Palermo, nasce un “patto rosa”: i nove comandamenti in vista del traguardo
Nove partite alla fine del campionato. Il Palermo fino a ora ha tenuto testa alla media punti di Parma e Bari (ai tempi delle loro Serie D). Adesso si entra nella fase ‘calda’ del campionato, dove non possono più essere ammessi degli errori di concentrazione e dei cali di tensione. Come riportato da Salvatore Gerarci ne ‘Il Corriere dello Sport’, dopo Licata è nato un patto tra calciatori, tecnico e società che in poche ma semplici parole dice: “vietato tentennare“.
Alla base c’è l’impronta tattica e mentale che l’allenatore Rosario Pergolizzi mette come fattore più importante. Con la consapevolezza che arrivati a questo punto non serve il bel gioco per arrivare all’obiettivo, nascono dunque nove comandamenti da seguire per evitare altri spiacevoli intoppi e brusche frenate verso la vittoria finale:
- Equilibrio e lucidità.
- Consapevolezza e credere in se stessi.
- Il 70/80 % è stato fatto.
- Compattezza e superamento della soglia di fatica.
- Condizione mentale.
- Condizione fisica.
- Il contributo e l’esperienza dei piu grandi.
- La fame degli under.
- Coraggio e sacrificio.
Ogni punto rappresenta ciò che i rosa si sono messi in testa di applicare per questo finale di campionato. Con la consapevolezza che molta parte dell’opera è stata compiuta, gli uomini di Pergolizzi e il tecnico stesso dovranno affrontare le restanti nove con la giusta dose di lucidità fisica e mentale e con il giusto mix tra voglia e esperienza di ‘under e over’.
LEGGI ANCHE
Solo parole e niente più come ogni sconfitta. Poi perdiamo le partite che invece dovremmo vincere.
“Alla base c’è l’impronta tattica e mentale che l’allenatore Rosario Pergolizzi mette come fattore più importante”. AHUAHAUHAUAUAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAHAUAHAUHAUAAHAHAUHAUAAHUAAHUAHAUAH
Il bel gioco non serve, servirebbe solo un gioco!
I nove comandanti dettati dal messia pergolizzi… ci fussi i ririri, si un mi vinissi i chianciri….
Gli esteti del calcio!…fini intenditori!…noi, rozzi e impuri, ci accontentiamo solo delle vittorie!…
Aggiungerei il 10mo: NON FARE ESPERIMENTI