​​

Palermo – Modena 2 – 0 LE PAGELLE / Brunori e Ranocchia sul podio, festa Sirigu

La risposta del campo c’è stata ed è stata molto positiva. Due a zero, seconda vittoria casalinga consecutiva e un piccolo passo avanti in classifica. La piccola rivoluzione di Natale (fuori De Sanctis, dentro Osti, conferma di Dionisi e tentativo di riportare la serenità perduta) ha dato i suoi frutti. E quasi per uno scherzo del destino a decidere la partita sono Brunori e Le Douaron, i due uomini dell’attacco a due punte che tante volte i tifosi avevano invocato e che poche volte avevano visto.

Brunori è l’uomo copertina: segna, ritrova i tifosi e dimostra di poter dare un grosso aiuto in questo girone di ritorno. Il modulo 3-5-2, che potrebbe diventare definitivo, ha tutto sommato dato risposte positive anche se ancora bisogna crescere molto. Il ritorno di Gomes non è stato banale. Nessuna di queste risposte può essere definitiva, ma se la gara era stata etichettata come una ‘ripartenza’ quella di oggi è stata una buona partenza. Ma c’è tanta strada ancora da fare.

PALERMO: Sirigu 6,5; Baniya 6, Nikolaou 6, Ceccaroni 6; Pierozzi 6 (dal 29′ s.t. Diakitè 6), Segre 6,5 (dal 39′ s.t. Vasic s.v.), Gomes 6,5 (dal 29′ s.t. Saric 6), Ranocchia 7,5, Lund 6; Brunori 7,5 (dal 44′ s.t. Verre s.v.), Le Douaron 7 (dal 39′ s.t. Henry s.v.).


MODENA: Gagno 6; Caldara 6,5, Dellavalle 5,5, Botteghin 5,5 (dal 31′ s.t. Duca s.v.); Di Pardo 5,5 (dal 44′ s.t. Gliozzi s.v.), Gerli 5 (dal 14′ s.t. Battistella 5,5), Santoro 5,5, Cotali 5,5; Palumbo 6; Mendes 6 (dal 31′ Abiuso s.v.), Defrel 5 (dal 14′ s.t. Caso 5,5).

Sirigu 6,5: Bravo. Bravo e fortunato. E anche imbattuto. Non era facile rientrare dopo tanta inattività e dopo i cinque gol incassati in Coppa Italia a Napoli. Dà sufficiente sicurezza ai compagni, para con un bel guizzo nel primo tempo l’unica conclusione in porta effettuata da Mendes ed è fortunato perché sulle palle gol più pericolose il Modena non inquadra il bersaglio. Mezzo punto in più perché oggi compie 38 anni. Auguri. A fine gara l’abbraccio di tutta la squadra.

Baniya 6: Sembra in buona forma e quando può prova anche a spingere l’azione in fase iniziale. Vale per lui il discorso che vale anche per Nikolaou e Ceccaroni: i movimenti di reparto non sono ancora messi a punto e sulle palle alte la squadra non ha smesso di soffrire.

Nikolaou 6: Qualche fallo di troppo (dalle parti del centrocampo) ma nessun problema rilevante in area di rigore. Bravo a respingere due volte su Mendes. Da centrale, però, dovrebbe essere più bravo a tenere la difesa unita e invece talvolta sia lui che i compagni si lasciano sorprendere dai movimenti degli attaccanti avversari.

Ceccaroni 6: Resta abbastanza ancorato in difesa senza mai andare in affanno. Sale alto quando ci sono calci piazzati e nella ripresa va due volte vicinissimo al gol di testa secondo uno schema ormai consolidato. L’intesa con i compagni di difesa non è ancora al massimo.

Pierozzi 6: Fisicamente è apparso più tonico di quanto si sarebbe potuto pensare visto il suo scarsissimo impiego. Sia in fase offensiva che difensiva è molto attento ai movimenti, fa buone diagonali e dimostra concentrazione. Nulla di straordinario ma può ancora migliorare molto, a cominciare dalla gestione dei 90 minuti che attualmente ancora non c’è.

(dal 29′ s.t. Diakitè) 6: Deve guardare a vista Caso, che resta inoffensivo. Un quarto d’ora comodo, senza problemi.

Segre 6,5: È un centrocampo che cambia ancora, almeno nelle posizioni, e anche lui deve ritrovare i giusti automatismi per esprimersi al meglio. Non si discute la sua disponibilità alla corsa, insegue tutti gli avversari che passano dalle sue parti ma nel primo tempo corre anche a vuoto. Nella ripresa si è rivisto il giocatore implacabile dei giorni migliori e se il Modena fa pochissimo è anche per merito suo. Esce a sei minuti dalla fine, essendo diffidato non aveva senso rischiare.

