​​

Palermo, lavori in corso: viaggio dentro il “cantiere” Barbera / FOTO

Lo stadio “Renzo Barbera” sta vivendo una fase di rinnovamento. L’impianto di viale del Fante è interessato da diversi lavori – perlopiù di ammodernamento e messa in sicurezza – che hanno indotto il Palermo a chiedere di giocare in trasferta le prime tre giornate di campionato. La prima partita in casa è in programma il primo settembre, contro il Cosenza alle 20.30, e i tifosi troveranno alcune novità.

Tutti i lavori al “Barbera”

Il principale intervento riguarda l’impianto d’illuminazione. Nello specifico verranno sostituiti i vecchi fari a scarica con i led, anche per poter permettere giochi di luce prima della partita (per esempio, in occasione dell’ingresso in campo delle squadre) o durante l’intervallo. Da questo punto di vista, il “Barbera” si allineerà agli stadi più moderni. I lavori, iniziati a giugno, stanno interessando anche i gruppi elettrogeni e gli impianti elettrici.

Un altro intervento massiccio – e largamente atteso dai tifosi – è quello sui servizi igienici. Dopo il rifacimento delle toilette in tribuna, si procederà al rinnovamento dei bagni in tutti i settori. Si risolverà anche il problema dei calcinacci pericolanti, con specifici lavori di muratura. Soprattutto nell’ultimo periodo erano state tantissime le lamentele in merito, si tratta praticamente di operazioni necessarie e di messa in sicurezza.

Il “Barbera” sarà più confortevole anche per sponsor, autorità e ‘vip’. In tribuna si stanno realizzando otto nuovi sky box, che si vanno ad aggiungere a quelli realizzati negli anni scorsi. Si tratta di lavori dall’impatto importante, iniziati a inizio luglio e che si dovrebbero concludere entro la prima decade di settembre.

Il Palermo vuole investire sul “Barbera”

A prescindere dai lavori che dovrebbero concludersi entro la prima partita di campionato in casa (o giù di lì), il “Barbera” è destinato a vivere una profonda fase di rinnovamento. Lo stadio sarà un ‘cantiere aperto’ per i prossimi mesi: sono diversi gli interventi in programma – anche di abbellimento – ed è difficile stabilire quando inizia un cantiere e finisce l’altro. L’obiettivo è quello di rendere l’impianto di viale del Fante più confortevole e moderno, in attesa di operazioni più strutturali.

Il committente di tutti i lavori è il Palermo. La società rosanero si sta muovendo mettendo sul tavolo diverse migliaia di euro che poi saranno scorporate dal canone, come previsto dall’accordo col Comune. Le cifre, però, hanno già ampiamente superato gli importi dello stesso canone, stabiliti dalla convenzione che scade nel 2026.

Risulta quindi sempre più centrale il tema dello stadio. Il Palermo targato City Football Group vuole investire sul “Barbera” e punta a una concessione molto lunga dell’impianto, in modo tale da poter intervenire con più libertà di movimento. Sono in atto interlocuzioni col Comune in un’atmosfera che finora non ha fatto registrare “scossoni” nei rapporti.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO STA IMPARANDO A VINCERE

NICOLUSSI CAVIGLIA, NO A PALERMO E CREMONESE

27 thoughts on “Palermo, lavori in corso: viaggio dentro il “cantiere” Barbera / FOTO

  1. Con questi lavori il Palermo si è pagato il canone di affitto perlomeno fino al 2035, mi domando perchè il comune che non può in nessun modo intervenire non faccia una convenzione di almeno 50 anni col CFG che rifarebbero daccapo lo stadio rendendolo un gioiello. Tanto se dovessero andare via lo stadio non se lo portano dietro

    1. L’idea è proprio quella, una convenzione molto lunga (30, 50 o 99 anni poco importa) e sembra che ci sia una certa disponibilità da entrambe le parti, c’è solo da mettere nero su bianco tutti i dettagli, anche per quanto riguarda il pregresso considerato che a quanto mi risulta non è mai stato pagato il canone in ragione di (vere o presunte) compensazioni per lavori eseguiti e su cui la documentazione va ricostruita con attenzione (gm)

      1. Vedo che i sky box vengono realizzati nel portico della tribuna inferiore.
        Così chi usufruiva del pass per assistere alle partite a gratis, ci finiu a cucca!

    2. Caro amico, il comune non ha mai voluto perdere il controllo politico dello stadio . Ne trae benefici che lascio alla tua immaginazione. Adesso pare stia cominciando a mollare l’osso? Lo spero ma non ci credo assolutamente. Il City farà il necessario perché non lo si chiuda . Per sua e di riflesso nostra convenienza. I simpatici consiglieri comunali non molleranno . Questo il mio pensiero.

  2. In una foto di presentazione della seconda maglia ei vedevano dei seggiolini manchiati con della vertice rosa. Possibile nuova colorazione?

  3. E’ una vicenda senza precedenti questa dei lavori di ammodernamento del Barbera tanto improvvidamente pianificati da costringere la Società a chiedere di giocare le prime tre partite in trasferta con conseguente partenza con l’handicap della squadra. Ma, d’altra parte, non aveva precedenti nemmeno l’episodio del capannone-palestra di Torretta spazzato via da un fortunale, nel novembre scorso, perché qualcuno s’era dimenticato di ancorarlo al terreno. E non era mai successo, del resto, che si bonificassero prima i cessi dei signori in tribuna e poi quelli dei poveri in curva. Come se vigesse, cioè, un diritto di censo a caculiare e pisciuliare. Pazzesco. CityGroup vuole insegnarci a costruire la promozione in A sin dalle fondamenta e poi non riesce nemmeno a concordare con il Comune un cronoprogramma di interventi sull’impianto elettrico da antiquariato e sulle latrine da Trainspotting. Se la Buonanima di Zamparini fosse incappato negli stessi errori di calendarizzazione dei
    lavori, i media l’avrebbero linciato anziché incensarlo come stanno facendo con la dirighentzia autolesionista di CityGroup.

      1. Infatti Rosa&nero! Certuni si meritano i Tuttolomondo. E per questo i fratelli Tuttolomondo hanno tentato la grande truffa proprio a Palermo, perchè sapevano che è una città piena di “certuni”.

    1. Corrado ma rici vieru o babbii? mi comincio a preoccupare della tua condizione mentale, che oscilla fra quella degli svalvolati con cui interagisci…non farmi pensare che siete la stessa entità con identità multiple…mi sta venendo un legittimo sospetto…!!!

      1. Per il bene della squadra e dei tifosi, compresi quelli che si sono tenuti la pipì per tutte le partite casalinghe invece di varcare le porte delle latrine da Trainspotting del Barbera (“Per noi si va nella città… puzzolente, per noi si va nell’etterno fetore, per noi si va tra la perduta igiene”), era necessario scongiurare in ogni modo la partenza ad handicap in campionato con tre trasferte consecutive. CityGroup non c’è riuscito. Solo per colpa del Comune? Io non ci credo che sindaco, assessori e consiglieri abbiano ostacolato una pianificazione più razionale degli interventi. E aggiungo, a futura memoria, che la Società non può in alcun modo pretendere che lo stadio le venga ceduto gratis o quasi. Perché, indipendentemente dal colore politico dell’Amministrazione in carica, il Barbera è un bene pubblico e, come tale, appartiene a tutti i palermitani. Sono stato abbastanza chiaro (compresa la citazione dantesca) per essere escluso dalla tua personalissima lista degli svalvolati attivi sul portale? Spero di si’.

        1. No non mi hai convinto. perchè passi da bambino di 5 anni quando ti sciarrii con Rosanero in maniera ossessiva e compulsiva, a uno che sciorina cultura letteraria al sapor di cinematografo e di chitarristica memoria, per difendere l’indifendibile ossia il Comune e i manciafranchi…se fosse per loro lo stadio così come gli altri impianti starebbe li li per crollare…hanno cominciato dalla tribuna??..embe??..almeno hanno comiciato…Quindi sono due le cose ho leggi Stevenson e ne comprendi il significato o sei uno dei suoi personaggi pur avendolo letto o meno che sia…!!!

          1. Pero’ “ho leggi Stevenson” si scrive senza “h”. Forse sarebbe meglio che, prima di citare autori a muzzu e di lodare il
            diritto di censo a pisciuliare e caculiare in una latrina meno fetente, riprendessi in mano la grammatica italiana. Riguardo alla matematica, invece continuo
            a inchinarmi.

        2. ma davvero? senza h?…e la velocità di scrittura non ce la metti con i refresh del sito…ora hai 5 anni e oscilli come i neutrini amico mio…datti una regolata o ti trasformi nell’antiparticella di te stesso..e calma con le stupidaggini u capisti???

          1. Può darsi che io mi sciarri con Rosanero per cose inutili ma tu, di sicuro, fai a pugni con l’italiano nonostante la tua aspirazione di darmi lezioni. In certi passaggi dei tuoi post sembri, anzi, il capo di una baby-gang in lotta dura senza paura con consecutio e grammatica. E questo è un peccato perché alcuni dei concetti che esprimi sono brillanti pur se non sempre condivisibili. Quanto alla matematica, materia in cui, invece, primeggi, ammetto di esservi stato rimandato in IV Ginnasio. Non diedi, tuttavia, la colpa ai refresh.

          1. Per non parlare della punteggiatura tanto raffazzonata da poterla sovrapporre a quella utilizzata, l’anno scorso, da un altro professorone del portale. Fabio mi pare si facesse chiamare. Ippolito, te lo chiedo con una certa inquietudine: per caso Fabio si è reincarnato in te mantenendo la medesima spocchia?

    2. Il CFC ha x la prima volta nella storia di questa società costruito un centro sportivo meraviglioso sta facendo lavori allo stadio in sostituzione del Comune non abbiamo più problemi di iscrizione quando vogliamo un calciatore
      della Juve , Ranocchia,gli diamo i soldi e lo compriamo eppure esistono persone come te che criticano

  4. Domanda per il direttore Guido Monastra: secondo le sue previsioni i lavori finiranno sicuramente a fine agosto in tempo per Palermo cosenza oppure si protrarranno almeno fino a
    Settembre, facendo dunque giocare Palermo cosenza a porte chiuse?
    Ps: comunque meglio finire i lavori a settembre giocando palermo cosenza a porte chiuse piuttosto che fare i lavori a pezzetti, non finirli mai e rischiare di giocare a porte chiuse le partite difficili e contro le big. Oltretutto potrebbe persino non essere uno svantaggio giocare contro il cosenza a porte chiuse perché il cosenza quando è accompagnato dai tifosi cosentini in trasferta gioca meglio che in casa (almeno nelle ultime stagioni è stato così) e infatti si salvarono a Brescia nel play out di 2 anni fa

    1. difficile dirlo, a porte chiuse sicuramente no. Che finiscano tutte le opere entro agosto non credo ma i lavori saranno stati scalettati in modo da creare meno disagi possibili (gm)

  5. Caro Corrado, a sensazione penso che la proprietà non abbia son qui avuto nessun interlocutore serio con cui programmare qualcosa . Prerogativa tutta locale. credo stiano andando avanti per priorità solo per mantenere l’agibilità dell’impianto anticipandomilioni di euro . Sul canone credo che tutti abbiano capito che trattasi solo di una barzelletta. Quando mai dovranno pagarlo ?

    1. Caro amico, io non credo che sindaco, assessori e consiglieri tramino contro il
      Palermo come sembrano volerci convincere talune fonti della Società. Le responsabilità sui lavori del Barbera a scoppio ritardato vanno ascritte sia al Comune sia a CityGroup.

  6. Gentilissimo direttore dott Monastra buona sera, sono un disabile in sedia a rotelle. Si hanno notizie di nuova collocazione settore disabili allo stadio? Perché non se ne parla mai? La ringrazio anticipatamente per l’ eventuale interessamento da parte della sua testata giornalistica. Cordiali saluti Sebastiano Caruso

    1. Non so che dirle, girerò la sua domanda alla società, immagino che nel restyling di tutto lo stadio sia prevista anche una adeguata sistemazione per i portatori di handicap (gm)

      1. Speriamo che non si siano dimenticati del settore per i diversamente abili come fecero in merito all’ancoraggio del
        capannone-palestra di Torretta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *