Boscaglia: “Un gol al 94′ non ci faccia cambiare strada. Noi in crescita”
L’allenatore del Palermo, Roberto Boscaglia, interviene in conferenza stampa per presentare la sfida contro il Monopoli di Scienza. I rosa sono reduci dalla sconfitta contro la Turris e vanno a caccia del riscatto.
IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
ORE 12.27 – “Volevo dedicare, a nome di tutta la squadra, un pensiero alla piccola Marta e alla sua famiglia, sappiamo che era una tifosa del Palermo; siamo molto tristi. Per tornare al calcio, abbiamo intrapreso un percorso che dura da tempo, stiamo ritrovando un po’ tutti i giocatori. Non si tratta di moduli ma di caratteristiche dei giocatori. Nelle ultime gare i progressi sono eccellenti. Non ci dobbiamo fare influenzare da un gol al 94′, tra l’altro eravamo anche messi bene (2 vs 1). Io lavoro sulla prestazione, non sui risultati. Noi siamo abbastanza contenti, mercoledì abbiamo giocato meglio che col Potenza. Dobbiamo continuare su questa strada”.
ORE 12.30 – “Io conosco il valore della squadra ma non l’abbiamo mai avuta al completo. Ancora la potenzialità del Palermo al completo deve essere espresso. Ognuno la pensa come vuole, ma da fuori sembrano discorsi da bar, i giocatori hanno determinate caratteristiche e sul modulo non si discute”.
ORE 12.32 – “Non abbiamo recuperato Santana, Marong e Peretti. Qualcuno tra i recuperati, però, ancora non è al top anche se verrà con noi in panchina. Monopoli come Turris e Potenza? Spesso sarà una partita d’assalto per noi. La squadra di Scienza ha caratteristiche simili a quella di Fabiano. Dovremo stare attenti alle loro ripartenze, conosco il loro allenatore e so che avrà preparato la partita nel migliore dei modi. Non dobbiamo cambiare la nostra mentalità e filosofia di gioco”.
ORE 12.35 – “Gol della Turris? Non dobbiamo rimettere una palla dentro centralmente dopo il calcio d’angolo ma eravamo messi bene con due uomini dietro (Martin e Odjer), dovevamo solo stare attaccati all’uomo. Su dieci partite non abbiamo avuto un rigore a favore e per come giochiamo noi qualche episodio mi ha lasciato perplesso; non vuol dire che c’è qualcosa contro il Palermo, ma ci può stare che l’arbitro possa sbagliare, anche se con la Turris ne è stato designato uno poco esperto (non è una critica)”.
ORE 12.38 – “Non voglio parlare degli arbitri, anche la Paganese contro di noi ha reclamato per un rigore. Sappiamo che aiuto ha dato il VAR. Ci stiamo abituando a guardare quel tipo di partite ma gli errori ci saranno sempre. Dobbiamo pensare a noi, non agli arbitri”.
ORE 12.39 – “Abbiamo giocatori che stanno rientrando bene. Palazzi e Corrado non sono al 100%, hanno bisogno di qualche giorno per recuperare al massimo. Agli altri manca il campo, la partita, hanno bisogno di giocare. Luperini, Somma, Lancini, Silipo, anche Valente, hanno bisogno di mettere minuti sulle gambe”.
ORE 12.41 – “Lancini? Il suo deve essere un ritorno graduale. Per conformazione fisica, soffre i primi giorni di rientro. Ha bisogno di più tempo rispetto ad altri. Saraniti? Siamo una squadra che crossa tanto proprio per sfruttare le sue caratteristiche. Il nostro rigorista? Almici, ma ne abbiamo tre/quattro; c’è anche Floriano che è ottimo, ma Almici è molto bravo”.
ORE 12.44 – “Attaccante da 15 gol in C? Ci sono giocatori come Pettinari che negli ultimi anni non aveva fatto tanti gol e nell’ultimo campionato ne ha segnati tanti. Dipende dalle caratteristiche della squadra. Non trovi il giocatore che ti garantisce un tot di gol. Dobbiamo essere bravi noi a “farcelo in casa”. Poi a gennaio si vedrà ma siamo contenti di quello che stiamo facendo. Maradona? La sua morte ci ha reso molto tristi. Ha vissuto di successi, genialità ed eccessi. Un peccato averlo perso, per me è il più forte di tutti i tempi. Quando lui era in campo c’era magia”.
ORE 12.47 – “Mi aspetto un Monopoli con il coltello tra i denti per portare punti a casa. Nell’ultimo anno e mezzo ha fatto meglio fuori casa, riparte bene e verticalizzano subito. Arbitro esperto? L’AIA crede in lui ma a me importa che i direttori di gara non si ergano a protagonisti; poi può anche sbagliare ma l’arbitro deve capire che meno si vede, meglio è per lui”.
ORE 12.50 – “Palazzi a centrocampo? Il campo dirà la sua, ci sono giocatori validi in quel reparto”.
LEGGI ANCHE
CENTRO SPORTIVO A TORRETTA: APERTE LE PRIME BUSTE
di quale strada sta parlando? di quella per non retrocedere? unica possibile – è vergognoso avere solo 3 vittorie in 10 partite e … 4 sconfitte – non è da Palermo !!!!
Purtroppo i numeri non mentono, il Palermo ha il secondo peggiore attacco, abbiamo fatto solo 8 gol , peggio del Palermo solo la Viterbese con 7 gol. A gennaio servono rinforzi in attacco, io manderei via Valente e Lucca.
Boscaglia eravate messi bene dietro con Martin ed Odjer ???? mi deludi qui. Martin dorme ed è lentissimo,Odjer è bravino ma nel contrasti fa ridere col suo fisico minuto.. quindi tatticamente mettere lui ed odjer nelle ripartenze è da scemi. Poi cortesemente fai sparire peretti e lancini dalle formazioni future altrimenti perderemo sistematicamente e usa con prudenza pure accardi un’altro difensore da serie d. Invece piazza Palazzi centrale, un’idea geniale, le squadre vincenti devono sempre associare a un bel difensore( in questo caso marconi per la serie c va bene e anche somma)uno che sa difendere e costruire. Auguri a te Boscaglia!
D’accordo con Valerio , analisi perfetta in attesa di un bomber vero
Finchè ci sarà il magnifico trio mirri,sagramola,castagnetti il palermo in serie B non ci arriverà mai.
la squadra non ha solo lacune strutturali in particolare in attaccato (mentre per il resto andrebbe bene) ma anchee un infinito ritardo che ho portato tutti i calciatori importanti dopo l’inizio del campionato, da svincolati non allenatosi su un camp oe con la palla, arrivati uno ad uno (nemmeno assieme).
Questo si paga! Non puoi pensare di saltare un ritiro e di completare la squadra 1 mese dopo l’inizio e per di piu’ con calciatori non allenati!
Boscaglia ha fatto quel che ha potuto e anzi, considerata l’emergenza COVID ha fatto ste 3 vittorie, che nel 90% dei casi nessuno sarebbe riuscito a fare!
A Gennaio serve un attaccante da 20 goals non da 15 caro Sagramola!
Serve uno che quando il Palermo giocava male con Avellino o Bisceglie, lui sarebbe stato capace di mettere la palla dentro a prescindere. Non puo’ essere l’attaccante a dipendere dalla squadra, e’ sempre il contrario con i grandi bomber!
Sariniti+Lucca = 2 goals in 10 partite!
Non ho parole ragazzi, ancora c’è gente che se la prende con Boscaglia. Ricordiamo che rispetto ad altre squadre il gruppo ha cominciato a essere “interamente” (si fa per dire) disponibibile per allenarsi seriamente praticamente in coincidenza con l’inizio del campionato. Troppi ritardi iniziali. Non può mica fare miracoli! Nessuna possibilità di far raggiungere la condizione in modo equilibrato a tutti, nessuna possibilità di osservarli insieme, di provare automatismi etc. E questo senza considerare il Covid. Di fatto stiamo facendo da due/tre settimane le prime partite vere.