(dal 15′ s.t. Brunori) 6 – Non combina niente di particolare ma almeno in una unica palla che gli arriva dimostra di saperla stoppare, dribblare in mezzo a tre avversari e provare a calciare a rete con deviazione in angolo. Considerato il nulla che si è visto sembra già un miracolo. Negletto.

Di Mariano 4,5 – Continua a buttarsi e tuffarsi come fosse alla piscina olimpica, peraltro chiusa per lavori. Mezzo punto in più solo per il cross che crea l’unica palla goal dei rosanero, malamente sprecata da Henry. Cagnotto.

(dal 15′ s.t. Di Francesco) 4 – Non ci ricordiamo una sua giocata, un dribbling, un’accelerazione, una qualunque cosa che possa giustificare il suo ingresso in campo. Non pervenuto.

Dionisi 0 – Il Palermo perde l’ennesima partita giocando male, non creando nulla, mostrando di essere una squadra molle e senza idee. Lui continua ottusamente nel suo modulo e nello schierare giocatori improbabili. Non crediamo nelle virtù salvifiche dell’esonero ma ci auguriamo l’ arrivo di un “sergente di ferro” che possa scuotere questa massa abulica con metodi da Full Metal Jacket. Joker.

LEGGI ANCHE

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH / VIDEO 

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LE DICHIARAZIONI DI DIONISI

LA CRONACA DEL MATCH

64 thoughts on “Palermo, la situazione è grave ma non è… seria: e noi siamo stanchi. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Che vergogna! Sconfitta meritatissima contro una squadra che ha dato ai nostri lezioni di grinta, di voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo, di coesione (Hi, mr. Gardini). Portiere ansiogeno, difesa da brividi, centrocampo incapace di andare oltre i consueti irritanti passaggetti laterali, attacco inesistente con Insigne che spara alle stelle il 99% dei tiri che indirizza verso la porta avversaria e il paracarro che si divora il secondo gol fatto in due partite consecutive. E Dionisi dichiara (testuale); “Non abbiamo mai impegnato il portiere, non ha fatto neanche una parata. Non puoi fare una partita così, sperando che l’episodio cada dal cielo”. Non si possono cacciare 11 giocatori, peraltro con credenziali di tutt’altra levatura rispetto ai loro colleghi in maglia natalizia, ma si può cacciare un allenatore che dovrebbe dignitosamente trarre le inevitabili conseguenze delle considerazioni che formula pubblicamente. E si dovrebbero cacciare anche i responsabili di questo scempio, ossia chi ha disegnato questa squadra amorfa pur avendo avuto a disposizione una cifra di tutto rispetto. Ma tanto lo so che l’algoritmo non prevede esoneri, bensì percorsi, consolidamento, visione e coesione. Dopo una figuraccia del genere, mi guarderei alle spalle. Perché, oltre al resto, qui mancano “le palle”.

    1. Come sempre concordo con la tua analisi.
      Mi sono schifato, ieri abbiamo toccato il fondo, adesso dobbiamo seriamente guardarci alle spalle perché certe squadre, vedi Frosinone e Salernitana stanno cominciando a vincere.
      Palermo costruito male, una squadra senza anima guidata da un allenatore presuntuoso e cervellotico che lascia fuori giocatori importanti senza una motivazione logica.
      Con i soldi spesi per Appuah avremmo potuto comprare tutta la Carrarese, squadretta da serie C ma formata da giocatori che hanno un’anima e la voglia di lottare.

      1. Come mai i giornalisti palermitani danno voti quasi sufficienti per partite giocate in modo indecente? Credo che non vogliono dispiacersi proprietà e allenatore. Ma che giornalisti sono?