(dal 39′ s.t. Vasic) s.v.: Qualche minuto di gloria anche per lui.

Gomes 6,5: Torna titolare dopo quattro partite, qualche problemino fisico e anche qualche malumore. Ci mette grande agonismo, gioca molti palloni ma soprattutto in avvio commette anche qualche errore di misura. Cresce nella ripresa diventando tra i più dinamici della gara e se esce per primo è solo perché è già ammonito e sul 2 a 0 non è il caso di rischiare. Ora bisogna chiedergli se il suo futuro sarà ancora rosanero. L’applauso con cui il pubblico lo saluta all’uscita potrebbe suggerirgli la risposta.

(dal 29′ s.t. Saric) 6: Entra presto in partita con una conclusione dal limite deviata in corner (ma forse doveva servire Brunori); un dettaglio non banale, considerato che non metteva piede in campo da oltre tre mesi. Il suo ingresso in campo ha stupito un po’ tutti, chissà se il Palermo intenda ‘ripescarlo’.

Ranocchia 7,5: E pensare che non aveva cominciato benissimo, con qualche errore di troppo. Alla fine è sul podio dei migliori, anche perché gli assist dei gol sono suoi: la rete di Brunori nasce da una sua palla tagliata da destra verso sinistra che arriva sul secondo palo; il secondo assist da sinistra verso destra è per Le Douaron, che si fa trovare pronto. Con il passare dei minuti diventa sempre più protagonista e diminuisce la percentuale di errori. Non è fortunato solo sulle conclusioni in porta. Il Palermo dipende dalla sua qualità e a lui va riconosciuto il merito di provare le giocate più difficili.

Lund 6: Se il Palermo attacca soprattutto sulla sinistra, nella prima mezz’ora, il merito è anche suo che spinge con buona continuità e ha una discreta intesa con Ranocchia. Fa una buona accelerazione con cross in area e qualche chiusura difensiva efficace anche se magari stilisticamente rivedibile. Ci mette l’anima e guadagna la sufficienza.

Brunori 7,5: Non c’era alcun dubbio che sarebbe tornato al gol. E il capitano si riprende Palermo e i suoi tifosi. Segna d’astuzia la rete dell’1 a 0 facendosi trovare smarcato e attento sul secondo palo su un cross di Ranocchia che scavalca il grappolo di giocatori a centro area: lui è pronto al controllo e al tocco ravvicinato. Prima del gol due conclusioni in porta (una dopo nemmeno un minuto), un paio di punizioni conquistate a centrocampo, qualche recupero difensivo, sponde. Visto oggi non si può pensare a quante volte è rimasto sacrificato in panchina a discapito della prolificità della squadra: la favoletta delle motivazioni o della scarsa applicazione in allenamento regge ancora meno. La sua vicenda è stata gestita male (anche con responsabilità del giocatore) e adesso seguirà l’altra domanda: è ancora sul mercato? Intanto, quando esce a un minuto dalla fine, fa la doverosa passerella.

(dal 44′ s.t. Verre) s.v.:

Le Douaron 7: Per un’ora si è visto pochissimo, un po’ di corsa ma quasi nessun pallone giocato. Una partita “al servizio” di Brunori con il quale – soprattutto nel secondo tempo – si è vista la volontà di raggiungere la migliore intesa. Poi il lampo: cross di Ranocchia, anticipo sul diretto avversario e deviazione in scivolata da distanza ravvicinata come un attaccante di razza. È il suo secondo gol consecutivo al “Barbera” e questo è già un bell’argomento per ritrovare l’affetto dei tifosi che lo avevano spesso fischiato.

(dal 39′ s.t. Henry) s.v.: Va vicino al gol in pieno recupero con un bel tiro in diagonale che Gagno devia in corner. Sarebbe stata l’apoteosi.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH 

SERIE B, LE PARTITE DELLA 21a GIORNATA

31 thoughts on “Palermo – Modena 2 – 0 LE PAGELLE / Brunori e Ranocchia sul podio, festa Sirigu

  1. E andiamo!!!
    Contento per Sirigu e per Brunori.
    Segnano entrambe le punte, succede quando le squadre funzionano.
    Fa be sperare

  2. Direttore..ma perché sempre ste pagelle con i criteri del Fantacalcio?!? Ma davvero non ha visto quanti passaggi, cross, interventi, tiri sbagliati ha fatto Ranocchia?!? 7,5 sulla base di cosa? Di due assist CASUALI??…
    Puttroppo Pippo continua a essere un lontano parente del talentuoso giocatore ammirato nelle prime sei partite con la nostra maglia…

    1. Hai ragione, ha sbagliato moltissimo ed e’ spesso indisponente. Pero’ diamogli merito per I due assist, forse 6, 5 Max ma..m7,5 non si può sentire la verita’…
      Anche 7,5 a Brunori e’ troppo.

        1. Caro Joe, Ranocchia ha giocato da 6, non da sette e mezzo, ma assist casuali non si può leggere!! Due cross a rientrare uno sul secondo palo, l’altro a centro area piccola, liftati e col contagiri, per voi sono CASUALI???? Ma ne capite qualcosa di calcio??? Che c’entra essere tifoso!!

    2. Ok che Ranocchia non è ancora quello delle prime partite in rosanero. Ma perché parlare di assist casuali quando sono stati cross voluti e ben riusciti?

  3. Forse il regista ce l’abbiamo e le punte pure e forse l’allenatore ha deciso definitivamente di eliminare il 4-3-3. Bene.
    In difesa serve il mercato.

  4. Ottima vittoria dopo una pausa che di solito ci vede perdente. Ottima per il morale e per la classifica ovviamente. Strafelice per Sirigu e per i 2 attaccanti… Non vedo perché cercare critiche in questa giornata positiva…. Solo per il piacere ? Ma che brutta specie di tifosi da tastiera….

  5. Il modulo 5-3-2 sembra funzionare, vedremo nel futuro.
    Do mezzo punto in più a Sirigu (due parate da vecchi tempi), Baniya e Pierozzi, un punto in più a Ceccaroni (punto di riferimento importante per la difesa) e mezza punto in meno a Nikolaou (quegli errori ci potevano costare ben più caro).
    @Giovanni: Ranocchia non ha fatto grossi errori e non ha fatto solo due assist (casuali? ma scherziamo?)

  6. Non ho mai criticato particolarmente Dionisi, tranne quando ha stravolto la formazione dopo la Carrarese. ho la sensazione che fosse de sanctis ad influenzarlo e a costringerlo a fare certe scelte. dopo le prossime partite vedremo se ci ho preso. una di queste l’esclusione di gomes, oggi strepitoso. secondo me insieme a ranocchia il migliore, quantità e qualità al servizio della squadra per tutti i minuti che ha giocato. il centrocampo di oggi nettamente il migliore, e oggi lui e ranocchia hanno finalmente dimostrato di potere giocare insieme dividendosi i compiti senza pestarsi i piedi. sarebbe una follia cederlo.
    altra osservazione, sarà una sensazione ma Sirigu mi ha dato molta sicurezza e ha dato molta sicurezza e serenità al reparto. poi mezzo punto in più a lui per quel passaggio centrale intelligente a gomes (evitando la solita noiosa manfrina di passare la palla all’esterno basso) al 55esimo che ha innescato l’azione del raddoppio.
    vediamo come andrà, così su due piedi sembra che osti abbia finalmente portato la serenità che mancava
    Forza Palermo!

  7. Oggi contava solo vincere; la vittoria è arrivata, legittimata soprattutto nel secondo tempo, e tanto basta.
    Concordo grossomodo sulle pagelle, quindi non scrivo le mie ma mi limito a qualche osservazione sui singoli:

    – Generoso il 6 a Nikolau, sempre sul punto di fare min…ate;
    – i 7,5 di Ranocchia e Brunori mi sembrano esagerati, 7 ad entrambi per me può bastare;

    – Le Douaron segna ancora….ERA ORA visto che è costato una barca di soldi…di gol dovrà segnarne ancora tanti per dimostrare di valere quanto è stato pagato, ma il fatto che sta trovando continuità sotto rete impone per il momento di abbandonare l’ingiuria “Attaron/Gattaron”, sperando che Attaron/Gattaron non lo ridiventi…

    – Fa piacere che Sirigu sia ancora in grado di parare, dopo che contro il Napoli in Coppa italia era sembrato un pensionato completo;

    Concordo anche sulle valutazioni relative al modulo a 2 punte: sembra dare buone indicazioni ma aspettiamo le prossime partite prima di dare giudizi. Oltretutto è da capire se Di Francesco ha giocato con 3-5-2 perché ha voluto sperimentare, oppure perché è stato “costretto” a farlo dalla contemporanea mancanza di tutti gli attaccanti esterni…Di Francesco, Di Mariano e Insigne (Appuah manco lo considero, non essendo un giocatore di pallone).
    Comunque, se si vuole tentare di fare l’impresa e arrivare quarti (il massimo cui ormai si può aspirare, e come detto sarebbe già un’impresa ) rimane essenziale intervenire sul mercato. Altrimenti siamo una squadra che può aspirare massimo al quinto posto…ma più realisticamente ad una posizione tra la sesta e l’ottava.

    1. ….”quindi non scrivo le mie ma mi limito a qualche osservazione sui singoli”… ah ah ah, guarda che non sei obbligato, soprattutto non credo che ci sia questa voglia di leggerle le tue, ah ah ah ma sono convinti certuni. Ma che cerchi un contratto? Ah ah ah

  8. Oggi hanno giocato con grande cattiveria agonistica, e questo in serie b fa la differenza. Speriamo che il nuovo ds dia serenità e trovi quelle due/tre pedine per migliorare la squadra, senza dare per persa la stagione perchè ai playoff può davvero succedere di tutto, non credo Cremonese e Spezia abbiano una rosa migliore della nostra. Contentissimo per Sirigu.

  9. Ossigeno puro…servono acquisti quanto prima per raggiungere quanto prima una tranquilla salvezza ed eventualmente per sperare nei play off…ma se non si batte la juve stabia si ricomincia da capo….

  10. Finalmente non si torna a casa incazzati. Piccoli passi avanti sul piano dell’impegno, era ora, e una maggiore copertura alla difesa data da Segre e Gomes . Siamo all’inizio… vediamo il seguito.

  11. Naturalmente felice per Sirigu, altra vicenda incredibile e male gestita . Possibile non potesse più parare ? Eppure mai una parola di conforto dall’allenatore, dai dirigenti. Quali dirigenti?

  12. L’apporto di Osti è stato determinante. La sua esperienza è la sua capacità di entrare in empatia con i giocatori è stata determinante nel ridare entusiasmo. Una sterzata che ha rimesso in carreggiata e al centro del progetto Matteo Brunori che ha ritrovato finalmente il sorriso e il suo pubblico. Si sono riviste finalmente emozioni positive che un ambiente incupito aveva ibernato. C’è tanto da fare ma la sensazione è positiva. Felice per Salvatore sirigu che oggi ha dimostrato di essere ancora un portiere valido con riflessi dei tempi migliori

  13. Finalmente una vittoria meritata e senza troppi affanni. Finalmente Dionisi si è piegato alla volontà del popolo rosanero.

  14. Gomes migliore in campo!
    Ha dato l’anima, ha lottato come un guerriero, ha corso, ha dato ordine e geometria, ha servito palloni deliziosi ed è stato applauditissimo sia in campo sia quando è uscito facendo il giro del campo.

    Vogliamo 11 Gomes in campo!
    No Gomes no party!

  15. Dionisi ha azzeccato la scelta di Gomes e Brunori e Baniya, ma ha sbagliato a schierare pierozzi che non mi è piaciuto affatto (e infatti Diakité ha dimostrato di essere molto meglio anche in pochi minuti).
    Saric mi è piaciuto, speriamo che siano ancora in tempo per bloccare la cessione.

    Ranocchia lo salvo solo per i 2 assist (belli). Per il resto ha sbagliato tantissimo e poi si è ostinato a battere calci d’angolo sempre allo stesso modo sprecando.
    Segre non mi ha entusiasmato e neanche lund

  16. Le mie pagelle corrette:

    Sirigu 6,5
    Baniya 7
    Nikolaou 6
    Ceccaroni 6
    Pierozzi 5
    Diakité 7
    Segre 5,5
    Vasic 6
    Gomes 8
    Saric 7
    Ranocchia 6
    Lund 5
    Brunori 8
    Le Douaron 8

  17. Si confermano molte altre cose che ho sempre detto. Ad esempio abbiamo vinto tra pochi intimi. Pochi ma buoni.
    Abbiamo vinto con le partite con meno spettatori: contro Modena, Bari e altre in cui eravamo pochi. I giocatori giocano più sciolti. Lo stadio pieno non fa bene alla squadra

  18. Io avrei dato un voto più alto a Ceccaroni che spesso si è spinto in avanti, a Pierozzi che ha dato molta profondità alla fascia destra ed ha vinto tutti i duelli con Cotali ed a Segre che ha recuperato molti palloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *