Palermo, mancano i gol “lampo” per riprendere il cammino
Al Palermo mancano i gol… “lampo”, quelli che erano stati le fondamenta delle 10 vittorie consecutive: 14 reti sulle 25 segnate nella prima parte di stagione sono state segnate infatti prima dell’intervallo e avevano permesso ai rosa di chiudere virtualmente i conti e gestire i finali di partita con relativa serenità.
Con 17 reti, il Palermo resta uno dei migliori attacchi nei primi 45 minuti, ma nelle ultime 9 giornate, non è più riuscito a “mettere in discesa” la partita, trovando la rete nel primo tempo soltanto in tre occasioni: e in tutti e tre i casi i rosanero sono poi riusciti a portare a casa i tre punti, mentre l’unica altra vittoria in questo periodo è stata quella con l’ACR Messina (partita che nonostante lo scarto minimo resta una delle migliori prestazioni degli ultimi mesi).
Ma se si guarda alla gestione dei 90 minuti, un altro dato salta all’occhio: nelle ultime 9 partite, infatti, il Palermo ha segnato più di una rete soltanto in una occasione, contro il Marsala che ha trovato il pari a inizio ripresa con il rigore segnato da Balistreri ma poi non è riuscito a difendere l’1-1 dal lungo assedio finale dei rosa, che ha portato alle reti di Langella e Silipo.
Ovviamente molto dipende dallo stato di forma degli attaccanti. Ricciardo, principale artefice della fuga del Palermo a suon di gol è lentamente sparito dai radar: vede poco la porta, quasi mai di testa e non sembra nemmeno molto convinto di se stesso. Sforzini, il suo naturale sostituto, è ancora lontano dalla forma migliore. Il gol può arrivare anche da fuori area o con gli inserimenti dei difensori sui palloni alti. L’importante è che questi gol tornino ad arrivare numerosi. E prima arrivano e meglio è.
LEGGI ANCHE
PALERMO, LA SETTIMANA PIU’ DIFFICILE
PALERMO – ROCCELLA, LE PROBABILI FORMAZIONI
SAGRAMOLA: “PERGOLIZZI CRITICATO PERCHE’… PALERMITANO”
Punti di vista.
L attacco non segna perché il centrocampo produce zero. Non esistono esterni che cessano.
Certo, ma c’è da chiedersi cosa è successo. Prima il centrocampo funzionava, Ricciardo segnava e l’allenatore era lo stesso, con lo stesso gioco. A un certo punto hanno preso Sforzini, che purtroppo non è mai entrato in forma. Deve essere successo qualcosa a Ricciardo.
La fortuna non può durare sempre……….
Contro il Marsala tre gol casuali, non esiste un solo schema d’attacco, solo lanci dalla difesa nel nulla della linea d’attacco attuale…
No, manca l’allenatore
Manca la società