  2. Credo che questa pagina tragi/comica di Stadionews rappresenti al meglio questo Palermo. Un Palermo tragico perché ci fa soffrire settimanalmente da spettatori le pene di un amante tradito, comico perché certe situazioni come il gol subito a Carrara, degna scena del migliore clown del Circo Togni a ripensarci, farebbe sorridere anche chi ha il morto in casa. Avevo già detto che la rondine vista contro lo Spezia poteva non essere l’inizio di una nuova primavera e questo si è puntualmente verificato. D’altronde quando acquisti giocatori come Nikolau per rinforzare la difesa che prendono un 4 regalato ad ogni partita cosa ti aspetti si possa arginare in difesa? Quando prendi un Henry dal Verona con l’obbligo di riscatto che in una partita tirando dall’area piccola a porta vuota o nella stessa posizione in quella dopo, manda la palla in curva o fuori campo, chi ti aspetti possa segnare ? Quando compri un Le Attaron, epiteto pienamente giustificato per uno che viene dalla serie A francese che è l’unico elemento qualitativo e che dopo 14 partite sembra che in campo sia uno capitato lì per caso, cosa ti puoi aspettare se non un Insigne che è un giocatore regalato alla concorrenza ? Quando ti ritrovi un allenatore che viene meno anche alle più elementari regole del calcio : squadra che vince non si cambia, quali certezze dà al gruppo e ai tifosi ? Quando come allenatore perdi il polso e il controllo dello spogliatoio perché insisti a schierare titolari giocatori che in un campo di calcio dovrebbero solo andare in giro a vendere ghiaccioli cosa pretendi poi possa succedere se non quell’ammuina napoletana vista a Carrara. Quando succede tutto questo ed oltre e il vero responsabile è, non credo il pupazzo De Sanctis, un certo Bigon che Gardini dopo questa campagna acquisti dovrebbe prendere a calci nel sedere e invece lo promuove a più alto incarico, chi ti aspetti possa intervenire per risolvere la situazione ? Quando sia in trasferta che in casa gli spalti continuano ad essere pieni e neanche la tifoseria organizzata accenna ad un minimo di protesta civile ma eclatante come si può pretendere l’intervento di qualcuno ? Si evita di mettere in difficoltà Gardini, si evita anche che questo possa per errore essere chiamato a Manchester a spiegare cosa sta succedendo a Palermo. Una situazione complessa dove non si sa a quale santo rivolgersi per sbrogliare una matassa piena di orrori e questo complesso di cose fa si che come dicevano i Beati Paoli : A mari siemu !

  3. Decostruzione. Di una squadra e degli interpreti. Dopo Brunori e Segre ora si prova anche con Gomes. L’immagine della partita è lui, sconsolato e incredulo, le mani sulla testa, dentro la porta infine violata. ‘Chi sono, chi siamo, dove andiamo?’ Non risponde nessuno.

  4. Metto anche qui il commento che ho inserito nell’articolo di ieri con le pagelle a fine partita, perché anche in quelle ironiche spesso di dà addosso a Desplanches ben oltre i suoi eventuali demeriti (qui si parla addirittura di minch.ta). Riporto un tratto della pagella di Stadionews su Desplanches: “Merita anche una menzione per la prontezza con cui esce di piede fuori area per anticipare Cerri. Poi però subisce un gol, un’autentica frittata, in cui a nostro avviso commette un grave errore di posizione, facendosi trovare ampiamente fuori area sul retropassaggio di testa di Gomes”. Ma non vi sembra una grossa incoerenza? Le situazioni sono le stesse!!! Nel primo caso Desplanches evita il gol e viene elogiato perché su una delle tante cappellate fatte da Nikkolau, che calcia sulla schiena di un avversario, si fa trovare ben fuori l’area di rigore e anticipa l’attaccante della Carrarese lanciato a rete. Idem nel secondo caso, vede il pericolo ed esce per accorciare le distanze ma viene tradito dal retropassaggio di Gomes che sbaglia a non guardarlo prima di farlo. Un po’ di coerenza per favore. Nei confronti di Desplanches c’è sempre una severità eccessiva. Se nella prima circostanza, il giocatore lo avesse anticipato e fatto gol e nel secondo avesse preso lui la palla, senza la cavolata di Gomes, il commento sarebbe stato esattamente invertito. Tanto per attingere a qualche fonte più autorevole: voto del Corriere della Sera a Gomes 4,5, commento “I padroni di casa dominano in lungo e in largo, ma si scontrano più volte con un Desplanches davvero incredibile. Il portiere del Palermo però si deve arrendere al 77′ quando, in seguito ad una giocata scellerata di Gomes …”. Lo stesso commento si trova sulla Gazzetta dello Sport. Desplanches davvero incredibile, Gomes scellerato; questa è la realtà! E Tuttosport? “Una rete dettata dall’incomprensione tra Desplanches e Gomes, col grave errore del secondo, il suo colpo di testa diventava l’assist vincente per Shpendi”. Andiamo in casa nostra, Palermotoday? “l Palermo ci resta di marmo: un errore di Gomes regala la vittoria alla Carrarese. Una “frittata” del francese consegna il successo ai padroni di casa”. Prendo un sito internet a caso (msn.com): “ll gol, tanto atteso e meritato, è arrivato al 78’ con Shpendi che come un rapace si è avventato su uno sciagurato retropassaggio di Gomes”. E sono tutti così i commenti. Ora, io sono talmente amareggiato per il campionato che sta facendo il Palermo che non me ne frega nulla degli errori sui singoli episodi, e per me Gomes e Desplanches sono tra i migliori giocatori del Palermo, però certe cose non sono per niente giuste e bisognerebbe attenersi maggiormente alla realtà.

    1. Rispondo a Lei visto che la questione è molto dibattuta, qui e altrove. Non c’è alcuna incoerenza: nel primo caso Desplanches agisce da ultimo uomo, accorciando gli spazi con l’ultimo difensore; nel secondo caso il portiere non ha motivo di uscire fuori dall’area perché Gomes è in vantaggio sull’avversario e Ceccaroni è in grado di intervenire. Tutto qui. Le basterà chiedere a un portiere professionista che le spiegherà la differenza. Poi, ognuno è libero di vederla come vuole. Io non ho dubbi sulle percentuali di responsabilità: 80% il portiere, 20% Gomes. (gm)

      1. Lei con quale portiere professionista ha parlato? Così giusto per saperlo. Posto che potrei chiedere anche a quattro portieri professionisti e magari mi direbbero quattro cose diverse, ma io continuo a non vedere grosse differenze tra le due situazioni citate e ripeto è Gomes a colpire di testa all’indietro. Dopodiché sia a livello di tifosi che anche di giornalisti, sappiamo benissimo che i giudizi sono legati ai risultati delle situazioni: nel primo caso il portiere leone e nel secondo co..ne; ma questo vale anche a livello internazionale. Monastra è giusto che lei rimanga della sua opinione, però io le ho riportato gli stralci di tutte le principali testate giornalistiche italiane, nonché locali e del web e sono tutte concordanti nel definire sciagurato il colpo di testa di Gomes e sostanzialmente incolpevole il portiere che aveva fatto grandi parate prima. Se è l’unico a vederla in un modo, io qualche dubbio me lo porrei. Comunque sia, poco importa perché la realtà è che abbiamo perso e che abbiamo una classifica ampiamente deficitaria

        1. la pluralità della stampa serve proprio a questo, poi ognuno sceglie la testata o il giornalista di cui fidarsi. A occhio e croce però le direi che qualunque portiere riterrà di interpellare le dirà le stesse cose. (gm)

          1. Ha assolutamente ragione sulla libertà di stampa, anche se uno su 100 dice una cosa diversa da quella affermata dagli altri 99 va rispettato. A occhio e croce comunque, penso che anche qualunque centrocampista che corre all’indietro in un contropiede avversario e non vede il portiere, le direbbe la stessa cosa

          2. Scusi, Monsieur Le Directeur. Ma, se la volpa della frittata di Carrara e’ al 90 per cento di Desplanches, perché, nelle sue pagelle, ha dato 6 a Sebastien e 5 a Gomes? Una topica del genere cancella, secondo me, quanto di buono s’e’ fatto prima di incapparci. O no? A me sembra, invece, che pure lei, come Rosanero, ha i suoi pupilli.

          3. e chi sarebbe il mio pupillo? E poi, lei legge le pagelle o guarda solo le figure? Ho dato 6 a Desplanches perché meritava 8 fino al gol (ed è scritto, stampatello). Ho dato 5 a Gomes perchè secondo me ha giocato in maniera insufficiente in un centrocampo che è cambiato rispetto alla sua ultima apparizione (e anche questo è scritto, stampatello). Sarebbe sufficiente leggere. Poi, lei la può pensare diversamente. Ma devo dire che ormai la gente che pratica questo sito ha imparato a conoscerla abbastanza bene. Contento lei… (gm)

      2. Sono d’accordo con Guido Monastra. Considerata la presenza di Gomes e di Ceccaroni (in fase di recupero, un portiere non può farsi trovare lì dove, oltretutto, non potrebbe intervenire neanche con le mani. Ma non è stato questo episodio (Desplanches aveva già salvato la porta per tre volte consecutive) la vera causa della umiliante sconfitta di ieri.

        1. In nessuna scuola di calcio, nemmeno in quella di Monastra, insegnano a colpire di testa all’indietro al limite dell’area. Quindi, Gomes ha il 90 per cento di colpa della frittata di Carrara. Punto. Poi subentra, anche in sede di commento, la forza delle raccomandazioni.

          1. Dal tuo commento si evince che di campo continui a non capire nulla. Si vede che non hai mai dato un calcio al pallone. Ritirati trolletto.

          2. Gente.
            Io sono dell’idea che tutti avete ragione……
            Chi più è chi meno. ( Forse ha più responsabilità il portiere…. )
            Ma nessuno ha considerato il fatto, che il campo zuppo come era…
            Appena pizzichi il pallone, prende una velocità che difficilmente riesci
            A controllare.
            Io vedo altresì una storia diversa.
            Il Palermo, e gestito da dirigenti che sono solo in grado di
            Produrre danni.
            Saluti.

        2. L’unico che ha salvato veramente la porta è stato Ceccaroni con un intervento acrobatico ai limiti del possibile. Oltre tali limiti mi ricordo solo il miracolo di Marconi (santo subito) con il Padova. Desplanches ha parato, invece, quello che qualsiasi portiere di B avrebbe preso visto che gli attaccanti della Carrarese, a volte liberati (Giovane, per esempio) dalle mancate interdizioni di Gomes, hanno tirato sempre addosso a Sebastien.

    2. D’accordo con Franco, la colpa è di Gomes che serve un assist con gli occhi chiusi.
      Gomes è un semplice portatore di palla, generoso, ma sopravvalutato.
      Senza di lui il gioco scorre più fluido.

      1. Franco, Corrado e Pippo, sono stato portiere anch’io non professionista ma preparato da allenatori che hanno sempre insegnato che non si esce quando ci sono difensori sulla palla o sulla zona e che cmq se esci devi chiamare palla. Qui la colpa per me è totalmente di desplanches, non di Gomes, bisogna anche essere obiettivi. Semmai non condivido avere schierato Gomes dall’inizio al posto di Segre che ha tenuto la squadra troppo timorosa.

        1. Ma infatti solo quei soggetti che hai menzionato possono pensare una sciocchezza simile. La colpa è soprattutto del portiere.

          1. Portiere che, però, tu hai caldeggiato come titolare prima invocando la vendita di Pigliacelli tramite i tuoi post da +++++ +++++++ (lo chiamavi Pigghia Uceddi, non ti ricordi?) e poi favorendo l’infortunio di Gomis attraverso i tuoi sortilegi da atta+++++ore seriale.

          2. signor corrado, io sono stanco di dover controllare tutti i messaggi e di doverli censurare. Se non ha i nervi a posto e se non ha piacere di discutere come una persona civile sarò costretto a bannarla. C’è un limite a tutto, soprattutto all’educazione (gm)

          3. Quindi tutti i giornalisti di Gazzetta, Corriere, Tuttosport, etc etc etc hanno scritto delle sciocchezze? Oppure si sono messi d’accordo, complottando a danno di Gomes?

  5. Per aspera ad …..Aspra….Vicino Mongerbino a giocare scapoli ed ammogliati in un polveroso campetto di periferia!!!!

    1. Giustissimo, Direttore Monastra. Però censuri anche gli insulti di Drastico nei miei riguardi e verso altri. Sennò fa figli e figliastri pure nelle vesti di Catone.

    2. Giustissimo, Direttore. Però censuri anche gli insulti rivolti, pure in questa discussione, da Drastico nei miei confronti e verso altri. Sennò qualcuno potrebbe pensare che persino Catone ha figli e figliastri.

  6. Condivido giudizi e considerazioni. Da incorniciare quello dell’incredibile Di Mariano. Pazzesco. Una corsetta e un demenziale tuffo. Sempre . Giocatore senza speranza ma che regolarmente va in campo . Ceccaroni è solo un arripizzamento per coprire le terribili deficienze del mercato con il solo Lund, altro pacco , in quel ruolo . Un disastro davvero.

    1. Pur considerando i limiti di Di Mariano, mi fai giocare in un campo così corto un giocatore la cui velocità è in progressione e non in rapidità? Ed a prescindere dalla vergognosa prestazione del Palermo, è proprio grazie a questo “campetto” che la Carrarese in casa fa tanti punti e mette in difficoltà chiunque.

  7. Giusta analisi Vitogol!
    Che c’è da aggiungere!?
    I voti assegnati da A F sono corretti!
    Dionisi Zero! In primis perché è un aziendalista bugiardo nei confronti di stampa locale e tifosi.
    Che vada a raccontarla altrove, ci siamo STUFATI! Ma Tanto, tanto!!!

  8. Società assente e fantasma che, purtroppo ha gonfiato gi introiti di chi ha le quote, di chi allena, di chi prepara e cura…e, purtroppo, di giocatori inguardabili ormai e che hanno trovato il campavita a Palermo sistemando almeno 2 generazioni con i contratti indegni che gli sono stati offerti. Anni e anni di danaro buttato per 4 pagliaccui che scendono in campo e che non vedono l’ ora di far scorrere i 90 minuti, quasi sia una sofferenza anche per loro. I deficienti siamo noi che magari rinunciamo a una pizza in famiglia per guardare finte prestazioni vomitevoli. Fanno finta di impegnarsi e, tramite passaparola, fingono di volere riscattarsi, risalire la classifica, continuare le strisce positive (1 vittoria al massimo). Spogliatoio completamente inesistente, tutti sciarriati, nessuno affiatato con il compagno. A loro interessa solo il conto in banca e, purtroppo, a Palermo, hanno trovato una miniera da cui attingere largamente. Io comincerei a rivoluzionare il calcio. Li pagherei a prestazione. Hai giocato da indegno? Scordati i soldi. Diventerebbero tutti 20 Maradona. L’errore è stato il riconfermare quasi tutta la squadra del’anno scorso. In più 4 – 5 innesti, pessimi, utili per le plusvalenze. Io farei loro trascorrere una sola giornata di lavoro che noi, comuni padri di famiglia e lavoratori onesti, abbiamo ogni settimana. Scapperebbero a gambe levate e correrebbero più che in campo questi 4 fannulloni, mangiapaneatradimento, bimbetti viziati.

    1. Come tutti quello che qui scrivono “pipponi”, mi vanto di non annoverare tra i miei quattro lettori un ciriveddu ri ‘addina invidiusu comu a tia.

  9. Stranamente d’accordo con molti dei voti che avete assegnato ma sopratutto con le didascalie e gli aggettivi assegnati. In particolare su Henry Brunori insigne Vasic siete stati generosi con di mariano è nikolau che io non farei giocare manco nei campettti di dell’oratorio! Ma soprattutto d’accordo con voi su tutto per quanto attiene Dionisi. Chiedo alla società di non darci un altro strazio tipo corini con un inutile cambio a fine campionato. Gardini dai un segnale della tua
    presenza in società dai un segnale che non sei qua solo per il lauto compenso – lo chiedo a te perché il Ds ( de sanctis) non esiste o per meglio dire non conta un c…. L’altro l’ex Napoli si fa i ca…suoi quindi Gardini prendi in mano la situazione esoneralo subito immediatamente. Anche perché vederlo che si presenta in sala stampa con questo tono e queste dichiarazioni mi irrita ancora di più. Vuol dire che se infischia anzi fotte perché è come se non lo riguardasse ma soprattutto dà il senso della sicurezza di non temere l’esonero. Gardini questa è la cosa peggiore e più pericolosa per una squadra di calcio. Prendiamo Tudor e’ libero ma soprattutto è il “sergente “ che chiedete anche voi A&F e io concordo . Con questi che si sono quelli che sono( scarsi modesti) almeno proviamo a svegliarli con una frustata! Sono disgustato da tutti.
    Ma parliamo di Palermo carrarese…! Ma possibile giocare così male con una matricola tra le peggiori della B – certo capisco che abbiamo fatto peggio con il cittadella non giocare a Carrara e’ gravissimo. Anzi a dire il
    vero abbiamo rischiato più volte di perderla. E ‘ davvero mortificante , quei cambi di formazione fatti da Dionisi dopo una vittoria e’ da folli! non un tiro nello specchio roba da
    dilettanti!! Poi continuare a giocare con
    Henry e’ penoso ma anche disgustante. Ma
    che fa per Dionisi Henry spizza i rinvii del portiere? Stoppa di petto o lanci lunghi ? Ma i
    gol quando ? Non ne azzecca una. Questa squadra è totalmente da rifondare da zero inutile dire cavolate dopo una partita vinta …la squadra è davvero scarsa e scadente. Ma possibile giocare con di mariano? Ma io manco in C lo farei giocare . La difesa penosa gli errori del greco sono da manuale del calcio! Al minuto 81 durante un attacco della carrarese fa un colpo di testa che dimostra quanto è scarso ma proprio scarso scadente penoso!!!ma questo de sanctis chi lo ha portato ?? Io vorrei sapere chi lo ha scelto perché lo hanno preso uno che di calcio non ne capisce nulla. Lo sapevano tutti per il disastro che aveva fatto a Salerno eppure Bigon x assicurarsi di non essere disturbato nella su poltrona lo ha preso.terribile mai visto un ds così incompetente!

  10. cambierei il titolo della rubrica in “pagelle drammatiche” di ironico oramai…

    abbiamo un paracarro che dovrebbe far salire o fare sponda che non segna e stoppa la palla come le sponde del flipper, diakitò che azzecca sempre il lato sbagliato cui girarsi palla al piede, un maniaco della superstizione ma fantozziana, e via discorrendo…

  11. Una stagione veramente deprimente per tutti. Spero che a fine anno Gardini si renda conto che nel Palermo molte cose non funzionano e vanno cambiate, a cominciare da Direttore Sportivo e allenatore.

  12. Cosa penserà Brunori – 70 gol in tre anni- relegato in panchina per far spazio a Tommasino Henry 2 gol a porta libera e 1 rigore fallito?

  13. Visto che Rosanero non ha ancora pubblicato le demenziali pagelle che tutti aspettiamo con ansia dopo ogni partita (figuriamoci dopo questa…), anticipo io il voto e il giudizio che scriverà per il suo pupillo del cuore Rodri Gomes Palloncino d’Oro 2025 nonché vincitore, per tre volte consecutive, del premio al miglior giocatore del mese. Trofeo assegnato, va ricordato, attraverso un sondaggio cui, oltre a Rosanero e a suo cognato Totò U’ Sfasciallittu, hanno partecipato il procuratore del giocatore, un cugino di secondo grado di Gardini non meglio identificato e il vice social media manager del Regalbuto Calcio Nofrio Hacker. Ma torniamo al brano scelto dell’attesissima pagella di Rosanero: “Claudio merita 7 perché non ha alcuna colpa sul gol della Carrarese. Ha tentato, anzi, di avvisare Desplanches con la voce che avrebbe colpito di testa all’indietro (cosa vietatissima, in situazioni simili, in tutte le scuole calcio del mondo, ndr.). Ora Sebastiano (o Sebastien?) ha si’ il cognome francese ma non capisce la lingua di Gomes. Così…”. Ah, ah, ah… Rosanero, all’ennesima malafiura a purtasti.

      1. In nessuna scuola di calcio, nemmeno in quella di Monastra, insegnano a colpire di testa all’indietro al limite dell’area. Quindi, Gomes ha il 90 per cento di colpa della frittata di Carrara. Punto. Poi subentra, anche in sede di commento, la forza delle raccomandazioni.

  14. Inutile soffermarsi sulla situazione attuale del Palermo perché era prevedibile e finché non si diserterà lo stadio e si inizierà a protestare seriamente, le cose non cambieranno anzi potrebbero peggiorare. In altre piazze d’Italia anche a noi vicine e per molto meno, ci sarebbe stata quasi una rivolta popolare o quanto meno una protesta seria e organizzata. Qui invece regna uno stato di inerzia e di resa nei confronti di tutti e tutto che non porta da nessuna parte. Sveglia!!!

  15. Ma pensateci bene…Società fantasma concentrata soltanto sull’apparire, foto, Torretta, personaggi importanti del variato mondo dello spettacolo etc.etc. non un Presidente, un D.S. uno pseudo dirigente che prenda provvedimenti, insomma faccia qualcosa per smuovere questi “campioni” che vanno in campo, manco uno straccio di ritiro punitivo, niente, assistiamo praticamente al nulla cosmico…Allenatore nel pallone totale riuscito udite udite a far peggio di Corini! Risultato: tutti stipendiati profumatamente ogni mese, nessuna contestazione che si chiami tale dalla piazza, giornalisti locali molto attenti a non far domande scomode a Dionisi ogni volta alla conferenza pre-partita ( a parte due giornaliste donne, mi pare)…Ecco, l’isola felice del calcio si trova a Palermo, per tutti tranne che per i tifosi, a voglia di galleggiare in B per l’avvenire…complimenti in primis anche ai quei poveri tifosi illusi che in 18-20.000 presenti al Barbera o quelli delle trasferte sold out ovunque, il tutto nell’indifferenza totale. Grazie.

  16. Tartaruga ci sarà corrado e chi non glelodice pure!
    Non ne azzecca una nemmeno per sbaglio.
    Intanto è falso che Gomes non ha mai fatto assist col Palermo. Ne ha fatti tantissimi e decisivi come confermano le cronache e le pagelle dei suoi anni a Palermo.
    Poi Gomes è il migliore giocatore del Palermo e della serie B.
    E’ rapido, unisce qualità e quantità, costruzione e interdizione, fantasia e geometrie, ripartenze e recuperi.
    Si impegna, onora la maglia, lotta fino alla fine, è uno dei pochi che merita il rispetto della tifoseria.
    Inoltre è il più amato dai tifosi palermitani, come confermano le ovazioni ogni volta che toccava palla contro lo spezia negli ultimi 8 minuti.
    E Gomes non ha alcuna colpa nel gol, che è frutto degli errori di Desplanches (esce lontano dalla porta e non chiama la palla). e Nikolau (da un suo errore parte il rinvio del portiere avversario e quando la carrarese è lontano tutto il campo da dove doveva stare!).

  17. Stavolta non condivido le pagelle di Amenta e Ferrara.
    In particolare non condivido i voti a Diakitè, Baniya e Gomes, che si sono dannati l’anima in campo mentre certi loro compagni passiavano!
    Gomes non ha colpe nel gol e ha salvato in 2 occasioni il Palermo.
    Il retropassaggio è l’unica cosa che poteva fare.
    Desplanches doveva stare tra i pali non a passeggio per il campo lontanissimo dalla porta

    Desplanches 5
    Diakité 7
    Baniya 7
    Nikolaou 4
    Ceccaroni 6
    Gomes 7
    Ranocchia 6
    Verre 5
    Vasic 6
    Insigne 5
    Le Douaron 4,5
    Henry 4
    Brunori 5
    Di Mariano 5
    Di Francesco 4

  18. Dalle pagine di stadionews desidero fare un accorato appello ai tifosi tutti in particolare ai cosiddetti ultras, ma anche e soprattutto a Monastra Morello Amato Butera Di Marco Brandaleone Norrito Vannini Vitale adesso non mi vengono altri . uniamoci , uniamo le ns forze . Non possiamo più sopportare questa situazione che si protrae da troppi anni nel silenzio di questo 4 che vivono
    comodamente seduti nelle loro poltrone lautamente retribuite senza alcun merito. Non hanno centrato un risultato a partire dall’anonimoGardini . Tutti a modo e per. Le proprie possibilità e competenze pressiamo affinché ci sia una svolta adesso subito ! Iniziamo chiedendo le dimissioni immediate di Dionisi e de sanctis ( visto che quelli che vanno in campo quelli che dovrebbero essere calciatori , non possiamo mandarli via) facciamo pressing per le dimissioni/ esonero dei due . Non possiamo buttare un’altra stagione così . Uniamoci tutti su tv carta stampata in rete tutti a chiedere le dimissioni o ripeto l’esonero dei due incapaci . Palermo per una volta uniamoci ultras per una volta smettete di cantare come tanti perfetti idioti e alzate la voce per farvi sentire x chiedere il rispetto che meritiamo . Di questa società non ne possiamo più … forza Monastra per una volta inizi lei apra le danze vada giù forte per come meritano da anni che ci paraculano tutti anche a voi giornalisti anzi forse più a voi visto quello che vi raccontano alle conferenze.

  19. Chi ha giocato al calcio e chi capisce di calcio conferma quanto ha scritto Guido Monastra e smentisce quanto scrive corrado pippo franco e compagnia cantante.

    Gomes non poteva fare altro che il retropassaggio. Non poteva rinviare in avanti perché preso in controtempo dal contropiede carrarese scatenato da errore in attacco di Nicolau. Non poteva passarla a ceccaroni. Non poteva fare fallo (sarebbe stato espulso per fallo da ultimo uomo), non poteva lasciarla.

    L’errore è di Desplanches incredibilmente lontanissimo dai pali, fuori area!

    1. Quindi tutti i giornalisti di Gazzetta, Corriere, Tuttosport, etc etc etc hanno scritto delle sciocchezze? Oppure si sono messi d’accordo, complottando a danno di Gomes?

  20. un allenatore che non fa giocare brunori e fa giocare Henry, di mariano, insigne e di francesco non mi convince assolutamente!

  21. Credevo che dopo lo scorso anno i Grandi Capi avessero compreso gli errori e avessero programmato nel migliore dei modi per raggiungere l’obiettivo sfumato con Corini e Rinaudo. Evidentemente mi sbagliavo, cosi come altri, perché alla luce di quanto succede, mi accorgo che si é riusciti nella diffiile impresa di peggiorare la situazione. Di solito cerco di essere pragmatico e sopratutto evito le critiche che inevitabilmente abitano la mia mente cosi come quella di altri che soffrono per i Colori piu’ belli del mondo… Parlo di sofferenza fisica che mi porta a torcermi le budella e ad esprimere, a sangue freddo, alcuni pensieri in Libertà : la vittoria con l’imbattuto spezia ci aveva forse illuso ? Non penso proprio… forse alcuni si erano convertiti al Dionisi-pensiero, credendo che fosse il momento di esultare, magari vivendo di rendita per altri 3-4 mesi. Ieri, partita persa con una squadra operaia, volitiva e concret ache non ha rubato nulla. Pensate che la carrarese si permette di giocare con 2punte, ma come si fà ? Un picciotto gemello del capocannoniere, fino a ieri zero gol, che fà non lo dobbiamo aiutare a sbloccarsi ? Per il nostro buon Thomas un consiglio gratuito : si ricicli come stopper, sicuramente la carriera si allunga, almeno riuscirebbe a fare rifiatare Nikolau, almeno fino a gennaio quando rientrerà a verona…speriamo ! Segre in panchina sembra una bestemmia anche piu’ di quella di Brunori. Le Douaron per abituarsi al campionato italiano non sarebbe meglio mandarlo in prestito a carrara ? Magari in cambio di uno dei suoi 2attaccanti, uno vale l’altro, tanto peggio non possono fare ! Insigne per favore al massimo 10-15 minuti in campo, di piu’ nuoce gravemente alla salute. Quando son arrivati quelli del CFG Soriano disse : « siamo qui per aiutare…il Palermo a tornare in serie A… » ebbene se veramente volete aiutare questo é il momento, migliorate la Squadra, cosi non và, siete riusciti ad eliminare giocatori creduti non funzionali ma sostituendoli con altri decisamente peggiori e profondamente inadeguati, sarebbe il caso di fermarsi un attimo a riflettere e poi fare il necessario per sistemare questa situazione, possibilmente senza piu’ attendere. Forza Palermo Sempre

  22. Portieri, calciatori, esperti danno ragione a Guido Monastra e Massimo Norrito e a tutti quei giornalisti che attribuiscono le responsabilità sul gol alla errata e assurda uscita di Desplanches, non certo al grande Gomes che poteva solo fare retropassaggio di testa e non aveva altra scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *