Palermo, l’epopea di Delio Rossi: dalla Champions sfiorata alla finale di Coppa Italia
Delio Rossi è vicino a tornare al Palermo dopo 8 anni. L’allenatore classe 1960 si sedette per la prima volta sulla panchina rosanero nel 2009 e riuscì subito a conquistare il cuore dei tifosi grazie al bel calcio espresso e al quinto posto ottenuto in classifica, arrivando a un soffio dalla qualificazione in Champions League.
In rosa c’erano grandissimi giocatori e il Palermo, nella stagione 2009/2010, arrivò a 65 punti in classifica dietro soltanto Inter, Roma, Milan e Sampdoria. Il ricordo più bello (ma anche il più brutto, come spesso dichiarato da Rossi) è la finale di Coppa Italia contro l’Inter.
Il 29 Maggio 2011, Roma venne invasa da oltre 40.000 tifosi palermitani che colorarono la capitale di rosanero, anche se il Palermo non riuscì a vincere il trofeo contro la squadra nerazzurra.
Anche l’ultima conferenza stampa di Rossi è rimasta impressa nel cuore dei tifosi rosanero. L’allenatore salutò la piazza dopo le grandi imprese con una frase molto semplice ma d’effetto: “Gli allenatori passano, i presidenti passano, i calciatori passano ma il Palermo, rimane ricordatevelo sempre“.
LEGGI ANCHE