Il Palermo non giocherà la Coppa Italia: ecco perché
Il calcio italiano per club è pronto a ripartire e a fine settembre ci sarà anche la Coppa Italia. Ma in questo caso il Palermo non sarà ai nastri di partenza: la formazione rosanero non giocherà infatti la Coppa Italia di Serie C (annullata dalla Lega Pro per questa stagione per motivi di calendario) ma neanche la Coppa Italia nazionale, organizzata dalla Lega Serie A (—-> QUI IL TABELLONE COMPLETO).
Un fatto singolare ma strettamente legato al regolamento del torneo: la Coppa Italia è infatti aperta a tutte le squadre di Serie A e Serie B e ogni anno viene allargata ad una selezione delle squadre di C e D in base ai risultati della scorsa stagione. E in base al regolamento (che vige da alcuni anni) il Palermo non ha i requisiti per partecipare, finendo in una sorta di “limbo”.
Il regolamento, di fatto, penalizza tutte le neopromosse dalla D alla C, Palermo compreso: la Lega Pro infatti iscrive al torneo le migliori squadre della scorsa stagione di Serie C e le retrocesse dalla serie B (QUI il regolamento completo), mentre la LND può iscrivere 9 squadre dilettantistiche – una per girone – e dunque può attingere solo tra le squadre rimaste in Serie D (QUI il comunicato). Ed è per questo che le 9 neopromosse – da regolamento – non appartengono a nessuna delle due “categorie”. E non possono giocare la Coppa Italia.
Passano gli anni ma chi governa il calcio ha sempre il seme della demenza.
Ma noi non siamo interessati alla coppa Italia.
Arricciano le carni. (come dicono a Bergamo)
La coppa Italia non interessa. Tanto saremmo stati eliminati a 1 turno. Accendiamo una mala figura
I paradossi del Calcio,i regolamenti.In C si qualificano quelli piazzati meglio lo scorso anno,mentre in D no.Dovevano partecipare le vincitrici dei gironi.Ma qual e’ il meccanismo?mistero.
si deve fare una deroga visto la situazione particolare di quest’anno – nessuno ci ha pensato o non c’è l’interesse da parte delle squadre?
Giusto giusto quest’anno che avevamo lo squadrone!!!
Tanto a noi la Coppa Italia non interessa, infatti lo scorso anno siamo usciti al primo turno…………………
Quanti disfattisti!